Un programma fitto fitto e con grandi ospiti quello che ci attende quest’anno al Palmanova Photo Show 2018!

Si comincia l’1 Novembre alle 17:00 con l’inaugurazione della mostra “PALMANOVA TRA STORIA E MEMORIA“, curata dai Soci del Circolo Fotografico Palmarino presso la Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni (esposizione dall’1 al 4 Novembre con orario 15:00 – 19:00).

Foto di Alvaro Comar

 

Si prosegue al Teatro Modena, che dalle 20:30 di Venerdì 2 Novembre ospiterà ” CENT’ANNI DOPO: RICORDI DI GUERRA, SGUARDI DI PACE 1918 – 2018“:

“Cent’anni dopo – Ricordi di guerra, Sguardi di Pace” assicura il ripercorrere della storia, di uno spaccato cupo del nostro passato prossimo in piena dialettica, se non in antitesi, con il presente e la fruizione che oggi si fa dei luoghi in cui è stata combattuta la prima guerra mondiale. Immagini che immortalano i segni indelebili della guerra, altre che ne magnificano il paesaggio, altre ancora che mostrano il territorio, osservato, vissuto da persone del luogo e turisti: una presenza umana che contestualizza e mitiga l’orrore di ciò che fu.”

Dalla presentazione di Giovanna Calvenzi, curatrice/photo-editor del progetto

Luciano Gaudenzio ha seguito il sentiero tracciato dalle emozioni, guidato da ricordi poetici e dal fascino della grandiosità dei paesaggi. Il suo è uno sguardo rivolto alla natura che non dimentica la storia, che non la evidenzia ma che riconosce il lascito di memorie dolorose. A lui sono affidati il racconto del silenzio, la trascrizione della maestosità dei panorami, della bellezza apparentemente intatta e immemore della montagna.

Daniele Lira ha realizzato il viaggio più complesso, più consapevolmente legato al presente. Camminando lungo il Sentiero della pace ha documentato tutti i possibili incontri, i nuovi frequentatori, le invasive presenze di ciclisti, di sciatori, di escursionisti, di commercianti, di una folla recente che abita i luoghi del silenzio e della memoria. E tuttavia là dove il turismo massificato avrebbe potuto suscitare perplessità etiche o estetiche, Lira ha scelto un registro delicato, che documenta senza intenti di denuncia, che racconta in modo sobrio, che preferisce il sorriso all’ironia, rendendo la montagna e i suoi nuovi frequentatori protagonisti entrambi di una equilibrata e serena narrazione.

Immagine di Luciano Gaudenzio

L’evento: “ CENT’ANNI DOPO: RICORDI DI GUERRA, SGUARDI DI PACE 1918 – 2018” sono in collaborazione con Fujifilm Italia:

 

Sabato pomeriggio alle 16:00 si torna a teatro per “STANLEY KUBRICK FOTOGRAFO” a cura di Massimo Tommasini.
Massimo, dal 2012 fotografo ufficiale alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nonché docente di fotografia e di tecniche cinematografiche, ci illustrerà il percorso artistico ed immaginifico del grande regista, dalle sue prime immagini, scattate per la rivista Look, alla fotografia di Barry Lindon, Shininge tutti gli altri film.

Stanley Kubrick fotografo

 

Palmanova Photo Show chiude con un grande maestro della fotografia Italiana: FERDINANDO SCIANNA.
Ferdinando Scianna (Bagheria, 4 luglio 1943) è un fotografo e fotoreporter italiano. Il primo fotografo italiano a far parte dal 1982 dell’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos.

ITALY. Sicily. Enna. Easter. 1962 – Image by Ferdinando Scianna


“È il suo fotografare, quasi una rapida, fulminea organizzazione della realtà, una catalizzazione della realtà oggettiva in realtà fotografica: quasi che tutto quello su cui il suo occhio si posa e il suo obiettivo si leva obbedisce proprio in quel momento, né prima né dopo, per istantaneo magnetismo, al suo sentimento, alla sua volontà e – in definitiva – al suo stile.” (Leonardo Sciascia).

Per l’occasione Scianna verrà intervistato dal professor Tullio Fragiacomo:
Tullio Fragiacomo (BFI), è esperto in gestione della conoscenza e ha insegnato per diversi anni all’Università di Trieste. Si occupa di fotografia da oltre 6 lustri; da venti si interessa di formazione e cultura dell’immagine.

Gli eventi di Sabato sono realizzati in collaborazione con Sme Gradisca e Canon Italia:

Sabato 3 novembre dalle 14:30 alle 20:30 Canon Italia e SME Gradisca saranno presenti nel foyer del teatro G. Modena per presentare le ultime novità Canon, in particolare l’attesa nuovissima mirrorless EOS R e le nuove ottiche RF, che sarà possibile provare.

 

 

 

Palmanova Photo Show 2018 ha il patrocinio della Città di Palmanova.

 

Tutti gli eventi e le serate sono ad ingresso libero

 

Lunedì 26 Novembre ore 20:30 – Sala riunioni del Palmanova Outlet Village

 

Patrizio Maniero

 

I viaggi di natura ed il mosso intenzionale sono gli argomenti che hanno ispirato le multivisioni di Patrizio.

Una ricerca personale dell’autore sugli effetti del movimento in particolari condizioni di luce, è qui accostata al viaggio di natura per poterlo poi raccontare.

“Le prime immagini di natura che realizzavo, erano un tentativo di riproduzione accurata di ciò che vedevo, semplici scatti costruiti con la macchina fotografica senza interpretazione né messaggio, dunque senza “anima”. Col tempo ho cercato di “osservare” con nuovi occhi: la ricerca della perfezione tecnica e della nitidezza assoluta, ha lasciato il posto all’espressione del movimento, del sogno fantastico attraverso il fascino che la Natura esprime nella sua vitalità e bellezza. Giorno dopo giorno ho sentito sempre più forte l’esigenza di passare dall’involucro all’anima delle cose.

Il colore, il movimento ed il particolare evidenziato dalla luce sono gli elementi che costituiscono l’anima del racconto di queste multivisioni.”

Patrizio Maniero

Pordenonese, appassionato di fotografia, fin dalla giovane età ha manifestato attraverso il disegno interesse e inclinazione per le arti grafiche.

Considera una fortuna l’essersi avvicinato alla fotografia nell’epoca del “formato analogico” nel quale la foto prima ancora di essere realizzata doveva essere “costruita” avvalendosi dell’osservazione e non semplicemente della vista per inquadrare e scattare.

L’avvento del formato digitale gli ha consentito di sviluppare e ampliare la propria ricerca fotografica.

Inizialmente il paesaggio e il ritratto erano tra i suoi principali interessi; con il tempo l’attenzione si è rivolta alla  foto di natura e  allo studio del comportamento di varie specie animali  unita a quello della flora locale.

Dopo aver cercato la perfezione tecnica nelle immagini, soprattutto nei dettagli in macrofotografia, da qualche anno sta sperimentando gli effetti del  movimento in natura in particolari condizioni di luce.

Ama  viaggiare, conoscere nuovi luoghi e utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Realizza multivisioni con le quali propone dei veri e propri racconti fotografici attraverso i quali auspica di suscitare curiosità e trasmettere a ciascuno le emozioni più belle.

 

Programma della serata:

  • I Magredi – Biodiversità da conoscere, valorizzare e proteggere 12:54
  • Andalusia – Le ali della Sierra Morena    8:50
  • Finlandia – Non solo orsi e falchi pescatori    6:50
  • Lofoten – Luci e colori del Nord    5:39
  • Milonga illegàl – Passione, movimento e sensualità nel ballo del tango    7:34
  • Carso – Quando la Natura è un’opera d’arte    5:27

Ingresso libero fino a disponibilità posti a sedere.

Si ringrazia