Regole per Rievocando 2024

Il 2 e 3 settembre prossimi, su Bastione Garzoni, Borghi e Piazza Grande, si svolgerà la grande Rievocazione storica napoleonica “Palma alle Armi 1809 L’Assedio”, con oltre 400 rievocatori napoleonici tra battaglie e campi militari.
Come ormai da 8 anni a questa parte ed in attesa dell’evento RIEVOCANDO 2023, che si svolgerà in Piazza Grande il 25 agosto, ore 21:00, tutti i soci sono invitati a fotografare la rievocazione ed a contribuire con le proprie foto (e le proprie multivisioni) a RIEVOCANDO 2024.
Per dare a tutti tempo e modo di partecipare nel modo più corretto, il Direttivo CFP ha fin d’ora fissato le regole per inviare correttamente il materiale da selezionare per l’evento del prossimo anno: 

 

REGOLE PER RIEVOCANDO 2024

 

MULTIVISIONE FINALE DI RIEVOCANDO 2024
(CHE SARÀ DEDICATA ALLA RIEVOCAZIONE NAPOLEONICA del 2 e 3 SETTEMBRE 2023):
Per la creazione della classica multivisione finale dell’evento Rievocando 2024, che si svolgerà a fine agosto 2024 in Piazza Grande a Palmanova, ciascun Socio del CFP potrà inviare le proprie immagini della Rievocazione Napoleonica 2023, fino ad un massimo di 25, via wetransfer al seguente indirizzo email: cfpalmarino@gmail.com entro e non oltre il 31 maggio 2024.
Le immagini dovranno RIGOROSAMENTE rispettare le seguenti regole:

  1. SOLO immagini orizzontali
  2. SOLO in formato jpg
  3. Lato lungo orizzontale ESATTAMENTE di 3000 pixel
  4. No BORDINI, no FIRME
  5. NO immagini in bianco e nero
  6. Postproduzione senza eccessi di contrasto e/o saturazione

 

ALTRE MULTIVISIONI A TEMA LIBERO PER RIEVOCANDO 2024:
Le altre multivisioni che ciascun Socio del CFP vorrà proporre per RIEVOCANDO 2024 verranno selezionate ad insindacabile giudizio del Direttivo CFP entro fine luglio 2024.
Ciascun autore dovrà preannunciare la sua intenzione a partecipare entro e non oltre il 31 maggio 2024, mentre le MULTIVISIONI FINITE dovranno pervenire via wetransfer al seguente indirizzo email: cfpalmarino@gmail.com, entro e non oltre il 30 giugno 2024 e dovranno RIGOROSAMENTE:

  1. essere INEDITE, ovvero mai visionate in pubblico in precedenza
  2. essere di BUONA qualità (buone immagini, musica ben sincronizzata con le clip, ecc.)
  3. pervenire in versione DEFINITIVA (no bozze, prova o “guarda se va bene”, ecc.)
  4. essere in formato 16:9 con risoluzione 1920×1080
  5. sono ammesse eventualmente anche multivisioni in formato 2,35:1, ma dovranno avere una risoluzione 1920×1080 “letterboxed”, ovvero con videoclip al centro e bande nere sopra e sotto
  6. pervenire esclusivamente con estensione .mp4 e con il nome del file che dovrà essere identico al titolo della multivisione
  7. non sono ammessi formati diversi, neppure se riportati a 1920×1080 mediante “letterboxing” con bande nere a destra e sinistra (il classico 36×24 non adattato al formato richiesto, ma aggiungendo bande nere laterali, per esempio)
  8. la colonna sonora deve essere priva di copyright di cui l’autore non dispone (utilizzare musica dalle varie librerie gratuite o quasi: Jamendo, libreria audio di Youtube, ecc.)
  9. avere una durata massima, non derogabile, di 6 minuti per le multivisioni di autori singoli
  10. avere una durata massima, non derogabile, di 8 minuti per le multivisioni di 2 o più autori
  11. riportare (almeno) i nomi degli autori delle immagini e del montaggio
  12. essere fin dall’inizio accompagnate da una immagine “copertina” in formato esclusivamente 1920×1080 ed estensione .jpg. Detta immagine deve essere rappresentativa della multivisione ed essere un’immagine singola, non un montaggio di più immagini e dovrà venire rinominata con il titolo della multivisione.
  13. essere fin dall’inizio accompagnate da un file di testo con breve descrizione della multivisione, minimo 100 e massimo 200 caratteri, compresi gli spazi ed esclusi titolo ed autore dell’opera (ovvero inviare solo la mera descrizione del lavoro). Non inviare la descrizione come testo della mail, ma come file di testo allegato.
    Nello stesso file, a parte della descrizione, vanno anche indicati gli autori e le musiche utilizzate nella multivisione.
  14. I lavori pervenuti che non rispettassero i parametri sopra indicati non parteciperanno alla selezione.

NB: il punto 8) è stato revocato: si provvederà al pagamento della SIAE per Rievocando 2024