📅 Il 30 e 31 agosto e il 1° settembre appena trascorsi, su Bastione Garzoni, Borghi, Piazza Grande e la spianata di Porta Cividale, si è svolta la grande Rievocazione storica “1615 Palma alle Armi,” con circa 1300 rievocatori, tra battaglie e campi militari.
📸 Da subito, potete pubblicare le vostre migliori immagini nell’apposita sezione: https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php/board,173.0.html
🔜 Poi, come ormai da 9 anni a questa parte, è attesa la partecipazione di tutti i Soci che hanno fotografato la Rievocazione, con le loro immagini (e multivisioni) a RIEVOCANDO 2025.
📌 Per dare a tutti il tempo e il modo di partecipare nella forma più corretta, il Direttivo CFP ha fissato fin d’ora le regole per l’invio corretto del materiale da selezionare per l’evento del prossimo anno:
⚠️ REGOLE PER RIEVOCANDO 2025
🎞️ MULTIVISIONE FINALE DI RIEVOCANDO 2025 (DEDICATA ALLA RIEVOCAZIONE STORICA 2024):
👉 Per la creazione della classica multivisione finale dell’evento Rievocando 2025, che si svolgerà presumibilmente a fine agosto 2025 in Piazza Grande a Palmanova, ciascun Socio del CFP potrà inviare le proprie immagini della Rievocazione 2024, fino a un massimo di 50, via WeTransfer al seguente indirizzo email: cfpalmarino@gmail.com entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
📋 Le immagini dovranno RIGOROSAMENTE rispettare le seguenti regole:
📸 SOLO immagini orizzontali.
📁 SOLO in formato JPG.
🔲 FORMATO PIENO (nessun ridimensionamento, la multivisione verrà realizzata in formato 4K, 3840×2160 pixel).
🚫 No BORDINI, no FIRME.
⚫ NO immagini in bianco e nero.
🎨 Postproduzione senza eccessi di contrasto e/o saturazione.
🕰️ Le immagini non devono contenere elementi non riconducibili al 1600 (no tralicci, lattine di birra, occhiali moderni, ecc.).
🎥 Sono ammessi anche brevi video in formato 16:9 e con risoluzione minima di 1920×1080.
🎞️ ALTRE MULTIVISIONI A TEMA LIBERO PER RIEVOCANDO 2025:
⚖️ Le altre multivisioni a TEMA LIBERO che ciascun Socio del CFP vorrà proporre per RIEVOCANDO 2025 verranno selezionate ad insindacabile giudizio del Direttivo CFP entro fine maggio 2025.
⏳ Ciascun autore dovrà preannunciare la sua intenzione a partecipare entro e non oltre il 31 gennaio 2025, mentre le MULTIVISIONI FINITE dovranno pervenire via WeTransfer al seguente indirizzo email: cfpalmarino@gmail.com, entro e non oltre il 20 maggio 2025 e dovranno RIGOROSAMENTE:
✨ Essere INEDITE, ovvero mai visionate in pubblico in precedenza.
✅ Essere di BUONA qualità (buone immagini, musica ben sincronizzata con le clip, ecc.).
📝 Pervenire in versione DEFINITIVA (no bozze, prove o “guarda se va bene,” ecc.).
📺 Essere in formato 16:9, preferibilmente in formato 4K (3840×2160 pixel) ma non meno del Full HD (1920×1080 pixel).
🔳 Sono ammesse eventualmente anche multivisioni in formato 2,35:1, ma dovranno avere una risoluzione 3840×2160 “letterboxed,” ovvero con videoclip al centro e bande nere sopra e sotto.
💾 Pervenire esclusivamente con estensione .mp4 e con il nome del file che dovrà essere identico al titolo della multivisione.
🚫 Non sono ammessi formati diversi da quelli sopra indicati (non è ammesso il classico 36×24 non adattato al formato richiesto, aggiungendo bande nere laterali per portarlo al formato 16:9, per esempio).
⏱️ Avere una durata massima, non derogabile, di 6 minuti.
⏳ Il limite di durata di cui al punto precedente non si applica alla multivisione dedicata alla Rievocazione, data la molteplicità di autori e di narrazioni.
🎞️ Riportare nei titoli di coda i nomi degli autori delle immagini e del montaggio.
🖼️ Essere fin dall’inizio accompagnate da un’immagine di “copertina” in formato esclusivamente 1920×1080 ed estensione .jpg.
a. Detta immagine deve essere rappresentativa della multivisione ed essere un’immagine singola, non un montaggio di più immagini, e dovrà essere rinominata con il titolo della multivisione.
b. Inoltre, non dovrà riportare testo o loghi.
✍️ Essere fin dall’inizio accompagnate da un file di testo con una breve descrizione della multivisione, minimo 100 e massimo 250 caratteri, compresi gli spazi ed esclusi titolo e autore dell’opera (ovvero inviare solo la mera descrizione del lavoro).
a. Non inviare la descrizione come testo della mail, ma come file di testo allegato.
b. Nello stesso file, a parte della descrizione, vanno anche indicati gli autori e le musiche utilizzate nella multivisione.
c. CFP si occuperà del pagamento della SIAE, che ovviamente copre i diritti solo per il singolo evento, non per eventuali streaming o altre proiezioni.
👥 Gli autori singoli (vedi punto 9) potranno inviare una sola multivisione ciascuno, ma potranno partecipare come autori e/o fotografi ad altre multivisioni collettive.
⚠️ I lavori pervenuti che non rispettassero i parametri sopra indicati non parteciperanno alla selezione. Nel caso, gli autori verranno tempestivamente avvertiti per dare modo di apportare le necessarie correzioni.