VERBALE DI SELEZIONE IMMAGINI PER MOSTRA AL KULTURNI DOM

 

lunedì 2 settembre 2019, dalle 20:30, presso la sede del Circolo Fotografico Palmarino e con la partecipazione attiva dei 41 Soci presenti, si è svolta la selezione delle immagini per la mostra che verrà esposta ad Ottobre presso la prestigiosa sede del “Kulturni Dom” di Gorizia, dove troveranno spazio da un minimo di 33 ad un massimo di 36 immagini, in funzione degli spazi espositivi che verranno messi a disposizione del Circolo.

Sono preventivamente pervenute, mediante pubblicazione sul forum e nei tempi stabiliti, un totale di 88 opere di 44 autori.
Per acclamazione si è deciso di conservare una foto per ciascun autore, operando la prima selezione mediante voto palese dell’assemblea. Sono così rimaste in gioco 44 immagini di 44 autori.

Immediatamente dopo si è proceduto, mediante voto anonimo su apposita scheda all’uopo predisposta (con range di voto da 1 a 5, da attribuire a tutte le 44 immagini), alla selezione delle foto da ammettere alla mostra, determinando la classifica finale qui sotto allegata e scaricabile.

Classifica finale immagini Kulturni Dom

Il Direttivo ha comunque deciso di stampare tutte le 44 immagini selezionate, in modo da poterle utilizzare anche in successive esposizioni, quindi tutti i 44 autori dovranno far pervenire, auspicabilmente in formato tiff o psd alla massima risoluzione, senza firme e/o cornici, i files delle loro foto più votate, qui sotto rappresentate in miniatura ed in ordine sparso.

 

 

Gli autori sono tenuti ad inviare i tiff o psd delle immagini prescelte solo ed esclusivamente mediante la piattaforma Wetransfer agli indirizzi email info@tipogv.it e cfpalmarino@gmail.com (inviare ad entrambi gli indirizzi email) entro e non oltre martedì 10 Settembre, pena l’esclusione dalla mostra ed il subentro con foto precedentemente esclusa.

Le istruzioni per l’utilizzo (molto semplice) di Wetransfer si trovano QUI

Le immagini della precedente mostra “Palmanova tra storia e memoria” verranno nell’occasione consegnate ai rispettivi autori in occasione delle attività di montaggio in cornice della nuova mostra (in date ancora da stabilire).

Un grossissimo grazie a tutti i Soci che hanno inviato delle immagini davvero fantastiche per questa mostra, ai votanti ed agli scrutatori!

Ecco, di seguito, il regolamento del “MAD MAX 40th ANNIVERSARY PHOTO CONTEST”:

 

Il Circolo Fotografico Palmarino organizza in collaborazione con gli amici di Costrive un concorso fotografico dedicato all’evento Mad Max 40th Anniversary che si svolgerà domenica 29 Settembre 2019 presso la ex caserma Sante Patussi in Tricesimo.
Per maggiori informazioni sull’evento, fate riferimento alla pagina facebook ufficiale: https://m.facebook.com/profile.php?id=442689399621540&ref=content_filter

 

REGOLAMENTO

 

I fotografi, per essere liberamente ammessi a tutti i set e location, devono obbligatoriamente preregistrarsi entro il 25 settembre QUI: http://www.cfpalmarino.it/forum/index.php?topic=23867.0

Fotografi registrati e cosplay/figuranti dovranno altresì firmare una liberatoria al chiosco di accoglienza dell’evento.

 

Sono ammesse tutte le immagini, ambientate o meno, a cosplay e personaggi presenti all’evento Mad Max 40th Anniversary o comunque di soggetti od oggetti riconducibili allevento medesimo. La partecipazione al concorso è libera, gratuita ed aperta a tutti. Sono previste 2 sezioni:

 

Prima sezione: FORUM

Ciascun fotografo potrà postare le sue immagini a tema nell’apposita sezione del forum del Circolo Fotografico Palmarino denominata Mad Max 40th Anniversary fino ad un massimo di 40 foto. Ogni foto dovrà avere il lato più lungo compreso tra i 1000 ed i 1280 pixel. Le foto andranno rinominate nome.cognome01.jpg, nome.cognome02.jpg ecc., dove per nome.cognome s’intende quello dell’autore ed il successivo numero è il progressivo attribuito. Le eventuali foto di dimensioni che non rientrassero nel prescritto range o che non contenessero nel titolo la formula nome.cognomeNN, non verranno considerate ai fini della classifica del concorso e verranno rimosse senza ulteriore avviso. Non verranno considerate e saranno rimosse senza alcun avviso anche eventuali immagini non postate nella sezione indicata (Mad Max 40th Anniversary) o fuori tema.
Per postare sul forum è necessaria l’iscrizione online, che è gratuita.

 

Per postare le immagini sul FORUM, seguire queste LINEE GUIDA.

Per poter partecipare al concorso, le foto andranno postate online sul forum del Circolo Fotografico Palmarino a partire da domenica 29 Settembre e non oltre sabato 5 Ottobre 2019.

Ogni utente registrato del forum (la registrazione online al forum è gratuita) potrà votare, a partire da domenica 29 Settembre ed entro le ore 24:00 di sabato 5 Ottobre, utilizzando lapposito pulsante grigio con la dicitura VOTA COME FOTO DELLA SETTIMANA. Ciascun utente ha a disposizione un massimo di 3 voti.

 

Facsimile pulsante di voto

Vincitrice di questa sezione sarà l’immagine che riceverà più voti.

Seconda sezione: INSTAGRAM

Ciascun fotografo potrà postare le sue immagini a tema sul social Instagram applicando obbligatoriamente i seguenti tag: #CFPmadmax40 e #circolofotograficopalmarino fino ad un massimo di 40 foto, una per volta. Lautore ha facoltà di cadenzare i post secondo le proprie preferenze (orari, specifiche giornate, ecc.). Ogni foto dovrà avere caratteristiche idonee per la pubblicazione sul social. Le foto andranno postate su Instagram a partire da Domenica 29 Settembre ed entro e non oltre giovedì 31 Ottobre. L’applicazione di altri hashtag è a discrezione dell’autore.
Vincitrice di questa sezione sarà l’immagine che riceverà più likes.

 

Le stesse foto potranno venire pubblicate contestualmente sia sul forum, sia su Instagram.

 

PREMI

Le 2 foto più votate, una per sezione, verranno premiate ciascuna con una stampa su pannello forex 50×70 di una foto a scelta del vincitore ed un prestigioso volume fotografico offerto da CFP.

La premiazione avrà luogo durante il Palmanova Photo Show il 2 novembre 2019. Ai vincitori verrà comunicato luogo ed orario con congruo anticipo.

 Partecipando al concorso si accetta che tutte le foto pubblicate sul forum del Circolo Fotografico Palmarino e su Instagram (con gli hashtag : #CFPmadmax40 e #circolofotograficopalmarino) vengano messe a libera e gratuita disposizione degli organizzatori del concorso e dellevento. Ciascun autore è individualmente responsabile del contenuto delle sue immagini.

Il Circolo Fotografico Palmarino si riserva inoltre di richiedere agli autori in concorso le foto in formato full HD per realizzare una multivisione (slideshow) dellevento.

Con la partecipazione al concorso e con la pubblicazione delle foto sul forum del Circolo Fotografico Palmarino e su Instagram, è implicito che il presente regolamento viene accettato incondizionatamente in ogni sua parte.

 

Il Regolamento scaricabile in pdf

Sono già trascorsi 40 anni dal primo film della saga Mad Max!
In tutto il mondo sono in corso le celebrazioni per l’anniversario ed uno dei più importanti eventi si svolgerà in Italia a Tricesimo.
CFP è partner ufficiale dell’evento, del quale trovate maggiori informazioni QUI

L’organizzazione dell’evento richiede che i fotografi, che potranno girare e scattare liberamente e gratuitamente tra i vari set e location, vengano preventivamente identificati, pertanto è obbligatoria la registrazione con nome e cognome QUI

Abbiamo inoltre organizzato un contest fotografico a tema con la collaborazione di “ESP Essere sul pezzo” e Costrive. Nei prossimi giorni verrà pubblicato il relativo regolamento.

