Guardando questa immagine mi sono chiesto: qual era l'intento dell'artista?
La rigida struttura colorata che sta sotto il piano del ponte (piuttosto contestato)? Ma allora il punto di vista, l'inquadratura avrebbero dovuto essere completamente diverse, credo. Forse era opportuno chiedere ospitalità ad una barca che portasse al di sotto del ponte per cavarne alcune immagini significative. O piuttosto le persone che stanno percorrendo il ponte o stanno sostando su di esso? Se fosse così, queste povere creature sono state cacciate nelle retrovie dello sfondo, e di loro non scopriamo nulla se non le gambe abbronzate delle anonime ragazze: una vecchia canzone sosteneva che a qualcuno "le gambe piacciono di più", ma incontrare il volto e lo sguardo delle ragazze (e delle altre persone) sarebbe stato più interessante.
Credo che l'idea fosse quella di descrivere l'architettura del ponte, anche per il tipo di inquadratura, obliqua, che suggerisce - in qualche modo - lo slancio della struttura che unisce le due rive del Canal Grande. Se questa fosse l'interpretazione corretta, le persone sul ponte sono un "di più" che distrae.
Devo condividere le perplessità già espresse da altri.