Torna in “presenza” la classica rassegna annuale di multivisioni del Circolo Fotografico Palmarino in Piazza Grande a Palmanova, in collaborazione con il Comune della Città Stellata patrimonio Unesco.
L’evento si svolgerà venerdì 28 agosto dalle 21:00 e verrà mantenuto il necessario distanziamento tra gli spettatori per garantirne lo svolgimento in completa sicurezza.

Cominciamo intanto a presentarvi la prima multivisione della serata:
“Di Acqua, di Bosco … e di Autunno”, itinerario lungo l’Arzino di Giacomo Renier

“Impossibile sottrarsi al fascino del torrente Arzino con i suoi giochi d’acqua, le sue cascate, il suo scorrere a volte tranquillo a volte impetuoso, imbrigliato da rocce lavorate nel tempo. Seguire il suo corso è leggere una storia che continuamente si rinnova”


Giacomo Renier:

“Sono un fotografo che ama definirsi “impressionista”: più che rappresentare la realtà mi piace darne un’interpretazione personale”

Un’altra delle multivisioni in scaletta per “Rievocando 2020″ è”Lapland from Above”: gli incredibili colori della Ruska, l’autunno finlandese, visti dall’alto. Un viaggio nel nord della Lapponia finlandese e Norvegese, tra laghi, fiumi e sconfinati boschi. Di Marco Manzini.

Marco Manzini è un fotografo amatore basato a Udine. Appassionato del Grande Nord, non perde occasione per approfondire le sue conoscenze, studiare ed esplorare queste sconfinate terre.

E’ la volta di un’altra delle multivisioni di “Rievocando 2020”:
 
“A volo libero”: il campionato mondiale di parapendio acrobatico si svolge da qualche anno nel mese di agosto presso il lago dei Tre Comuni (lago di Cavazzo). Guardare cosa riescono a fare gli atleti volteggiando in cielo lascia ogni volta a bocca aperta.
 
Multivisione di Francesca Lepre e Mauro Valeri.
Mauro Valeri, pratica la fotografia già da molti anni, inizialmente come naturalista ma successivamente appassionatosi anche alla fotografia di reportage, street e B&N.
Francesca Lepre, fotografa amatoriale appassionata di cultura fotografica. Le piace fotografare un pò tutto.
Un’altra delle multivisioni di “Rievocando 2020”: “Metamorfosi”
 
Il vecchio manicomio Sant’Osvaldo e il nuovo Parco Sant’Osvaldo uniti in una sola immagine. Questo per mettere a confronto le logiche e le pratiche dei manicomi di un tempo, con le attività di oggi, atte a portare le persone in difficoltà ad acquisire abilità, dignità, diritti.
 
Giovanna Morassutti, fotografa sensibile alle problematiche sociali, cerca di “parlare” attraverso le immagini. Predilige il bianco e nero e la fotografia di street.
⇔ 
Oggi vi presentiamo un’altra delle multivisioni di “Rievocando 2020”: “I grandi predatori delle zone d’acqua”.
 
Nel Pantanal brasiliano, la vita di molte specie animali è legata all’alternanza tra alluvioni e siccità. Con poca acqua le lontre giganti, i caimani e i giaguari frequentano con maggior presenza le pozze formatesi. E’ una continua lotta fatta di attese, tentativi andati a vuoto e successi.
 
Patrizio Maniero, pordenonese, appassionato di fotografia, ama viaggiare, e realizza multivisioni con le quali auspica di suscitare curiosità e trasmettere a ciascuno le emozioni più belle.
Vi presentiamo un’altra delle nostre multivisioni di “Rievocando 2020”: “Colours of Nature”
 
Osserviamo con gli occhi curiosi ciò che la natura è capace di donarci. Fermiamoci un attimo ad ammirare l’armonia e la magia più nascoste.
 
Marco Gon, foto amatore da circa 15 anni, amante del genere macro. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli per valorizzare le cose belle che la natura ci dona.
E’ la volta di un’altra multivisione per “Rievocando 2020”: “L’ora blu”
 
Ogni giorno, come per magia, c’è un breve lasso temporale durante il quale le luci artificiali si sposano e si fondono perfettamente con le ultime luci del crepuscolo avvolgendo il paesaggio in un’atmosfera surreale e fuori dal tempo… l’ora blu.
 
Marco Rigatti è un fotoamatore friulano residente a Vienna. Si è avvicinato alla fotografia nel 2007 e scatta prevalentemente paesaggi e ritratti.
Chiuderemo la serata di “Rievocando 2020” con l’omonima proiezione, con le immagini degli autori del CFP riprese in occasione della prima Rievocazione Storica Napoleonica di Palmanova, svoltasi a Settembre 2019.
Foto di Alvaro Comar

FINALE DI STAGIONE

Comincia l’estate e anche noi, come le serie tv, siamo arrivati all’episodio finale di questa stagione di videolezioni “ai tempi del Corona”: dopo 33 serate ci prendiamo qualche settimana (non troppe) di meritato riposo.