 

L’evento si svolgerà il prossimo 29 settembre dalle 10:00 del mattino fino a tarda notte presso l’ex caserma Sante Patussi di Tricesimo.

Saranno presenti l’attore Tim Burns, coprotagonista del primo film della saga “Mad Max interceptor”, 30 figuranti del più importante gruppo a tema europeo, i Cult of Chrome, con i propri mezzi elaborati a tema, numerosi cosplay a tema postapocalittico/postatomico, mezzi militari d’epoca messi a disposizioni dall’associazione di restauro CRCS Onlus, auto e moto americane in stile, vari set e locations, chioschi per somministrazione di cibo e bevande.

 

Rivivi i momenti delle Guerre napoleoniche. Nel 1809 per la prima volta Palma è cinta d’assedio. “Palma alle Armi. 1809 l’Assedio” rievoca questo episodio, quando la fortezza fu bloccata dalle truppe austriache a seguito della ritirata dell’armata franco-italiana verso il Tagliamento e l’Adige. Per un mese, nella primavera di quell’anno, Palma fu bloccata e bombardata fino alla sua liberazione; la fine delle ostilità fu firmata nell’ottobre del 1809. Palmanova entra nella storia e lo spettatore potrà rivivere la vita della guarnigione e delle truppe assedianti in quei giorni febbrili: fanti, cavalieri, artiglieri e civili. La vita di inizio ‘800 tornerà ad animare le vie di Palmanova, tra manovre militari e ronde cittadine. La Rievocazione storica ospiterà 500 rievocatori provenienti da tutta l’Europa.

VISITA GLI ACCAMPAMENTI MILITARI, IL CORPO DI GUARDIA E I CAMPI DI BATTAGLIA

L’area del bastione Garzoni e la cortina nei pressi di Porta Cividale ospiteranno 500 rievocatori con più di 200 tende, i bivacchi delle truppe, le artiglierie e la locanda storica. Con preciso rigore filologico sarà allestito uno dei più grandi accampamenti militari nella storia delle Rievocazioni Napoleoniche in Italia e riproposta la scenografica battaglia. Al seguito degli eserciti scoprirete la vita degli ufficiali, della truppa, della cavalleria e delle cantiniere. Ammirerete la cucina da campo con la preparazione dei piatti del soldato, la produzione delle cartucce, i doveri dei soldati e i canti dell’epoca. Potrete conoscere la vita degli accampamenti intorno ai fuochi di bivacco, al lume di candela, fumando la pipa al suono di pifferi e tamburi.

IL CONCORSO

Il Circolo Fotografico Palmarino organizza un concorso abbinato all’evento, con possibilità di pubblicare sul forum, su Instagram, oppure su entrambi i media.

Il REGOLAMENTOdel contest è il seguente:

Sono ammesse tutte le immagini, ambientate o meno, a figuranti e personaggi presenti all’evento 1809 Palma alle armi Lassedio o comunque di soggetti od oggetti riconducibili alla rievocazione medesima. La partecipazione al concorso è libera, gratuita ed aperta a tutti. Sono previste 2 sezioni:

 

Prima sezione: FORUM

Ciascun fotografo potrà postare le sue immagini a tema nell’apposita sezione del forum del Circolo Fotografico Palmarino denominata Raccolta immagini per contest “1809 Palma alle armi” fino ad un massimo di 40 foto. Ogni foto dovrà avere il lato più lungo compreso tra i 1000 ed i 1280 pixel. Le foto andranno rinominate nome.cognome01.jpg, nome.cognome02.jpg ecc., dove per nome.cognome s’intende quello dell’autore ed il successivo numero è il progressivo attribuito. Le eventuali foto di dimensioni che non rientrassero nel prescritto range o che non contenessero nel titolo la formula nome.cognomeNN, non verranno considerate ai fini della classifica del concorso e verranno rimosse senza ulteriore avviso. Non verranno considerate e saranno rimosse senza alcun avviso anche eventuali immagini non postate nella sezione indicata (Raccolta immagini per contest “1809 Palma alle armi”) o fuori tema.

