Gli appuntamenti online di lunedì 2 e lunedì 23 novembre, vengono sostituiti martedì 3 e martedì 24 novembre, ore 20:30 da queste collaborazioni con gli amici de “L’Obiettivo“:

 

Avremo come ospiti Fabio Laffi e Giuliano Bandieri del Fotoclub COLIBRI’ BFI di Modena:

3 novembre 2020 ore 20.30
Fabio Laffi       “Sguardi sul mondo”

24 novembre 2020 ore 20.30
Giuliano Bandieri    “RUSSIA : IERI E OGGI! E ALTRO

Le serate saranno  “open” (aperte a tutti).


Link di accesso via 
ZOOM:
https://us02web.zoom.us/j/81537320406?pwd=Sk44THVDL0NtcE9qVklVNEV3Y056UT09

12 Ottobre, ore 20:30, collegamento con piattaforma ZOOM a questo link: https://us02web.zoom.us/j/89610194962?pwd=WEVaYTgyRTZqbFYrcytSaURLNzQ5UT09
Evento organizzato da CIRCOLO FOTOGRAFICO L’OBIETTIVO, Pasian di Prato, e CIRCOLO FOTOGRAFICO PALMARINO, Palmanova ed ad accesso libero e gratuito per tutti:

WILD SLOVENIA (Slovenia selvaggia)

 

Con i fotografi Marjan Artnak e Davorin Tome

Marjan e Davorin, mostrandoci e raccontandoci le loro splendide immagini, ci condurranno per mano nella Slovenia più selvaggia e incontaminata.

 

 

Marjan Artnak, classe 1958, di professione tecnico del legno, si occupa di fotografia sin dal liceo.
È presidente del club fotografico Grca di Kočevje e dell’Associazione dei fotografi naturalisti della Slovenia.
Dirige e organizza due importanti concorsi di fotografia naturalista in Slovenia, “Narava” e “Magicna Narava“.

 

 

Davorin Tome, classe 1962, di professione ricercatore presso l’Istituto nazionale di biologia di Lubiana
Ama documentare gli animali e le piante più insoliti e le loro vite mediante la fotografia. Considera la fotografia naturalistica nel modo più ampio, comprendendovi anche l’uomo e il suo lavoro.

 

 

 

 

Traduzioni degli interventi a cura di Boris Nanut

 

Il Circolo Fotografico L’Obiettivo di Pasian di Prato ed il Circolo Fotografico Palmarino di Palmanova vi invitano alla presentazione della serata “chiaro|scuro” di e con Marco Ronconi, durante la quale l’autore ci presenterà, per immagini e racconti, l’omonimo libro, in uscita per dicembre e preacquistabile a prezzo particolarmente vantaggioso qui:
https://it.ulule.com/chiaro-scuro/

Lunedì 21 Settembre, ore 21:00

Videocollegamento zoom alla serata da questo link:

https://us02web.zoom.us/j/86061796792

Istruzioni sull’uso di zoom:

http://www.cfpalmarino.it/forum/index.php?topic=25756.0

 

 

Dice Marco Ronconi:

Sono felicissimo di presentarvi il mio libro chiaro|scuro, frutto di un progetto sviluppato nel corso degli ultimi 5 anni. Da oggi potrete pre-ordinare la vostra copia ad un prezzo speciale, valido solo per la durata della prevendita online. 

 

 

Marsel Van Oosten ha scritto l’introduzione e compreso appieno l’essenza di questo progetto: “questo libro parla del contrasto, di luce e oscurità, di equilibri mutevoli. Le immagini celebrano il mondo naturale con attenzione alla sua stessa essenza. Scartando il colore e usando il netto contrasto tra chiaro e scuro, viene esaltato ciò che conta e tutto il resto ridotto a semplice accessorio. Ciò che rimane sono contrasti, forme e spazio. Un’arte visiva che attira l’attenzione senza gridare per ottenerla”. Il libro non intende documentare un luogo o una specie in particolare, mi sono concentrato sul potere emozionale e grafico delle immagini, sulla suggestione creata da questo equilibrio dinamico tra chiaro e scuro, pieno e vuoto, luce e ombra.

