Autore Topic: a quattr'occhi ...  (Letto 427 volte)

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4527
a quattr'occhi ...
« il: Settembre 20, 2021, 02:44:55 pm »
Questa è l'unica farfalla da me ripresa quest'anno, e visti i miei impegni di questo periodo, potrebbe essere l'ultima.
L'immagine descrive un genere di fotografia che non mi interessa e rappresenta più (è uno degli unici due /tre scatti eseguiti con un'ottica diversa dal Trioplan, che mi sono ripromesso di studiare in tutte le sue possibili (ed impossibili) applicazioni.
 ... così, tanto per animare il forum ... ;)

 :ciao:

Canon EOS R6
Tamron 90 mm. macro + tubo 12 mm.
800 ISO    F: 2.8      mano libera
 :ciao:

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10892
  • photographer
Re:a quattr'occhi ...
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2021, 08:48:35 pm »
Questo scatto classico è davvero super. Soggetto molto belli e nitidi. Per gusto personale in questo genere preferisco sfocare meno la base. Il Tamron è davvero tagliente   :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:a quattr'occhi ...
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2021, 10:32:16 am »
Ciao Lucio, spero non sia l’ultima: i tuoi scatti sono molto apprezzati da tutti e ci spiacerebbe se tu diradassi le pubblicazioni!
Sicuramente questa immagine si discosta dalla tua ultima produzione (i macro pittorici, i gabbiani mossi ed astratti), ciò non toglie che questa qui sopra non sia di ottima qualità!
Dal punto di vista compositivo, hai correttamente scelto una composizione centrale, che valorizza la simmetria delle 2 farfalle in posa, derivandone un frame molto elegante.
Dal punto di vista tecnico, il diaframma aperto è perfetto per staccare il soggetto dallo sfondo, che è molto gradevole e pulito. I colori sono saturi il giusto e corretti, non ci sono bianchi bruciati. Solo i fiorellini non “escono” e probabilmente e personalmente li avrei schiariti un pochino. Concordo con Marco: anche io avrei preferito vedere, magari sfumato, il pezzo di stelo sotto.
Il titolo è assolutamente valido ed il “mood” complessivo è molto piacevole!
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4527
Re:a quattr'occhi ...
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2021, 11:14:49 am »
Grazie dei commenti.
Non ho alcuna intenzione di diradare le pubblicazioni, magari postando scatti di qualche tempo fa, perché in questo periodo non riesco ad organizzare uscite.
Per quanto riguarda la sfocatura alla base dello stelo sono assolutamente d'accordo con le vostre osservazioni, che mi aspettavo e sono puntualmente arrivate ...
 :ciao:

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8383
  • photographer
Re:a quattr'occhi ...
« Risposta #4 il: Settembre 23, 2021, 11:52:04 am »
Composizione perfetta, anch'io avrei leggermente schiarito mentre lo sfocato
sul gambo mi piace. Lo sfocato dello sfondo mette notevolmente in risalto i soggetti.
Ottimo scatto, bravo Lucio.