 

Per postare le immagini sul FORUM, seguire queste LINEE GUIDA.

Per poter partecipare al concorso, le foto andranno postate online sul forum del Circolo Fotografico Palmarino a partire da domenica 8 e non oltre sabato 14 Settembre 2019.

Ogni utente registrato del forum potrà votare, entro le ore 24:00 di sabato 14 Settembre, utilizzando lapposito pulsante grigio con la dicitura VOTA COME FOTO DELLA SETTIMANA. Ciascun utente ha a disposizione un massimo di 3 voti.

Facsimile pulsante di voto

 

Vincitrice di questa sezione sarà l’immagine che riceverà più voti.

 

Seconda sezione: INSTAGRAM

Ciascun fotografo potrà postare le sue immagini a tema sul social Instagram applicando obbligatoriamente i seguenti tag: #CFPNapoleonica e #circolofotograficopalmarino fino ad un massimo di 40 foto, una per volta. Lautore ha facoltà di cadenzare i post secondo le proprie preferenze (orari, specifiche giornate, ecc.). Ogni foto dovrà avere caratteristiche idonee per la pubblicazione sul social. Le foto andranno postate su Instagram a partire da Sabato 7 Settembre ed entro e non oltre lunedì 30 settembre. L’applicazione di altri hashtag è a discrezione dell’autore.

Vincitrice di questa sezione sarà l’immagine che riceverà più likes.

 

Le stesse foto potranno venire pubblicate contestualmente sia sul forum, sia su Instagram.

 

PREMI

 

Le 2 foto più votate, una per sezione, verranno premiate ciascuna con una stampa su pannello forex 50×70 di una foto a sua scelta ed un prestigioso volume fotografico offerto da CFP.

La premiazione avrà luogo durante uno degli eventi che verranno organizzati dal Circolo Fotografico Palmarino e ne verrà data comunicazione ai vincitori con congruo anticipo.

 

Partecipando al concorso si accetta che tutte le foto pubblicate sul forum del Circolo Fotografico Palmarino e su Instagram (con gli hashtag #CFPNapoleonica e #circolofotograficopalmarino) vengano messe a libera e gratuita disposizione degli organizzatori. Ciascun autore è individualmente responsabile del contenuto delle sue immagini.

Il Circolo Fotografico Palmarino si riserva inoltre di richiedere agli autori in concorso le foto in formato full HD per realizzare una multivisione (slideshow) dellevento.

Con la partecipazione al concorso e con la pubblicazione delle foto sul forum del Circolo Fotografico Palmarino e su Instagram, è implicito che il presente regolamento viene accettato incondizionatamente in ogni sua parte.

Michele Brusini, giovane fotografo udinese, recentemente trionfatore al concorso internazionale “The great outdoors – Landscapes with people” organizzato da Photocrowd (comunità di oltre 160.000 appassionati e fotografi professionisti provenienti da 170 Paesi), sarà ospite del Circolo Fotografico Palmarino il prossimo 16 settembre.

Tra 1.600 le immagini di 1.100 fotografi ha vinto quella del nostro Jôf di Montasio. E saranno proprio le nostre montagne a fare da soggetto alle splendide immagini che Michele ci mostrerà e racconterà.

 

Michele Brusini – Very winterish spring trek: Mount Terzo, Friuli Venezia Giulia.

Lunedì 16 Settembre – Ore 20:30 – Sala riunioni del Palmanova Outlet Village (al 1° piano, a lato dell’ufficio accoglienza clienti) – Ingresso libero fino a disponibilità posti

Uno degli articoli apparsi sul giornale per celebrare l’affermazione di Michele

 

 

Si ringraziaper l’ospitalità

Il CFP torna in Piazza Grande a Palmanova per il quarto anno consecutivo con il suo classico appuntamento estivo:

Foto di Alvaro Comar

RIEVOCANDO ‘19

SERATA DI MULTIVISIONI FOTOGRAFICHE DEL
CIRCOLO FOTOGRAFICO PALMARINO

VENERDI’ 23 AGOSTO 2019 ORE 21:00
PIAZZA GRANDE – PALMANOVA

PROGRAMMA DELLA SERATA:

