Autore Topic: Pianelas e oltre  (Letto 302 volte)

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 782
  • Point of view
Pianelas e oltre
« il: Ottobre 30, 2021, 08:21:10 pm »
Avevo pensato di postarle in "Paesaggi e città del FVG" ma nell'incertezza che non vadano bene le metto in questa sessione. :ok:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44595
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Pianelas e oltre
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2021, 08:35:16 am »
Ciao Federico!
Perché non dovrebbero andare bene?
Posto fotograficamente molto interessante: dove siamo?
Non amo particolarmente i cieli bianchi nelle foto di paesaggio, tuttavia qui contrubuiscono a dare un senso grafico alle immagini di architettura montana che ci proponi.
La prima ha qualche linea da raddrizzare e purtroppo è priva di quel pezzettino di tetto che l’avrebbe meglio completata sulla sinistra. A mio avviso non sarebbe stato male neanche includere il pezzo di pianelle che manca in basso al primo piano del tetto.
La seconda funziona meglio: le diagonali sono complete e accompagnano lo spettatore dentro l’immagine, come durante un’ammirata passeggiata in questo scorcio di civiltà montana.
A livello di post, entrambe le immagini sono un po’ troppo cupe, a mio avviso, e la dominante blu spegne i rossi dei tetti e lr tonalità della facciata della casa con la ghirlanda alla finestra.
Occhio che il limite per le foto sul forum è 1280, se si supera quella misura, come in questo caso, l’algoritmo fa quello che vuole lui e non quello che voleva il fotografo… :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

m_r59

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 664
  • Curioso
Re:Pianelas e oltre
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2021, 10:43:05 am »
Molto belle entrambe con preferenza alla seconda con la diagonale che ti accompagna dentro il borgo.
La scelta della Post leggermente cupa, a mio avviso, si addice moltissimo alla situazione ripresa.
 :ciao:

Mauro

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5008
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Pianelas e oltre
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2021, 12:13:11 pm »
molto interessante conoscere il posto, credo in Val Pesarina, almeno penso dalle scandole dei tetti. La seconda come già detto ha delle linee che ti prendono subito dentro la foto . Bravo
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco