29 Marzo 2021 – Assemblea Ordinaria dei Soci del Circolo Fotografico Palmarino APS

CIRCOLO FOTOGRAFICO DI PALMANOVA APS
Via Marcello snc – Palmanova
CF 90002610302
Reg. delle Associazioni di Promozione Sociale al n. 916 in data 24/06/2019

Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

Premesso che l’art. 73, comma 4, D.L. 18/2020 consente, fino alla cessazione dello stato di emergenza, cioè sino 31 marzo 2021 (dal “Milleproroghe”: “I termini previsti dalle disposizioni legislative di cui all’allegato 1 sono prorogati fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e comunque non oltre il 31 marzo 2021…”), che in tutte le associazioni, anche non riconosciute come persone giuridiche e in tutte le fondazioni, gli organi sociali possano riunirsi in videoconferenza, anche se questa possibilità non sia prevista dai loro statuti. In questo caso, le riunioni degli organi sociali devono avvenire nel rispetto di criteri di trasparenza e tracciabilità previamente fissati, e devono essere utilizzati sistemi che consentano di identificare con certezza i partecipanti nonché di dare adeguata pubblicità delle sedute, ove previsto, secondo le modalità individuate da ciascun ente,

E’ CONVOCATA

Per il giorno 29 marzo 2021, alle ore 20.00 in prima ed alle 21:00 in seconda convocazione ed in modalità “teleconferenza” mediante piattaforma ZOOM l’Assemblea Ordinaria dei Soci con il seguente ordine del giorno:

1)   Relazione morale e rendiconto delle attività per l’esercizio 2020 ;
2)   Presentazione del Rendiconto finanziario al 31/12/2020;
3)   Relazione del Revisore dei Conti;
4)   Approvazione del Rendiconto Finanziario al 31/12/2020;
5)   Presentazione ed approvazione del Bilancio preventivo 2021;
6)   Candidature per il nuovo Organo di Amministrazione (in breve ODA) del CFP
7)   Elezione del nuovo ODA del CFP
8)   Nomina del Revisore dei Conti

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E COLLEGAMENTO

Il collegamento su piattaforma ZOOM verrà aperto qualche minuto prima delle 20:00 per la prima convocazione.
Se non venisse raggiunta la richiesta la maggioranza assoluta dei Soci, alle 21:00 si passerà in seconda convocazione.
Il link  per il collegamento sarà fornito a tutti i Soci via mail e via gruppo whatsapp.
Potranno votare tutti i Soci in regola con il tesseramento 2021 alla data del 28 Febbraio 2021, rispettando le seguenti condizioni:
1.   Indicazione del nome e cognome reale del Socio in collegamento;
2.   Collegamento video attivo;
3.   Collegamento audio attivo.

MODALITA’ DI VOTAZIONE

I punti all’ordine del giorno, verranno discussi uno per uno ed i Soci potranno intervenire in voce. Verranno quindi messi ai voti singolarmente. Il Presidente chiederà in prima battuta i voti contrari ed in seconda gli astenuti. I favorevoli verranno ricavati per differenza. Il voto contrario o l’astensione dovranno necessariamente manifestarsi mediante l’utilizzo della chat di ZOOM, così da restare agli atti.

LISTA UNITARIA

L’ODA uscente propone una lista unitaria di nomi candidati per il futuro ODA.
I nomi proposti sono i seguenti:

Alberto Missana
Alvaro Comar
Andrea Furlan
Boris Nanut
Katalin Burany
Luigino Snidero
Marco Manzini
Marco Rigatti
Matteo Bordignon
Paolo Vercesi
Stefano Rossi

Mentre per la carica di Revisore dei Conti l’ODA ripropone Roberto Paravano.

I Soci in regola con il tesseramento 2021 potranno liberamente proporre altre liste o singole candidature da votare in assemblea.
Fermo restando che per Statuto il numero massimo di membri dell’ODA è pari a 11, è volontà dell’ODA stesso dare spazio alle disponibilità di tutti i Soci su progetti e attività specifiche, eventualmente con deleghe ad hoc.

L’ODA uscente ringrazia i membri che non hanno ritenuto di ricandidarsi per il grande lavoro svolto, per il sostegno dato al nostro Circolo e per la disponibilità a continuare a collaborare alle nostre future attività come Soci. Ringrazia ugualmente chi si è messo o rimesso a disposizione per guidare con responsabilità il Circolo nei prossimi anni, che saranno di certo molto impegnativi e ricchi di nuove sfide.
Ringrazia infine, ma non per ultimi, tutti i Soci, per il sostegno e l’affetto continuamente confermato al nostro sodalizio ed auspica di poterci riabbracciare tutti al più presto e di tornare a poterci liberamente frequentare: abbiamo molti progetti e molte idee per il dopo pandemia!

ISTRUZIONI PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ZOOM
Partecipare ad una riunione mediante la piattaforma Zoom significa collegarsi via internet ad una sala virtuale con video e audio. Nel caso specifico, il Circolo organizza la riunione virtuale e fornisce ai Soci un link di accesso ed i Soci, all’orario stabilito, potranno collegarsi e partecipare alla riunione.

Gli invitati ad una riunione possono scaricare preventivamente le app per i dispositivi che utilizzeranno (PC, smartphone, IOS, ecc…). Le trovano qui: www.zoom.us/download

Chi lo desidera può̀ anche registrare il proprio account su zoom ma non è indispensabile, facilita solo l’identificazione dell’utente al momento dell’accesso.

È indispensabile, ai fini della regolarità della votazione, che ogni utente inserisca il proprio nome e cognome per risultare riconoscibile e per permettere la verifica della sussistenza dei requisiti di Socio.

Gli utenti, una volta entrati nella riunione, hanno a disposizione un menù con alcune funzioni:
– nei computer basta muovere il mouse ed il menù compare in basso;
– negli smartphone bisogna toccare il bordo inferiore o superiore dello schermo.

In basso a sinistra della schermata principale appaiono le icone del microfono e della webcam. È bene ricordarsi di disattivare il microfono quando non si parla, per eliminare i rumori di fondo, mentre in questa occasione le webcam dovranno sempre rimanere attive.

Cliccando su PARTICIPANTS appare la lista dei partecipanti alla riunione;
il primo in alto è l’utente stesso. Cliccando sulla freccetta che si trova accanto al simbolo della webcam vicino al nome, appaiono alcune opzioni. In particolare RAISE HAND permette di chiedere la parola.

Gli utenti che non trovano l’opzione RAISE HAND possono richiedere di intervenire attraverso la chat.
Il pulsante CHAT permette all’utente di inviare messaggi (a seconda di come l’host ha configurato la chat, il messaggio può̀ essere inviato solo agli host, a tutti, oppure anche privatamente).
In questa circostanza specifica, utilizzare la CHAT per i voti contrari e/o le astensioni, indirizzando il messaggio a tutti gli utenti.