 

 

Questo libro significa moltissimo per me. Rappresenta il coronamento di diversi anni di lavoro e il sogno di una vita. La ricerca della più alta qualità è stata la principale ragione per cui ho deciso di pubblicarlo in proprio e creare questa raccolta fondi. Volevo il totale controllo sul processo creativo e nessun compromesso sulla qualità finale che alcune logiche commerciali avrebbero imposto inevitabilmente. Sarà un vero libro fine-art, concepito e disegnato per poter mostrare le immagini al loro meglio. Per questo il vostro supporto in questa campagna, sarà fondamentale per la riuscita del progetto stesso.

 

 

Caratteristiche del libro:

Edizione standard di chiaro|scuro – 35,00 € (+ spese spedizione)

Formato 26x24cm, copertina rigida con caratteri stampati a caldo

168 pagine, 130 immagini in bianco e nero

Carta Munken Kristall Rough 170gr

Sarà presente un inserto con testi in inglese, italiano e giapponese.

Design del libro a cura di René Alblas, introduzione di Marsel Van Oosten

Stampato da Editoriale Bortolazzi Stei, una delle migliori tipografie al mondo per la stampa di libri d’arte

Oltre al libro, sarà possibile acquistare stampe a tiratura limitata nei formati 30x45cm e 50x75cm su carta  Hahnemüle “agave” 290grammi, firmate dall’autore e accompagnate da un certificato di autenticità. Le stampe verranno sempre abbinate ad una copia del libro in edizione limitata. L’edizione limitata prevede una copertina dal design esclusivo, rivestita in tessuto. Ogni copia numerata e firmata.

 

 

Il libro è preordinabile a prezzo particolarmente vantaggioso qui:
https://it.ulule.com/chiaro-scuro/

 

 

 

ATTENZIONE!!!

 
Per l’evento in Piazza Grande del 28 agosto, “RIEVOCANDO 2020”, anche a seguito dei recenti dispositivi ministeriali, i posti a sedere saranno contingentati (circa 150) e transennati. Non saranno ammesse persone senza posto a sedere disponibile.
Tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente registrarsi sul posto dalle 20:30 (rischiando di non trovare posto) o anticipatamente, inviando una mail SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A: videolezionicfp@gmail.com con oggetto “PRENOTAZIONE” contente, su righe distinte, i nomi e cognomi di ciascuno dei prenotanti, indirizzo completo e telefono, ovvero si può prenotare per sé e per amici e congiunti.
 
ESEMPIO DI MAIL DI PRENOTAZIONE PER 2 PERSONE:
OGGETTO: PRENOTAZIONE
TESTO:
Tizio Caio, via Marcello 100, Palmanova (UD), cell. 33838383838
Tizia Caio, Piazza Grande 200, Palmanova (UD), cell. 34747474748
 
USARE ESATTAMENTE QUESTO FORMATO per agevolare l’inserimento in anagrafica.
MAIL non complete o inesatte verranno rigettate, mentre quelle a posto riceveranno l’OK, quindi controllate che vi si risponda entro uno o due giorni al massimo.
Saranno garantiti i posti a sedere solo fino al raggiungimento della capienza dell’area transennata, con riduzione a max 100 nel malaugurato caso di cattivo tempo (andremmo sotto la Loggia della Gran Guardia).
L’evento comincia alle 21:00, ma le prenotazioni rimarranno valide in ordine di presentazione via mail fino alle 20:30, dopo entreranno i prenotati in ordine di presentazione all’evento. Quindi, per avere certezza di assistere all’evento è altamente consigliabile essere sul posto per le 20:30.
La mascherina in Piazza è OBBLIGATORIA fino a quando non si prenda posto a sedere (sarà garantito il distanziamento tra ciascuna seduta).
Chi non si fosse registrato anticipatamente , dovrà comunque OBBLIGATORIAMENTE farlo in Piazza a partire dalle 20:30, fino ad esaurimento posti.
Potete, ovviamente, portare CONGIUNTI, PARENTI ed AMICI, ma vanno indicati nella mail di prenotazione.
Purtroppo il particolare momento ci obbliga ad attenerci a tutte queste disposizioni, ma è necessario farlo, nell’interesse di tutti.
Grazie dell’attenzione e della comprensione.