ORE 21:00 – RIEVOCANDO ‘19:

 

1 – “Breath of the Earth”   

Matteo Cefarin ci fa ascoltare il respiro della Terra quando le nebbie, offuscando la nostra vista, ci fanno percepire le aguzze sagome e le ombre dei Giganti alpini

2 – “Erosioni” 

Stefano Caccia e Francesca Vittorio ci accompagnano negli immensi spazi  del continente Nord Americano, rivivendo assieme a noi emozionanti escursioni tra rocce e deserti

3 – “Eclipse” 

L’eclissi di Luna del 21 gennaio 2019 vista dal Nuvolau, di Boris Nanut

4 – “Giorgio Morandini, scultore” 

Quando la scultura dona un’anima al marmo, di Alberto Missana

5 – “Panta Rhei

Quando arte e natura diventano un unico elemento, di Andrea Collovati

6 – “N.Y. – Times Square

Felice Cirulli con la sua macchina fotografica dentro il caos di Times Square

Premiazione dei concorsi fotografici Hell’s RaceThe Game Fortress e Models Contest Villa Beria di Sale e d’Argentina

7 – AD 2018 Palma alle armi 

La Rievocazione Storica 2018 vista attraverso gli obbiettivi dei Soci del Circolo Fotografico Palmarino, montaggio di Luigino Snidero

Con il Patrocinio del Comune di Palmanova

INGRESSO LIBERO – IN CASO DI CATTIVO TEMPO LA SERATA SI SVOLGERA’ SOTTO LA LOGGIA DELLA GRAN GUARDIA

 

BADLANDS – 10 Giugno 2019 ore 20:30

TEMA : Parchi e Deserti del Sud Ovest Americano.

Stefano Caccia e Francesca Vittorio ci accompagneranno negli immensi spazi  del continente Nord Americano, rivivendo assieme a noi le emozionanti escursioni tra rocce, deserti e “Ghost towns”

Racconteranno le loro esperienze di viaggio sia dal punto vista fotografico-paesaggistico, sia logistico-organizzativo, non facendo mancare simpatici aneddoti e “backstages”.

PROGRAMMA:

1) BADLANDS ambientata nei deserti del New Mexico
2) EROSIONS in cui protagoniste saranno le terre erose di California, Utah, Arizona e Nevada
3) LADY DESERT ambientato sulle Dune della Death Valley e nelle ghost towns di BODIE E RHYOLITE

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Il Circolo Fotografico Palmarino, assieme a NovaLudica  Palmanova organizza un concorso fotografico dedicato all’evento The Game Fortress 2019 che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 Giugno 2019 in Piazza Grande a Palmanova.

REGOLAMENTO

Sono ammesse tutte le immagini, ambientate o meno, scattate a Cosplayer, figuranti e personaggi presenti all’evento The Game Fortress 2019. La partecipazione al concorso è libera, gratuita ed aperta a tutti.

Ciascun fotografo per partecipare al concorso, se non già iscritto, dovrà preventivamente iscriversi sul forum del Circolo Fotografico Palmarino (iscrizione gratuita QUI), e quindi ulteriormente registrarsi per il concorso QUI indicando NOME E COGNOME (servono per chi desideri avere il PASS per lINGRESSO GRATUITO allevento, ritirabile sabato e domenica presso lo sportello accrediti della biglietteria di Borgo Aquileia).

 Ciascun autore potrà quindi postare le sue immagini a tema nell’apposita sezione del sito denominata The Game Fortress 2019 fino ad un massimo di 40 foto. Ogni foto dovrà avere il lato più lungo compreso tra i 1000 ed i 1280 pixel. Le foto andranno rinominate nome.cognome01.jpg, nome.cognome02.jpg ecc., dove per nome.cognome s’intende quello dell’autore ed il successivo numero è il progressivo attribuito. Le eventuali foto di dimensioni che non rientrassero nel prescritto range o che non contenessero nel titolo la formula nome.cognomeNN, non verranno considerate ai fini della classifica del concorso e verranno rimosse senza ulteriore avviso. Non verranno considerate e saranno rimosse senza alcun avviso anche eventuali immagini non postate nella sezione indicata (The Game Fortress 2019) o fuori tema.

