Presentazione fotografica di Gerda Taro, con lettura di Luisa Gastaldo e Patrizia Dughero.

Progetto ideato e realizzato da: Alessandara Caldana, Giovanna Morassutti, Katalin Burany, Loredana Corradin. Il progetto nasce dal desiderio del Circolo Fotografico Palmarino (CFP) di Palmanova di porre nuova luce su una fotografa donna, Gerda Taro, prima fotoreporter caduta sul campo di battaglia.

Questo racconto intende ricordare tutte le reporters che hanno perso la vita in contesti di guerra.

Sabato 11 novembre 2023, Auditorium Comunale Monsignor Pigani, Via J. Tomadini, Reana del Roiale

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

 

Sabato 16 dicembre 2023, ore 20:30, Teatro G. Modena – Palmanova Photo Show 2023

Andrea Pozzi:
FRAGILE

Torna sabato 16 dicembre 2023, alle 20:30, il tradizionale appuntamento annuale al Teatro G. Modena con il Palmanova Fotografia – Photo Show 2023, 8^ edizione, organizzato dal Circolo Fotografico Palmarino APS BFI, con un grande ospite: Andrea Pozzi!

Andrea Pozzi vi inviterà a perdervi con lui fra paesaggi sospesi ai confini dell’irreale.
Vagando in labirinti di alberi antichi, pianeti lontani e regni immacolati, vi racconterà la fragilità intrinseca della natura con un approccio fotografico che ricalca il suo singolare percorso di vita, forgiato da incredibili esperienze e da un animo sensibile, sempre pronto a stupirsi dinnanzi al bello e al sublime.

Vi aspetta un’esperienza coinvolgente e ispiratrice che vi saprà trasportare in pochi istanti in un universo parallelo.
“La fragilità del cristallo non è una debolezza ma una raffinatezza.”

Andrea Pozzi è un fotografo di fama internazionale, avventuriero e storyteller.

Sin da bambino Andrea ha sempre subito una forte attrazione per le terre lontane, che fantasticava di raggiungere scrutando antiche mappe sbiadite che riportavano misteriose diciture latine come “Hic sunt leones o hic sunt dracones”.

Forgottenlands” è il suo personale progetto fotografico (o forse di vita), che lo ha portato nei luoghi più remoti del mondo, in tutti e 7 i continenti.

I numerosi riconoscimenti nei più importanti concorsi internazionali di fotografia naturalistica (incluso il più prestigioso al mondo, il BBC Wildlife Photographer of the Year) lo hanno proiettato nel panorama internazionale della fotografia di paesaggio.

È noto per la sua grande passione per l’avventura e per uno stile di vita anticonformista, che lo vede spesso protagonista di esperienze in solitaria e a volte singolari nella natura selvaggia.

Raccontare il proprio stato d’animo attraverso il paesaggio è diventato, negli anni, il fine primario del suo peregrinare.

   

L’evento è completamente gratuito ed aperto a tutti gli appassionati di fotografia, di viaggi, di natura e di bellezza.

Per info: cfpalmarino@gmail.com

 

 

Venerdì 17 novembre, ore 21:00, sarà nostro ospite Nico Ruffato, non solo un grande fotografo e divulgatore su Youtube, ma anche collaboratore di Tony Kuyper ed autore delle traduzione italiana dell’ultima release del più famoso e utile plugin di Photoshop: TK9.
Nico è un grande esperto delle TK9 e ci condurrà, con la sua grande chiarezza e semplicità espositiva, nel mondo delle postproduzione creativa con l’utilizzo di un plugin che tutti i fotografi dovrebbero conoscere ed utilizzare.

Il plug-in TK9 per Photoshop è lo strumento definitivo per migliorare la creatività e il controllo in Photoshop e rende le maschere di luminosità facili da usare in qualsiasi flusso di lavoro di Photoshop.

La serata, con sala attesa di ZOOM aperta dalle 20:45, avrà inizio alle 21:00, è gratuita ed aperta a tutti.

Il link di accesso è il seguente: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUoc-irqzMsHdzGz1PD6gUvq1Ud-Rq7botB

Per l’accesso su Zoom vengono richiesti nome, cognome ed email reale e funzionante.

