Un bordino ben fatto (più semplice è, meglio è) molto spesso riesce a valorizzare i nostri scatti ed ottiene l'effetto di non far uscire l'occhio di chi guarda la nostra immagine dal suo perimetro troppo presto: vi sembra poco?
Ma come si fa a fare questo benedetto bordino?
Ci sono diversi metodi. Quello che uso io è il più semplice ed è questo...
Supponiamo di avere la nostra bella immagine ormai ridimensionata e pronta ad essere caricata sul web. Tipo questa:
1)In Photoshop andiamo in Image > Canvas size ed impostiamo un bordino di minimo 2 pixel di profondità e 2 di altezza con il colore nero. Un pixel non va bene, photoshop non ce la fa a dividerlo perfettamente metà a destra e metà a sinistra o sopra e sotto. Tenere spuntato Relative:
2)Dopo l'OK, l'immagine si presenta così:
3)Potrebbe già bastare, ma se vogliamo aggiungere un ulteriore bordino bianco, procedere così:
Dopo l'OK l'immagine si presenta così:
4)Direi che possiamo darla per finita, ma volendo si può aggiungere ancora un ulteriore bordino sottile nero, ma ormai avete capito di sicuro come si fa.
Considerazioni finali: i bordini si fanno neri e bianchi. Colorati sono pacchiani ed ottengono l'effetto opposto di quello che invece desideriamo conseguire. Non esagerate con gli spessori: è un contorno, il nostro
lavoro è fare i fotografi, non i corniciai...
Una volta imparato come si fa a fare la cornice, possiamo costruirci un'azione per automatizzare il tutto.
Per creare l'azione, si procede così:
prime del punto
1) si schiaccia l'ultimo pulsantino in alto a destra del pannello azioni (il triangolino con le lineette orizzontali) e si seleziona New Action
Si assegna un nome all'azione (in questo caso Bordino CFP) e si schiacci Record
Poi si procede con i punti
1) 2) 3) 4) ed infine si torna sul pulsantino in alto a destra del pannello azioni (il triangolino con le lineette orizzontali) e si seleziona Stop Recording:
la nostra azione la vedremo nell'elenco delle azioni nel pannello medesimo e, una volta fatto il ridimensionamento delle nostre immagini, sarà in futuro sufficiente selezionare l'azione dal pannello azioni (come da esempio sottostante riferito all'azione Bordino 218) e schiacciare il pulsante centrale in basso, quello a forma di triangolo... Voilà, gioco fatto!!!