Il misterioso Gatto Selvatico

Venerdì 23 maggio 2025 – ore 20.30 – Sala Riunioni Palmanova Village

Venerdì 23 maggio, Tiziano Fiorenza, Nicola Tomasi e Lucio Tolar ci presenteranno il libro “Il fantasma dei boschi”.

Il gatto selvatico, noi lo preferiamo chiamare il fantasma dei boschi, misterioso, silenzioso. Conduce una vita segreta, non è abitudinario come una buona parte dei mammiferi, per questo rende difficile osservarlo e raccogliere materiale video o fotografie, ci vuole molta costanza e passione, perche sono molte le delusioni , quando ci si dedica a questo piccolo felino. La ricerca continua sempre e anche dopo anni il nostro fantasma ci  continua a regalare vere emozioni. Il libro che presenteremo, vi racconterà molto sulla sua vita e vi aiuterà a riconoscerlo da diversi particolari che lo contraddistingue.

Lucio Tolar

Naturalista e fotografo, dai primi anni 90 fotografa la natura, dedicandosi in particolar modo alla fauna selvatica e agli ambienti boschivi e forestali ricercando gli aspetti più selvaggi e integri. Le sue immagini sono pubblicate da riviste, libri e calendari a tema naturalistico. Ha al suo attivo un’ intensa attività didattica con conferenze e mostre, anche a carattere nazionale. Per Tiglio edizioni ha pubblicato : Boschi senza confini, Doberdò del lago,Visioni sul Carso, Dalle Alpi Giulie al Mare, Cansiglio, la foresta della storia, Tagliamento e il Fantasma dei Boschi. Info: luciotolar@gmail.com.

Nicola Tomasi

Fotografo naturalista, da sempre amante e rispettoso della natura in tutti i suoi aspetti. Si avvicina alla fotografia negli anni ottanta e da allora dedica le sue escursioni a ritrarre corsi d’acqua, cascate, paludi e montagne, ponendo particolare attenzione ai territori del Friuli-Venezia Giulia e della vicina Slovenja. La sua ricerca fotografica si concentra sulla rappresentazione di queste terre di confine, con l’intento di documentare I mutamenti naturali, dovuti al cambiamento climatico e alla trasformazione e alterazione del territorio. Negli ultimi anni si avvicina sempre più al mondo animale, studiando e ritraendo la fauna selvatica nel suo habitat naturale. Ha al suo attivo numerose conferenze e mostre in ambito regionale. Con Tiglio Edizioni ha pubblicato:  “Il Fantasma dei boschi”, alla scoperta del misterioso gatto selvatico europeo.

Tiziano Fiorenza

Guida Naturalistica e Naturalista. Da sempre appassionato di tematiche ambientali, ha svolto e svolge attività di ricerca zoologiche per diversi enti pubblici e privati, non chè socio di prestigiose società di ricerca. Al suo attivo ha diverse pubblicazioni di carattere scientifico( in campo erpetologico, ornitologico,teriologico e odontologico) e divulgativo ( naturalistico, ricreativo ed escursionistico) a livello regionale, nazionale ed internazionale. E’ autore di diversi libri fra cui le monografie sugli anfibi, Rettili e Mammiferi del Friuli Venezia Giulia nonche di documentari naturalistici. Per Tiglio edizioni ha collaborato ai testi Manzano, suggestione dei territori. Cansiglio, la foresta della storia. Tagliamento, il fiume dei Tigli. Il Fantasma dei boschi, alla scoperta del misterioso gatto selvatico europeo.

Serata aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti a sedere