Per postare le immagini sul FORUM, seguire queste LINEE GUIDA.

Per poter partecipare al concorso, le foto andranno postate online sul forum del Circolo Fotografico Palmarino a partire da domenica 16 e non oltre sabato 22 Giugno 2019.

Ogni utente registrato del forum potrà votare, entro le ore 24:00 di sabato 22 Giugno, utilizzando lapposito pulsante grigio con la dicitura VOTA COME FOTO DELLA SETTIMANA. Ciascun utente ha a disposizione un massimo di 3 voti.

 

Facsimile pulsante di voto

 

PREMI

 

Le foto più votate verranno premiate come segue:

– Al primo classificato: una stampa su pannello forex 50×70 di una foto a sua scelta, un prestigioso volume fotografico offerto da CFP e un gadget dell’evento offerta da NovaLudica

– Al secondo classificato: un prestigioso volume fotografico offerto da CFP e un gadget dell’evento offerta da NovaLudica

– Al terzo classificato: un prestigioso volume fotografico offerto da CFP e un gadget dell’evento offerta da NovaLudica

Fuori concorso verrà inoltre premiato il Cosplayer più bello tra quelli ritratti. Il premio consiste in una riproduzione su pannello forex 50×70 dell’immagine che lo ritrae.

Nessun autore potrà venire premiato per più di una foto.

La cerimonia di premiazione avrà luogo durante uno dei prossimi eventi organizzati dal Circolo Fotografico Palmarino e ne verrà data comunicazione ai vincitori con congruo anticipo. La classifica finale dei vincitori verrà svelata in occasione della premiazione.

 

Partecipando al concorso si accetta che tutte le foto pubblicate sul forum del Circolo Fotografico Palmarino vengano messe a libera e gratuita disposizione degli organizzatori. Ciascun autore è individualmente responsabile del contenuto delle sue immagini.

Il Circolo Fotografico Palmarino si riserva inoltre di richiedere agli autori in concorso le foto in formato full HD per realizzare una multivisione (slideshow) dellevento.

Con la partecipazione al concorso e con la pubblicazione delle foto sul forum del Circolo Fotografico Palmarino, è implicito che il presente regolamento viene accettato incondizionatamente in ogni sua parte.

 

Questo REGOLAMENTO è scaricabile in formato PDF QUI

Verranno proiettati e commentati i seguenti slideshow:

Speedway – Ruote infuocate – di Andrea Modonutti e Stefania Bordignon

Là dove viviamo – Immagini aeree del Friuli – di Giuliano Aita

Namibia – Viaggio nel deserto del Namib – di Roberto Corrò

Alis Volat Propriis – il magico mondo delle farfalle – di Marco Gon

Corrispondenze – Frammenti di poesia Haiku – di Cristina Noacco

La Bella Addormentata – Danzando sotto la Loggia -di Alberto Missana

Out There – Il colorato volo delle mongolfiere – Collettiva CFP

 

Venerdì 17 Maggio – ore 20:30

Aiello del Friuli, sala civica di via Battisti

ingresso libero

 

L’ormai consueto appuntamento Manzanese con la bellezza, quest’anno si svolgerà nella prestigiosissima location di Villa Beria di Sale e d’Argentina, in via Francesco da Manzano, 1.

Dalle 10:00 del mattino e fino a pomeriggio inoltrato, tra verdi giardini fioriti, eleganti gazebo, auto d’epoca, raffinati salotti, arredi storici e stemmi araldici, si potranno fotografare le nostre splendide modelle, imbellettate e pettinate dalle bravissime allieve di Nuje Academy.

Abbinato all’evento c’è un concorso a premi, il cui regolamento trovate qui.

Sarà inoltre presente Polyphoto, con gli stand Olympus e Tamron e sarà possibile provare liberamente e gratuitamente le ultime novità delle due case. Le lenti Tamron saranno disponibili in montatura Canon, Nikon e Sony!