Autore Topic: Una mantide in attesa...  (Letto 136 volte)

Vincenzo Cerati

  • Socio 2024
  • 15 mm
  • **
  • Post: 184
  • Fotografo
Una mantide in attesa...
« il: Aprile 07, 2024, 08:59:07 pm »
Ho trovato questa mantide religiosa mentre mi aggiravo per i Magredi di Vivaro.

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4536
Re:Una mantide in attesa...
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2024, 12:14:23 pm »
Ciao Vincenzo, in questo tuo scatto rilevo un paio di problemi: il primo legato alla luce un po' dura, che avresti potuto risolvere con l'utilizzo di un pannello schermante ( ti suggerisco di portarlo sempre con te quando fai questo genere di scatti), il secondo dovuto allo sfondo troppo caotico e disturbante.
Le mantidi sono insetti molto "collaborativi" dal punto di vista fotografico: puoi spostarle a tuo piacimento, ricercando le situazioni più idonee, sia in merito alla natura del posatoio ( in questo caso troppo arzigogolato) che alle caratteristiche dello sfondo.

Vincenzo Cerati

  • Socio 2024
  • 15 mm
  • **
  • Post: 184
  • Fotografo
Re:Una mantide in attesa...
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2024, 09:41:09 am »
Grazie Lucio per i consigli! Purtroppo non ho nessun pannello e nemmeno tanta pazienza, così lascio la scena come la vedo ma capisco che bisognerebbe fare come dici tu! Non sapevo che le mantidi fossero collaborative :pardon:

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4536
Re:Una mantide in attesa...
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2024, 08:36:44 pm »
Grazie Lucio per i consigli! Purtroppo non ho nessun pannello e nemmeno tanta pazienza, così lascio la scena come la vedo ma capisco che bisognerebbe fare come dici tu! Non sapevo che le mantidi fossero collaborative :pardon:
Pannelli Mantona 5 in 1. Agli inizi non li usavo neppure io. Si potrebbe credere che il loro utilizzo sia complicato, ma non è così: il loro utilizzo è semplice ed immediatamente intuitivo. Quando li provi non li abbandoni più, e se li dimentichi torni a casa a recuperarli (a me è successo più di una volta).
Io a volte ne utilizzo anche 4 contemporaneamente: non hanno solo la funzione di smorzare la luce, ma anche di conferire luce (riflessa) al soggetto e di gestire in maniera ottimale la luminosità della scana.
Provali e poi mi saprai dire ....
Buona fine settimana.
 :ciao:

Vincenzo Cerati

  • Socio 2024
  • 15 mm
  • **
  • Post: 184
  • Fotografo
Re:Una mantide in attesa...
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2024, 11:12:53 am »
Grazie mille per i preziosi consigli! Li cercherò!