 

Torna in “presenza” la classica rassegna annuale di multivisioni del Circolo Fotografico Palmarino in Piazza Grande a Palmanova, in collaborazione con il Comune della Città Stellata patrimonio Unesco.
L’evento si svolgerà venerdì 28 agosto dalle 21:00 e verrà mantenuto il necessario distanziamento tra gli spettatori per garantirne lo svolgimento in completa sicurezza.

Cominciamo intanto a presentarvi la prima multivisione della serata:
“Di Acqua, di Bosco … e di Autunno”, itinerario lungo l’Arzino di Giacomo Renier

“Impossibile sottrarsi al fascino del torrente Arzino con i suoi giochi d’acqua, le sue cascate, il suo scorrere a volte tranquillo a volte impetuoso, imbrigliato da rocce lavorate nel tempo. Seguire il suo corso è leggere una storia che continuamente si rinnova”


Giacomo Renier:

“Sono un fotografo che ama definirsi “impressionista”: più che rappresentare la realtà mi piace darne un’interpretazione personale”

Un’altra delle multivisioni in scaletta per “Rievocando 2020″ è”Lapland from Above”: gli incredibili colori della Ruska, l’autunno finlandese, visti dall’alto. Un viaggio nel nord della Lapponia finlandese e Norvegese, tra laghi, fiumi e sconfinati boschi. Di Marco Manzini.

Marco Manzini è un fotografo amatore basato a Udine. Appassionato del Grande Nord, non perde occasione per approfondire le sue conoscenze, studiare ed esplorare queste sconfinate terre.

E’ la volta di un’altra delle multivisioni di “Rievocando 2020”:
 
“A volo libero”: il campionato mondiale di parapendio acrobatico si svolge da qualche anno nel mese di agosto presso il lago dei Tre Comuni (lago di Cavazzo). Guardare cosa riescono a fare gli atleti volteggiando in cielo lascia ogni volta a bocca aperta.
 
Multivisione di Francesca Lepre e Mauro Valeri.
Mauro Valeri, pratica la fotografia già da molti anni, inizialmente come naturalista ma successivamente appassionatosi anche alla fotografia di reportage, street e B&N.
Francesca Lepre, fotografa amatoriale appassionata di cultura fotografica. Le piace fotografare un pò tutto.
Un’altra delle multivisioni di “Rievocando 2020”: “Metamorfosi”
 
Il vecchio manicomio Sant’Osvaldo e il nuovo Parco Sant’Osvaldo uniti in una sola immagine. Questo per mettere a confronto le logiche e le pratiche dei manicomi di un tempo, con le attività di oggi, atte a portare le persone in difficoltà ad acquisire abilità, dignità, diritti.
 
Giovanna Morassutti, fotografa sensibile alle problematiche sociali, cerca di “parlare” attraverso le immagini. Predilige il bianco e nero e la fotografia di street.
⇔ 
Oggi vi presentiamo un’altra delle multivisioni di “Rievocando 2020”: “I grandi predatori delle zone d’acqua”.
 
Nel Pantanal brasiliano, la vita di molte specie animali è legata all’alternanza tra alluvioni e siccità. Con poca acqua le lontre giganti, i caimani e i giaguari frequentano con maggior presenza le pozze formatesi. E’ una continua lotta fatta di attese, tentativi andati a vuoto e successi.
 
Patrizio Maniero, pordenonese, appassionato di fotografia, ama viaggiare, e realizza multivisioni con le quali auspica di suscitare curiosità e trasmettere a ciascuno le emozioni più belle.
Vi presentiamo un’altra delle nostre multivisioni di “Rievocando 2020”: “Colours of Nature”
 
Osserviamo con gli occhi curiosi ciò che la natura è capace di donarci. Fermiamoci un attimo ad ammirare l’armonia e la magia più nascoste.
 