Siamo partiti in pieno lockdown sabato 14 Marzo ed abbiamo attraversato tutte queste settimane con un doppio appuntamento, fino ad arrivare al “finalmente liberi tutti” di questi giorni. Lo avevamo detto quella prima sera che confidavamo di non andare avanti troppo a lungo perché questo avrebbe significato che saremmo usciti da quella tragica ed un po’ surreale situazione, ma alla fine è durata più di 3 mesi.

Temo non sia ancora il momento di cantare vittoria e di abbassare la guardia nei confronti del COVID19, ma, se non ne siamo usciti del tutto, ne stiamo sicuramente uscendo. Vi raccomando, comunque, di mantenere tutta la prudenza che è ancora necessaria.

Mi corre l’obbligo, giunti a questo punto del nostro percorso, di ringraziare gli amici “tutor” che hanno capito lo spirito di questo tempo malato, si sono messi a disposizione ed hanno lavorato duramente per la buona riuscita delle nostre serate, serate che abbiamo da subito deciso dovessero essere aperte a tutti, ed essere di condivisione e di partecipazione. Lo faccio con piacere e li cito per nome:
– Alberto Missana
– Boris Nanut
– Marco Gon
– Marco Manzini
– Marco Rigatti
– Marco Zamò
– Tullio Fragiacomo

Alberto, Boris, tutti i Marco, Tullio, GRAZIE, siete stati grandissimi!!!

Un grazie particolare anche agli amici del Fotoclub Burano Alessandro Tagliapietra e Maurizio Rossi, ed a Gigi Turco: GRAZIE muli!

Un grazie va anche al Direttivo del Circolo, che ha messo a disposizione le risorse per poter raggiungere una più vasta platea di amici ed appassionati ed a tutti i Soci, che ci hanno supportato ed hanno partecipato con passione a questa iniziativa. Un grazie, infine, ai tanti nuovi amici, collegati da tutta Italia e qualcuno anche da fuori, che hanno trascorso decine di ore con noi a parlare di fotografia.

Non vi lasceremo comunque soli durante l’estate e sicuramente pianificheremo ancora qualcosa “on air” prima di riprendere le nostre attività a settembre, ma intanto siete tutti invitati, finalmente di persona, al nostro evento dal vivo “Rievocando 2020” in Piazza Grande a Palmanova, venerdì 28 Agosto 2020, ore 21:00. State sintonizzati!

Mentre riposeremo, valuteremo anche se e come realizzare la “seconda stagione” delle nostre serate, sperando di avervi tutti a bordo quando le riprenderemo.

Tornando all’appuntamento di lunedì 22 Giugno “SCORCIATOIE PER PAESAGGI PIU’ BELLI, dedicato a trucchi e “segreti” per realizzare immagini migliori, si accede, come sempre, tramite la piattaforma zoom, con un click alle 20:45 su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

La serata è ad accesso libero per tutti. Estendete pure l’invito a chi può essere interessato!

Non mancare!

Luigino Snidero

LETTURA CRITICA E TECNICA
DI IMMAGINI dal forum del CFP

Lunedì 15 giugno, ore 20:45

LETTURA CRITICA E TECNICA DI IMMAGINI dal forum del CFP

Il gruppo di Tutors del Circolo Fotografico Palmarino analizzerà criticamente e tecnicamente alcune immagini sottoposte dai loro autori per questo scopo e pubblicate sul forum del CFP. Sarà ovviamente possibile interagire con Tutors ed Autori.

Per l’analisi verranno sostanzialmente utilizzati i parametri pubblicati e disponibili QUI.

Per collegarti, tramite la piattaforma zoom, è sufficiente fare click alle 20:45 di Lunedì’ 15 Giugno su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

La serata è come sempre gratuita ed aperta a tutti. Estendi pure l’invito a chi può essere interessato!

Per maggiori info e per iscriverti alla nostra newsletter, invia una mail a: cfpalmarino@gmail.com

Non mancare!

RITRATTO IN FAMIGLIA
tutor Marco Rigatti

Lunedì 8° giugno, ore 20:45

Si parlerà, con esempi pratici e spiegazioni dettagliate, di come realizzare splendidi ritratti a kilometro 0, a familiari ed amici, con il minimo dispendio di risorse ed utilizzando al meglio quel che si ha a disposizione.
Tutor: Marco Rigatti.

Per collegarti, tramite la piattaforma zoom, è sufficiente fare click alle 20:45 di Lunedì 8° Giugno su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

La serata è gratuita ed aperta a tutti. Estendi pure l’invito a chi può essere interessato!

Per maggiori info e per iscriverti alla nostra newsletter, invia una mail a: cfpalmarino@gmail.com

Non mancare!

LA NIK COLLECTION by DxO
ed altre cosettine utili

Lunedì 1° giugno, ore 20:45

Si parlerà, con esempi pratici, della suite di plugin Nik collection 2 by DxO, di alcuni filtri contenuti in Luminar 4, di Topaz Sharpen AI e Topaz DeNoise AI (dove AI sta per intelligenza artificiale) e di Next, il plugin italiano che ha sostituito l’acclamato ALCE. E’ una serata che ci è stata particolarmente richiesta sul forum del Circolo: eccoci qui!
Tutor: Luigino Snidero.