Lunedì 30 ottobre 2023, alle 20:45, su piattaforma Zoom: “SCULTURE DI LUCE” – a cura di Maurizio Rossi

Maurizio Rossi sarà nostro ospite il prossimo 30 ottobre su piattaforma Zoom.
Scopriamo insieme chi è Maurizio, figlio di un pescatore e campione di voga della Regata Storica Veneziana

Maurizio Rossi, classe ’69, nato e cresciuto nell’isola di Burano, figlio di un pescatore della laguna, tre volte campione di voga nella Regata Storica e qualificatosi per ventidue volte nella Regata Storica dei gondolini. Alla laguna si devono tutte le sue risorse e i suoi successi sportivi, e all’acqua che riflette nel suo specchio la laguna, la sua scoperta della LUCE. Ma come ha raccontato Rossi, la consapevolezza di questo senso della luce è venuta molti anni dopo la voga, quando ha cominciato a muoversi per la laguna con la sua barca e senza motivo, in compagnia della sua macchina fotografica. È stato quello il momento in cui ha cominciato a scolpire le figure utilizzando la luce come se fosse un martello. La particolarità che rende uniche le sue fotografie, è dovuta agli artifici di servirsi di particolari grandangoli e di enfatizzare il contrasto tra i neri e i bianchi, modellando i volumi delle figure e incidendo le superfici dell’immagine.
Ed è per questo che le sue figure sembrano avere la forza monumentale delle sculture. Rossi che si è formato nella competizione, mette alla prova il mezzo tecnico manipolandolo a suo piacimento. Vissuto da sempre tra gli antichi mestieri di un’isola e preavvertendo la loro prossima fine, scolpisce con la luce, immagini che sembrano sculture o bassorilievi, dove le mani rugose di un pescatore, le reti, le anguille e i pesci della laguna rimarranno immortalati e celebrati per sempre. Il fotografo quasi autodidatta, considerando che i suoi studi di fotografia sono limitati ad un breve corso organizzato nel 2014 dal Fotoclub Obiettivo Burano, ritrova nel linguaggio dell’arte, la possibilità di ricostruire quella dimensione eroica che ha vissuto nella laguna, dove l’uomo e la natura si sfidano giorno per giorno. Il sacrificio del lavoro lascia i suoi segni sul corpo dell’uomo. Rossi che conosce quei segni che ha imparato ad amare sul volto, sulle mani, sulle braccia di suo padre, li cerca negli anziani dell’isola.
Così nasce l’indimenticabile ritratto di Emma Vidal, la filatrice di merletti di 103 anni recentemente scomparsa. Ma è suo padre il protagonista assoluto dei suoi scatti, fotografato in immagini emblematiche, come quella in cui sta seduto intento a districare le reti da pesca, avvolto completamente dal buio, che potrebbe sembrare un quadro di Rembrandt o una scena drammatica che si svolge sul palcoscenico di un teatro. Tutta l’energia fisica di Rossi va a potenziare le sue immagini, rendendole maestose e inchiodando lo sguardo di chi le guarda.

Attualmente Maurizio ha impostato tutto il suo lavoro fotografico in quello che lui chiama “ Baratto/Terapia “ , cioè uno scambio di emozioni con i soggetti che va a fotografare , un progetto fotografico che gli ha portato a conoscere molti artisti e persone comuni con alta sensibilità.

 

Esposizioni fotografiche:

“I mestieri della Venezia Nativa“ dal 09/11/2018 al 06/01/2019 – Venissa Mazzorbo Venezia.

-Sculture di Luce – Il patrimonio della Laguna di Venezia“ – Squero di San Trovaso Venezia dal 24/07/2019 al 30/10/2019 patrocinio FIAF.

“Te Veo, Me Veo“ – Santo Domingo Repubblica Dominicana dal 05/02/2020 al 03/03/2020 patrocinio FIAF.

“Anima lagunare – Alla scoperta della Laguna di Venezia“ – Spazio espositivo Al Timon, Fond. Agli Ormesini Cannaregio Venezia dal 17/01/2020 al 06/09/2020 patrocinio FIAF.

“Nel cuore della VOGA“ – Spazio espositivo alla Trattoria da Bruno , Castello 5731 Venezia dal 25/09 2020 al 25/10 2020 patrocinio FIAF.

Anime lagunari“ , Palazzo Pincini Carlotti GARDA ( Verona ), dal 12 giugno al 30 giugno 2021 con il patrocinio FIAF.

“Laguna“, galleria d’arte contemporanea AI Mulini ( Portogruaro ), dal 01 luglio al 31 agosto 2022.

 

 

Collaborazioni fotografiche con RAI Cultura, Il Teatro la Fenice, la Biennale di Venezia e il museo The Peggy Guggenheim Collection.

Pubblicazioni fotografiche con intervista in NPHOTOGRAPHY magazine e Lagunamare rivista Assonautica Venezia.

 

 

Premi concorsi di fotografia:

– Vincitore del premio Tecnica al 5° meeting Nazionale Roseto degli Abruzzi 09/04/2016 patrocinio FIAF e Regione Abruzzo

– Segnalazione della giuria nel concorso di Fotografia e Poesia “Acqua Terra Aria – Figlia dell’Isola“ in collaborazione con il poeta Bruno Pasetto – Cavallino Treporti 2016

 

 

Pubblicazioni fotografiche nei libri:

“Te Veo, Me Veo“ – Santo Domigo Repubblica Dominicana dell’ artista Lidia Leon

“Dream of Venice in Black and White“ edited by JoAnn Locktov

Pubblicazione nell’aprile 2023 del libro personale fotografico “ Sculture di luce “ con editore La Toletta (VE).

Su piattaforma zoom, dalle 20:45, serata aperta a tutti.
Link di accesso: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUoc-irqzMsHdzGz1PD6gUvq1Ud-Rq7botB

 

Il  “41° Convegno delle Associazioni Fotografiche e Iscritti Sonic del Friuli-Venezia Giulia” quest’anno è organizzato dal “Circolo Fotografico Palmarino APS BFI” di Palmanova e che si terrà:

DOMENICA 15 OTTOBRE 2023

presso la Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni a Palmanova UD, con il seguente programma:

ore 09.00 Arrivo dei partecipanti.
ore 09.15 Saluto di benvenuto da parte dei rappresentanti del Circolo Fotografico Palmarino e delle Autorità locali.
ore 09.30 Inizio dei lavori e interventi da parte del Delegato Regionale e dei Delegati Provinciali.

Interventi del pubblico in sala.

ore 10.45 Proiezione dell’audiovisivo CONOSCIAMO IL NOSTRO TERRITORIO : LE TORRI IDRICHE

ore 11.00 Premiazione Autore Regionale 2023 e presentazione al pubblico.
ore 11.30 – Inaugurazione della 31a Mostra Fotografica Collettiva Regionale “Doriano Moro”.
– Inaugurazione della Mostra Fotografica Personale dell’Autore dell’anno FVG 2023.
– Chiusura del Convegno.

ore 12.30 Pranzo presso il ristorante Pizzeria Trattoria Grimani, Via da Mula 5, Palmanova
ore 15.00 Pomeriggio all’insegna della Fotografia:

ALBERTO MISSANA ci presenta “From TIME to TIME”, 6 fotografi, 6 stili e 6 approcci diversi ad un unico tragico evento che ha scosso la sicurezza degli Stati Uniti d’America e del Mondo intero.
Le storie e le vite di sei fotografi che hanno consegnato la propria visione alla Storia. Le scelte attuate istintivamente da queste persone nell’arco di pochi istanti durante l’attacco alle Torri Gemelle hanno definito il modo in cui il mondo ha vissuto la tragedia e, soprattutto, di come lo ha metabolizzato nei giorni e nei mesi successivi. Le storie dei protagonisti nascono da sei libri fotografici che saranno presentati durante l’esposizione, un modo di approfondire l’impatto e la potenza comunicativa che possono avere le fotografie.

ore 17.00 Chiusura dei lavori.

Lunedì 9 ottobre 2023, alle 20:45, su piattaforma Zoom: “LOGISTICA DEI VIAGGI FOTOGRAFICI: come si organizzano” – a cura di Luigino Snidero

PERCHE’ un viaggio fotografico? DOVE? QUANDOCON CHICOMECON COSAQUANTO?
Tutte domande apparentemente semplici, ma solo se risponderemo in maniera corretta saremo in grado di ottimizzare il viaggio fotografico che abbiamo in mente!

Focus particolare sui casi “Val d’Orcia” e “Islanda“, ma i principi sono applicabili a qualunque viaggio abbiate in mente.

Se vi interessano i viaggi fotografici, se volete sapere come organizzarne uno al meglio, se vi piace la fotografia di paesaggio, non potete mancare.
Su piattaforma zoom, dalle 20:45, serata aperta a tutti.
Link di accesso: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZUoc-irqzMsHdzGz1PD6gUvq1Ud-Rq7botB