Marco Gon, foto amatore da circa 15 anni, amante del genere macro. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli per valorizzare le cose belle che la natura ci dona.
E’ la volta di un’altra multivisione per “Rievocando 2020”: “L’ora blu”
 
Ogni giorno, come per magia, c’è un breve lasso temporale durante il quale le luci artificiali si sposano e si fondono perfettamente con le ultime luci del crepuscolo avvolgendo il paesaggio in un’atmosfera surreale e fuori dal tempo… l’ora blu.
 
Marco Rigatti è un fotoamatore friulano residente a Vienna. Si è avvicinato alla fotografia nel 2007 e scatta prevalentemente paesaggi e ritratti.
Chiuderemo la serata di “Rievocando 2020” con l’omonima proiezione, con le immagini degli autori del CFP riprese in occasione della prima Rievocazione Storica Napoleonica di Palmanova, svoltasi a Settembre 2019.
Foto di Alvaro Comar

FINALE DI STAGIONE

Comincia l’estate e anche noi, come le serie tv, siamo arrivati all’episodio finale di questa stagione di videolezioni “ai tempi del Corona”: dopo 33 serate ci prendiamo qualche settimana (non troppe) di meritato riposo.

Siamo partiti in pieno lockdown sabato 14 Marzo ed abbiamo attraversato tutte queste settimane con un doppio appuntamento, fino ad arrivare al “finalmente liberi tutti” di questi giorni. Lo avevamo detto quella prima sera che confidavamo di non andare avanti troppo a lungo perché questo avrebbe significato che saremmo usciti da quella tragica ed un po’ surreale situazione, ma alla fine è durata più di 3 mesi.

Temo non sia ancora il momento di cantare vittoria e di abbassare la guardia nei confronti del COVID19, ma, se non ne siamo usciti del tutto, ne stiamo sicuramente uscendo. Vi raccomando, comunque, di mantenere tutta la prudenza che è ancora necessaria.

Mi corre l’obbligo, giunti a questo punto del nostro percorso, di ringraziare gli amici “tutor” che hanno capito lo spirito di questo tempo malato, si sono messi a disposizione ed hanno lavorato duramente per la buona riuscita delle nostre serate, serate che abbiamo da subito deciso dovessero essere aperte a tutti, ed essere di condivisione e di partecipazione. Lo faccio con piacere e li cito per nome:
– Alberto Missana
– Boris Nanut
– Marco Gon
– Marco Manzini
– Marco Rigatti
– Marco Zamò
– Tullio Fragiacomo

Alberto, Boris, tutti i Marco, Tullio, GRAZIE, siete stati grandissimi!!!

Un grazie particolare anche agli amici del Fotoclub Burano Alessandro Tagliapietra e Maurizio Rossi, ed a Gigi Turco: GRAZIE muli!

Un grazie va anche al Direttivo del Circolo, che ha messo a disposizione le risorse per poter raggiungere una più vasta platea di amici ed appassionati ed a tutti i Soci, che ci hanno supportato ed hanno partecipato con passione a questa iniziativa. Un grazie, infine, ai tanti nuovi amici, collegati da tutta Italia e qualcuno anche da fuori, che hanno trascorso decine di ore con noi a parlare di fotografia.

Non vi lasceremo comunque soli durante l’estate e sicuramente pianificheremo ancora qualcosa “on air” prima di riprendere le nostre attività a settembre, ma intanto siete tutti invitati, finalmente di persona, al nostro evento dal vivo “Rievocando 2020” in Piazza Grande a Palmanova, venerdì 28 Agosto 2020, ore 21:00. State sintonizzati!

Mentre riposeremo, valuteremo anche se e come realizzare la “seconda stagione” delle nostre serate, sperando di avervi tutti a bordo quando le riprenderemo.

Tornando all’appuntamento di lunedì 22 Giugno “SCORCIATOIE PER PAESAGGI PIU’ BELLI, dedicato a trucchi e “segreti” per realizzare immagini migliori, si accede, come sempre, tramite la piattaforma zoom, con un click alle 20:45 su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

La serata è ad accesso libero per tutti. Estendete pure l’invito a chi può essere interessato!

Non mancare!

Luigino Snidero

LETTURA CRITICA E TECNICA
DI IMMAGINI dal forum del CFP

Lunedì 15 giugno, ore 20:45

LETTURA CRITICA E TECNICA DI IMMAGINI dal forum del CFP

Il gruppo di Tutors del Circolo Fotografico Palmarino analizzerà criticamente e tecnicamente alcune immagini sottoposte dai loro autori per questo scopo e pubblicate sul forum del CFP. Sarà ovviamente possibile interagire con Tutors ed Autori.

Per l’analisi verranno sostanzialmente utilizzati i parametri pubblicati e disponibili QUI.

Per collegarti, tramite la piattaforma zoom, è sufficiente fare click alle 20:45 di Lunedì’ 15 Giugno su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

La serata è come sempre gratuita ed aperta a tutti. Estendi pure l’invito a chi può essere interessato!

Per maggiori info e per iscriverti alla nostra newsletter, invia una mail a: cfpalmarino@gmail.com

Non mancare!

RITRATTO IN FAMIGLIA
tutor Marco Rigatti

Lunedì 8° giugno, ore 20:45

Si parlerà, con esempi pratici e spiegazioni dettagliate, di come realizzare splendidi ritratti a kilometro 0, a familiari ed amici, con il minimo dispendio di risorse ed utilizzando al meglio quel che si ha a disposizione.
Tutor: Marco Rigatti.

Per collegarti, tramite la piattaforma zoom, è sufficiente fare click alle 20:45 di Lunedì 8° Giugno su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

La serata è gratuita ed aperta a tutti. Estendi pure l’invito a chi può essere interessato!

Per maggiori info e per iscriverti alla nostra newsletter, invia una mail a: cfpalmarino@gmail.com

Non mancare!

LA NIK COLLECTION by DxO
ed altre cosettine utili

Lunedì 1° giugno, ore 20:45

Si parlerà, con esempi pratici, della suite di plugin Nik collection 2 by DxO, di alcuni filtri contenuti in Luminar 4, di Topaz Sharpen AI e Topaz DeNoise AI (dove AI sta per intelligenza artificiale) e di Next, il plugin italiano che ha sostituito l’acclamato ALCE. E’ una serata che ci è stata particolarmente richiesta sul forum del Circolo: eccoci qui!
Tutor: Luigino Snidero.

Per collegarti, tramite la piattaforma zoom, è sufficiente fare click alle 20:45 di Lunedì 1° Giugno su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

La serata è gratuita ed aperta a tutti. Estendi pure l’invito a chi può essere interessato!

Per maggiori info e per iscriverti alla nostra newsletter, invia una mail a: cfpalmarino@gmail.com

Non mancare!

ANALISI CRITICA E TECNICA DI IMMAGINI
dal forum del CFP

Giovedì 28 maggio, ore 20:45

ANALISI CRITICA E TECNICA DI IMMAGINI dal forum del CFP

Il gruppo di Tutors del Circolo Fotografico Palmarino analizzerà criticamente e tecnicamente alcune immagini sottoposte dai loro autori per questo scopo e pubblicate sul forum del CFP. Sarà ovviamente possibile interagire con Tutors ed Autori.

Per l’analisi verranno sostanzialmente utilizzati i parametri pubblicati e disponibili QUI.

Per collegarti, tramite la piattaforma zoom, è sufficiente fare click alle 20:45 di Giovedì 28 Maggio su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

La serata è come sempre gratuita ed aperta a tutti. Estendi pure l’invito a chi può essere interessato!

Per maggiori info e per iscriverti alla nostra newsletter, invia una mail a: cfpalmarino@gmail.com

Non mancare!