Per collegarti, tramite la piattaforma zoom, è sufficiente fare click alle 20:45 di Lunedì 1° Giugno su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

La serata è gratuita ed aperta a tutti. Estendi pure l’invito a chi può essere interessato!

Per maggiori info e per iscriverti alla nostra newsletter, invia una mail a: cfpalmarino@gmail.com

Non mancare!

ANALISI CRITICA E TECNICA DI IMMAGINI
dal forum del CFP

Giovedì 28 maggio, ore 20:45

ANALISI CRITICA E TECNICA DI IMMAGINI dal forum del CFP

Il gruppo di Tutors del Circolo Fotografico Palmarino analizzerà criticamente e tecnicamente alcune immagini sottoposte dai loro autori per questo scopo e pubblicate sul forum del CFP. Sarà ovviamente possibile interagire con Tutors ed Autori.

Per l’analisi verranno sostanzialmente utilizzati i parametri pubblicati e disponibili QUI.

Per collegarti, tramite la piattaforma zoom, è sufficiente fare click alle 20:45 di Giovedì 28 Maggio su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

La serata è come sempre gratuita ed aperta a tutti. Estendi pure l’invito a chi può essere interessato!

Per maggiori info e per iscriverti alla nostra newsletter, invia una mail a: cfpalmarino@gmail.com

Non mancare!

IDEE IN LUCE
Racconti fotografici

Lunedì 25 maggio, ore 20:45

IDEE IN LUCE – Racconti fotografici di:

Antonella Burello
Fausto Covazzi
Franca Peratoner
Giovanna Morassutti
Katalin Burany
Marco Gon
Vera Paoletti
Coordinamento di Alberto Missana

7 splendidi lavori di 7 bravissimi autori, serata imperdibile!

Per collegarti, tramite la piattaforma zoom, è sufficiente fare click alle 20:45 di Lunedì 25 Maggio su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

Estendi pure l’invito a chi può essere interessato!

Per maggiori info e per iscriverti alla nostra newsletter, invia una mail a: cfpalmarino@gmail.com

Non mancare!

FOTOGRAFARE LE PERSONE
Tutor Luigino Snidero

Giovedì 21 maggio, ore 20:45

Street, rievocazioni, carnevali, eventi, spettacoli… Scopriremo come fotografare al meglio le persone in questi contesti, come gestire le varie situazioni e la luce naturale. Scopriremo cos’è e come si fa il “Ritratto di strada“. Scopriremo anche cosa sono l'”espressionismo” e l'”estremismo” quando fotografiamo le persone.

Luigino Sniderocon moltissime foto ed esempi pratici, ci mostrerà come cavarcela al meglio con la nostra attrezzatura in ogni situazione.

Per collegarsi, tramite la piattaforma zoom, è sufficiente fare click alle 20:45 di Giovedì 21 Maggio su questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

Estendi pure l’invito a chi può essere interessato!

Per maggiori info e per iscriverti alla nostra newsletter, invia una mail a: cfpalmarino@gmail.com

Non mancare!

In partenza Giovedì 4 giugno, per 4 Giovedì consecutivi, il nuovissimo video corso del Circolo Fotografico Palmarino: “Il Reportage Fotografico“, a cura di Alberto Missana.

Le 4 lezioni si svolgeranno online tramite la piattaforma zoom.

Il corso è gratuito per i Soci del Circolo Fotografico Palmarino regolarmente iscritti nell’anno 2020.
Chi non è tesserato al CFP e volesse comunque partecipare, può iscriversi online entro il 4 giugno seguendo queste ISTRUZIONI. La quota annuale di tesseramento è di 30 euro.

Al termine del corso i Soci che lo desiderano potranno realizzare un proprio reportage e ricevere una lettura del portfolio dal docente.
Avranno 3 mesi di tempo a disposizione per realizzare un reportage e dovranno consegnare 12 immagini.
Tutti i progetti saranno pubblicati sul sito www.ideeinluce.net. Seguiranno una o più videoserate di presentazione dei progetti partecipanti

Per adesioni e informazioni, scrivete a cfpalmarino@gmail.com

Tecniche avanzate di post produzione con Photoshop:
LE MASCHERE DI LUMINOSITA’

Tutor Marco Manzini

Lunedì 18 maggio, ore 20:45

Le Maschere di Luminosità (o Luminosity Mask) sono uno strumento fondamentale per il fotografo che vuole ottenere foto vivide e brillanti!

Marco Manzinicon esempi pratici, ci mostrerà come utilizzare al meglio il famosissimo pannello gratuito TK di Tony Kuyper in Photoshop  ed ottenere risultati altrimenti non facilmente raggiungibili.

A inizio serata verrà presentato il nuovissimo corso online del Circolo Fotografico Palmarino: “Il Reportage Fotografico“, a cura di Alberto Missana, in partenza a breve.

Per collegarsi, tramite la piattaforma zoom, è sufficiente fare click alle 20:45 di Lunedì 18 Maggio a questo link: https://us02web.zoom.us/j/2495561731

Estendi pure l’invito a chi può essere interessato!

Per maggiori info, scrivi a: cfpalmarino@gmail.com

Non mancare!