Autore Topic: Compitino  (Letto 1040 volte)

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Compitino
« il: Dicembre 30, 2012, 11:22:09 am »
Giusto per cominciare a prenderci le misure ieri ho fatto un salto a Sistiana per la passeggiata con Todt e ho approfittato per il classico compitino, marea bassissima, troppo! :pianto:

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Compitino
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2012, 11:34:37 am »
Mi sembra buona, pur se manca un vero soggetto forte.
Vedo qualche alone fra rocce e cielo.
Life is what happens when you're busy making other plans.

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Compitino
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2012, 11:39:57 am »
Grazie Andrea, lo sapevo che avrei dovuto mettere Todt seduto sugli scogli ad ammirare l'orizzonte!  ;)
Scherzi a parte mi hai confermato il dubbio che avevo tra la zona del capeggio e il cielo, devo capire un pochino come cambiano i parametri nella postproduzione...

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Compitino
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2012, 11:44:25 am »
Grazie Andrea, lo sapevo che avrei dovuto mettere Todt seduto sugli scogli ad ammirare l'orizzonte!  ;)
Scherzi a parte mi hai confermato il dubbio che avevo tra la zona del capeggio e il cielo, devo capire un pochino come cambiano i parametri nella postproduzione...

Potrebbe essere eccesso di sharp.
La vedo tutta molto croccantina.
Life is what happens when you're busy making other plans.

marcofnt

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1437
  • Marco Fanton
Re:Compitino
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2012, 11:48:29 am »
concordo anch'io sull'eccesso di sharp, avrei anche recuperato un po' di ombre in primo piano.
Marco Fanton
www.marcofanton.it

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Compitino
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2012, 11:53:03 am »
Potrebbe essere eccesso di sharp.
La vedo tutta molto croccantina.

Lo è sicuramente, devo cambiare un po di cose sia durante la postproduzione che nella fase finale di salvataggio per il web.
La riprenderò più tardi, ora vado a fare un giretto vista la bella giornata!  :ciao:

Resta il fatto che ieri ho sbagliato proprio posto, pienissimo di gente fino all'ultimo momento, con un casotto che non ti dico e vista la bassa marea l'altro posto classico per le foto giù in spiaggia non valeva granchè anche perchè la rete ormai è mezza divelta  :sad:

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Compitino
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2012, 12:42:04 pm »
Al di la dell'eccesso di sharp (in ff ne basta metà di quello che usavi in aps-c) la vedo globalmente troppo scura sulla parte "terrestre" .
Se ho capito bene, ripeto se, questo è uno scatto unico senza uso di filtri. Nel qual caso poteva senz'altro giovare la doppia esposizione da unire poi in blending in pp.  ;)Se ho capito male ... ritiro tutto, mi scuso della c.....a detta ma ... continuo a vederla scuretta  :crazy: :srotfl:

 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Riccardo

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3180
  • newbie
    • Riccardo
R: Compitino
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2012, 01:59:15 pm »
Daccordo con Fabio,troppo scuro il primo piano e eccesso di sharp.
Devi prendere le misure ;-)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:R: Compitino
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2012, 05:20:42 pm »
Daccordo con Fabio,troppo scuro il primo piano e eccesso di sharp.
Devi prendere le misure ;-)


d'accordo anch'io  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:R: Compitino
« Risposta #9 il: Dicembre 30, 2012, 08:21:26 pm »
Devi prendere le misure ;-)
...e quando le avrai prese vedrai che roba :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Compitino
« Risposta #10 il: Dicembre 31, 2012, 08:54:39 am »
Grazie ragazzi!!
Avrei potuto decidere da solo e tenerla in parte ma sentirsi dire le cose aiuta e ci sono buoni margini per rilavorarla anche se non è di certo lo scatto della vita (lo dice pure il titolo).  :pardon:
...magari nel pomeriggio ci perdo 5 minuti prima di prepararmi per il cenone! :happy-new-cheer:

Se ho capito bene, ripeto se, questo è uno scatto unico senza uso di filtri. Nel qual caso poteva senz'altro giovare la doppia esposizione da unire poi in blending in pp.  ;)Se ho capito male ... ritiro tutto, mi scuso della c.....a detta ma ... continuo a vederla scuretta  :crazy: :srotfl:

I filtri non ci sono no, ho fatto un bracketing (-1; +1; +3 se non ricordo male) e il primo piano è quello dello scatto sovraesposto, ho capito che devo tirar fuori qualcosa in più da quello e non far pastrocchi con lo sharp! ;)

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Compitino
« Risposta #11 il: Dicembre 31, 2012, 01:55:34 pm »
Condivido e quoto quanto detto, qualche volta si può fotografare senza macchina fotografica e poi ritornare al momento giusto. Happy new year, Luca. :ciao:

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Compitino
« Risposta #12 il: Gennaio 02, 2013, 10:37:01 pm »
Ragazzi ci ho pastrocciato ancora un momentino...


Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Compitino
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2013, 06:32:22 am »
Ancora un pochino troppo croccante, ma davvero poco e direi che ora andiamo molto molto meglio :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Compitino
« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2013, 07:16:26 am »
Molto, molto meglio ma ... pende un pelino verso sinistra  ;)
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Compitino
« Risposta #15 il: Gennaio 03, 2013, 07:25:20 am »
Grazie Luigino e grazie Fabio!
Per il croc stasera riprovo ma partendo da qualche altra inquadratura ;)

Fabio, ma allora è vero che pende un filo a sinistra, non riuscivo a trovare l'allineamento giusto, avrò usato il righello almeno 15 volte senza successo, e dopo un po mi si incrociavano gli occhi! :crazy:

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Compitino
« Risposta #16 il: Gennaio 03, 2013, 10:03:10 am »
quoto, ancora un pelo troppo sharp però meglio nella seconda versione

 :ciao:

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Compitino
« Risposta #17 il: Gennaio 03, 2013, 10:49:45 am »
Fabio, ma allora è vero che pende un filo a sinistra, non riuscivo a trovare l'allineamento giusto, avrò usato il righello almeno 15 volte senza successo, e dopo un po mi si incrociavano gli occhi! :crazy:

0,3° verso sinistra.
e poi ... perchè avete tanta paura del rosso???  :crazy: Guarda l'istogramma di questa foto. C'è una evidente presenza di rosso che non hai sfruttato. Se lo saturi un pelo, ti salta fuori anche un bel riflesso sull'acqua. Te lo dico perchè ho provato a farlo sulla tua foto in JPEG. E se salta fuori così, figurati sul file buono  ;)
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Compitino
« Risposta #18 il: Gennaio 03, 2013, 04:52:50 pm »
0,3° verso sinistra.
e poi ... perchè avete tanta paura del rosso???  :crazy: Guarda l'istogramma di questa foto. C'è una evidente presenza di rosso che non hai sfruttato. Se lo saturi un pelo, ti salta fuori anche un bel riflesso sull'acqua. Te lo dico perchè ho provato a farlo sulla tua foto in JPEG. E se salta fuori così, figurati sul file buono  ;)

Bene, stasera la giro ancora di quel pelino! ;)

Sulla questione saturazione dei colori invece non mi trovi d'accordo Fabio, ho cercato di riprodurre quel che ho visto di persona e credo di esserci riuscito, ad esempio sul mare il riflesso c'era ma molto tenue e l'unica nuvoletta disegnata sopra il sole che si spinge verso l'alto non aveva colorazioni particolari. Ma potrebbe diventare una discussione lunga, forse dipende anche molto da come ognuno di noi vede con i propri occhi, la vista dell'uomo (maschio intendo) mi pare saturi meno i colori e magari possiamo esser portati ad esagerare ma su questo non mi addentro anche perchè con l'esperto di queste cose ci sto parlando. ;)
Personalmente trovo azzeccata la saturazione da me proposta e ultimamente mi trovo a pensare che qualcuna delle tue ultime foto abbia una saturazione eccessiva che al mio occhio le rende un po esagerate e finte come colorazioni ma potrebbe essere una questione di come ognuno di noi percepisce i colori a questo punto. Insomma sono portato a dirti l'esatto contrario di quanto mi hai detto tu.
Si potrebbe aprire una discussione infinita mi sa, ma qui sul forum risulterebbe un po inutile, non sarebbe male approfondire la questione una sera con dati più seri di quelli che ho riportato io che magari son voci di corridoio :)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Compitino
« Risposta #19 il: Gennaio 03, 2013, 04:59:31 pm »
Credo che il discorso dei rossi sia anche o forse soprattutto una questione di monitor tarati o meno...
Io altrove vedo dei rossi sparati che sul Nec regolarmente e puntualmente tarato che ho a casa sono ben diversi ed assolutamente accettabili, anzi gradevoli...
Quindi, secondo me, è inutile fare queste discussioni qui, bisogna farle davanti ad un monitor: tarato e lo stesso per tutti gli interlocutori :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG