LA FOTOGRAFIA CURA  con Isabella Tholozan, 10 marzo – Salone d Onore, Palmanova

Nuovo appuntamento del Circolo Fotografico Palmarino il prossimo 10 marzo 2025 dalle 20:30 presso il Salone d’Onore del Palazzo Comunale di Palmanova, Piazza Grande 1. (Secondo piano, con possibilità di ascensore): Isabella Tholozan sara collegata con noi da Sestri Levante via Zoom.

Negli ultimi anni si scrive e si discute molto di fotografia terapeutica, fototerapia, arte-terapia. Con questo intervento cercheremo di comprendere le varie sfaccettature di queste discipline.

Susan Sontag parla di “Eroismo della visione”, nel senso che la fotografia ha aperto una nuova forma di libera attività, dando modo a ciascuno di manifestare la propria sensibilità personale.
La terapia si insinua in questo pensiero, concedendo al fotografo o al paziente, la possibilità di dare una forma ai propri pensieri, alla ricerca di una soluzione.

Isabella Tholozan nata a Torino, vive a Sestri Levante (Ge) dal 1973, anno in cui ha iniziato gli studi artistici presso l’ISA, Istituto Statale d’Arte dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte. Fotografa, Caporedattrice della rivista FOTOIT, lettrice di fotografia FIAF, collabora con il Dipartimento Cultura FIAF, Docente FIAF. Interviene attivamente in vari collettivi artistici ed è cofondatrice del gruppo LabiArts. L’attività di ricerca artistica la porta a collaborare con varie associazione e attività collettive e di laboratorio dedicate alle arti applicate, allo studio antroposofico dei colori in applicazione al metodo Steineriano ad uso artistico e terapeutico. Dal 2015 è attivamente impegnata nell’attività dell’uso della fotografia in campo terapeutico collaborando con gruppi autogestiti, con il collettivo “Femmine Difformi” curato dall’artista Silva Masini. Al suo attivo diverse attività espositive, sia in campo artistico che fotografico.

Serata aperta a tutti.

Si raccomanda la massima puntualità: alle 20:30 il portone di ingresso verrà chiuso in entrata

Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti a sedere