Autore Topic: Grotta 76  (Letto 1093 volte)

Bepoglace

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3447
    • BepoGlace
Grotta 76
« il: Ottobre 24, 2011, 12:05:05 pm »
Due scatti realizzati ieri in una grotta delle Alpi Carniche. Si tratta del primo documento fotografico di una cavità precedentemente non nota, che ho battezzato Grotta 76. Ieri era infatti il 76mo compleanno di mio padre, speleologo da oltre mezzo secolo, che per primo aveva fatto esplorazioni in quella zona.
Le difficoltà di ripresa sono state notevoli, dato che da solo non potevo illuminare la scena in modo tale da avere una visione d'insieme dell'inquadratura. Inoltre io dovevo anche correre a fare il soggetto ed l'azionatore di flash. Nel caso della 02 ho tenuto in mano due flash. I risultati con una vera squadra fotografica speleo sarebbero ovviamente migliori, ma ieri non avevo a disposizione i "miei" tecnici.

Bepo
BepoGlace

stemiro

  • Visitatore
Re:Grotta 76
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2011, 01:02:02 pm »
Lette le condizioni di scatto direi molto ma molto buone.
Quel signore che si vede nella seconda foto è tuo padre?

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44592
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Grotta 76
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2011, 06:42:43 pm »
Complimenti Bepo per la scoperta e per papà, oltre che per le foto  :ok:
Quando organizziamo una serata con foto di grotta al circolo????
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Bepoglace

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3447
    • BepoGlace
Re:Grotta 76
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2011, 06:43:51 pm »
Lette le condizioni di scatto direi molto ma molto buone.
Onestamente, da fotografo speleo, la orizzontale è sufficiente, illuminazione buona, forse serviva un diffusore sul flash di dx, e c'è la diagonale che è leggibile. La verticale è completamente sbagliata, mi mangio le mani, :muro: ma veramente non capivo niente, nemmeno riguardando gli scatti sul monitor riuscivo a correggere. Il problema è che non ti puoi piazzare come vuoi. C'è sempre qualche bella superficie bianca che ti si para davanti riflettendo il flash a bomba e mandando tutto all'aria.
Il bello dei moderni illuminatori a led è che componi l'immagine vedendo ciò che fai  :)

Quel signore che si vede nella seconda foto è tuo padre?
Lo è, il ragazzino sopra il salto di 2 metri che porta dall'ingresso alla "galleria principale" della grotta. Dopo 2 ore di marcia nella neve.

Bepo
BepoGlace

Bepoglace

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3447
    • BepoGlace
Re:Grotta 76
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2011, 06:46:53 pm »
Quando organizziamo una serata con foto di grotta al circolo????
Ovviamente ho l'obbligo morale di organizzarti la proiezione, dato che tu hai dato veramente una notevole svolta al nostro piccolo gruppo di fotografi ipogei. Erano tutti entusiasti. Daltronde lo sapevo di chiamare un maestro.
Devo sentire i fotografi che hanno le proiezioni, io ho poche foto e di qualità non eccellente. Diciamo sul livello di questa orizzontale. Quelli bravi sono decisamente su.

Bepo

PS: tu pensa dove è andata quella D300. Ormai le ha viste (quasi) tutte!!
BepoGlace

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44592
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Grotta 76
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2011, 06:49:41 pm »
Ovviamente ho l'obbligo morale di organizzarti la proiezione, dato che tu hai dato veramente una notevole svolta al nostro piccolo gruppo di fotografi ipogei. Erano tutti entusiasti. Daltronde lo sapevo di chiamare un maestro.
Devo sentire i fotografi che hanno le proiezioni, io ho poche foto e di qualità non eccellente. Diciamo sul livello di questa orizzontale. Quelli bravi sono decisamente su.

Bepo

PS: tu pensa dove è andata quella D300. Ormai le ha viste (quasi) tutte!!
OK, grazie :grazie:
Considera una data post corso 2012, che fino a quella volta direi che siamo coperti... Quindi... Aprile? Maggio? :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Grotta 76
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2011, 07:04:47 pm »
Complimenti per l'ottimo risultato ottenuto nononstante le mille difficoltà. :ok:

Bepoglace

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3447
    • BepoGlace
Re:Grotta 76
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2011, 07:08:35 pm »
Considera una data post corso 2012, che fino a quella volta direi che siamo coperti... Quindi... Aprile? Maggio? :ciao:
Per quella volta spero di avere una proiezione di gruppo preparata dagli allievi del corso, li stiamo spronando alla grande. Potremmo affiancare un paio di 10', una degli allievi ed una di qualche senior. Con aggiunta di illustrazione dei metodi e difficoltà della fotografia ipogea.

Bepo
BepoGlace

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44592
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Grotta 76
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2011, 07:34:27 pm »
Per quella volta spero di avere una proiezione di gruppo preparata dagli allievi del corso, li stiamo spronando alla grande. Potremmo affiancare un paio di 10', una degli allievi ed una di qualche senior. Con aggiunta di illustrazione dei metodi e difficoltà della fotografia ipogea.

Bepo
Ottimo! :grazie:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

stemiro

  • Visitatore
Re:Grotta 76
« Risposta #9 il: Ottobre 24, 2011, 07:36:57 pm »

Lo è, il ragazzino sopra il salto di 2 metri che porta dall'ingresso alla "galleria principale" della grotta. Dopo 2 ore di marcia nella neve.

Bepo

Complimentissimi al ragazzino.

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Grotta 76
« Risposta #10 il: Ottobre 25, 2011, 09:34:11 am »
complimenti per gli scatti, per il papà, e per la voglia di esplorare!
bellissima idea la serata con gli scatti in grotta!

 :ciao:

Riccardo22

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3563
Re:Grotta 76
« Risposta #11 il: Ottobre 27, 2011, 01:39:57 pm »
Complimenti per l'ottimo risultato ottenuto nononstante le mille difficoltà. :ok:
:+1: