Autore Topic: foto di prova  (Letto 282 volte)

LAURAF

  • 15 mm
  • *
  • Post: 2
  • Fotografo
foto di prova
« il: Febbraio 10, 2022, 01:55:32 pm »
Foto di prova fatta a Sappada, modificata leggermente con Lr

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4545
Re:foto di prova
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2022, 05:27:20 pm »
Ciao Laura, non vedo commenti alla tua immagine  e pertanto provo a dire qualcosa io ….
Premesso che è difficile esprimere un giudizio senza vedere il file originario, non sapendo se lo stesso sia croppato o meno, alcune considerazioni:
Osservo i parametri di scatto da te utilizzati: con una focale di 18 mm. puoi tranquillamente scattare a mano libera con tempi  di 1/30 sec ( o anche molto meno se la tua fotocamera è stabilizzata) e pertanto hai usato una sensibilità eccessiva, immotivata e non funzionale allo scenario da te ripreso: meno ISO tu impiegherai (soprattutto con fotocamere non particolarmente performanti come quella da te ora utilizzata) migliore sarà la resa finale dei tuoi scatti: utilizza sempre la sensibilità minore possibile in funzione di quello che devi ottenere : per scenari statici sono sufficienti tempi lunghi e commisurati alla focale utilizzata (tempo di esposizione uguale all’inverso della focale, od anche meno se utilizzi il cavalletto).
A  livello di composizione avrei evitato di troncare le cime degli alberi  ed avrei forse tagliato un po’ a destra  ed inoltre, se possibile, avrei lasciato più spazio a sinistra ed i basso per dare maggior peso a quel “ciuffetto innevato” che ha una sua importanza nell’equilibrare l’immagine, e che nella fattispecie appare troppo “confinato”  proprio in  basso a sinistra.
Per quanto concerne la luce,  personalmente avrei dato una schiarita generale all’immagine ed inoltre ( ma questa è una mia “fissa”, con la quale molti non sarebbero d’accordo) avrei desaturato le tonalità  blu.
Vedo,  per finire, una mancanza di nitidezza generale  riconducibile a mio avviso, alla luce dei dati di scatto da te forniti, ad una messa a fuoco non corretta….
A questo punto, al netto delle mie osservazioni , io ho trovato la tua  immagine nell’insieme  gradevole, e pertanto spero che tu prenda le mie “ critiche”  come un contributo costruttivo, rivolte da chi non ha assolutamente la pretesa di insegnare qualcosa a nessuno.
 :ciao: