Lunedì 31 marzo 2025, ore 20:30 – Salone d’Onore – Piazza Grande 1 – Palmanova
Lunedì 31 marzo 2025, alle ore 20:30, presso il Salone d’Onore del Comune di Palmanova, Piazza Grande 1, saranno ospiti del Circolo Fotografico Palmarino i Campioni del Mondo di Fotografia Subacquea Fabio Iardino e Chiara Scrigner.
Fabio Iardino e Chiara Scrigner sono due fotografi subacquei del FVG, accomunati da un profondo amore per il mare e per l’arte fotografica. Insieme, nel 2024 in Albania, hanno conquistato il titolo di Campioni del Mondo CMAS nella categoria Wideangle without Model, il massimo riconoscimento nella fotografia subacquea estemporanea. Entrambi fanno parte della Nazionale Italiana di Fotografia Subacquea, il Club Azzurro, e rappresentano l’eccellenza italiana in competizioni nazionali e internazionali.
Si allenano durante tutto l’anno, immergendosi costantemente alla ricerca dei soggetti più rari e delle condizioni ideali per valorizzare gli straordinari abitanti dei nostri mari. La loro fotografia è principalmente di tipo naturalistico, con un tocco artistico, c’è molta attenzione alla luce e alla composizione, per poter raccontare al meglio la bellezza e i dettagli dei soggetti marini.

Fabio Iardino
Nato a Udine, Fabio si è appassionato alla fotografia fin da bambino, affascinato dalla camera oscura del padre Alfredo. Parallelamente, ha sviluppato una grande passione per le immersioni, diventando istruttore subacqueo in pochi anni. Unendo queste due discipline, ha raggiunto traguardi di altissimo livello: è stato Campione del Mondo CMAS 2024 nella categoria Wideangle without Model, ha vinto il Campionato Italiano Individuale 2023 e ha conquistato per due volte il titolo di Campione Italiano per società. Inoltre, è stato premiato come Underwater Photographer of the Year nella categoria Macro. Oltre a competere, Fabio è anche membro di giuria in prestigiose competizioni di fotografia subacquea.

Chiara Scrigner
Nata a Trieste e cresciuta a stretto contatto con il mare, Chiara ha iniziato a fotografare all’Istituto d’Arte della sua città, scoprendo presto la sua passione per l’arte della fotografia. Nel 2016 si è avvicinata alla subacquea, iniziando a immortalare il mondo sommerso con una fotocamera compatta. I suoi successi nelle competizioni FIPSAS l’hanno portata a conquistare il 2° posto ai Campionati Italiani del 2019 e, successivamente, il titolo di Campionessa Italiana nella categoria Macchine Compatte nel 2021 e 2022. Anche lei è membro della Nazionale Italiana di Fotografia Subacquea e continua a distinguersi a livello internazionale. Nel 2024 assieme a Fabio Iardino hanno conquistato il gradino più alto del podio durante il Campionato del Mondo di fotografia subacquea nella categoria Wideangle without model.

Serata aperta a tutti.
Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti a sedere
