Autore Topic: Scorciatoie per paesaggi più belli  (Letto 6575 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #60 il: Luglio 29, 2020, 12:16:05 pm »
Mandi Nicola, grazie a te! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8391
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #61 il: Luglio 29, 2020, 05:05:07 pm »
Ormai non so più cosa dire ..... grande Luigino.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #62 il: Luglio 30, 2020, 04:30:01 pm »
Ormai non so più cosa dire ..... grande Luigino.
Grazie Alberto! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #63 il: Luglio 30, 2020, 04:31:58 pm »
6^ parte - 14^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Destruttura il paesaggio

Qualche anno fa Elena ed io siamo stati in vacanza sui Colli Romani. A Nemi c’è il museo delle navi romane, molto bello da visitare. Ma quando ho visto i soffitti di quell'edificio, mi sono subito innamorato delle loro splendide geometrie e mi sono messo a fotografare quelli. La composizione è un’armonia di diagonali, curve e triangoli. Il bianco e nero esalta la grana della muratura. A proposito di destrutturazione: proprio sui Catelli Romani abbiamo mangiato il tiramosù destrutturato: savoiardi e crema a parte, con piccola moka di caffè da versarci sopra. Buonissimo!

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #64 il: Luglio 31, 2020, 08:59:40 am »
7^ parte - 14^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Destruttura il paesaggio

Santorini, con i suoi edifici bianchi e le sue cupole azzurre è un luogo fantastico per una vacanza. Elena ed io vi abbiamo trascorso una bellissima settimana e l’abbiamo girata in lungo e in largo in quad. Come spesso accade in vacanza, la mattina si dorme un po’ di più e la sera l’ora del tramonto combacia con quella della cena. Si fotografa spesso, quindi e necessariamente, in orari non propriamente propizi per il paesaggista. La scelta di ritagliare dal paesaggio qualche visione geometrica mi è venuta naturale. Le due macchie di luce celesti le ho messe sui terzi, ma l’immagine si regge soprattutto sui blu e gialli complementari.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #65 il: Agosto 01, 2020, 08:27:22 am »
8^ parte - 14^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Destruttura il paesaggio

Sempre Santorini, stessa situazione di prima, ma nei suoi colori tipici: il bianco ed il blu. Il blu pesa molto di più del bianco e quindi ne ho messo di meno: un’immagine destrutturata ed astratta al tempo stesso.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #66 il: Agosto 02, 2020, 09:52:27 am »
15^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Considera il mare

Se stai fotografando al mare, oltre al meteo ed alle onde, considera i movimenti delle maree: la situazione cambia, e non di poco, con la bassa o con la alta marea. Occhio anche alla tua sicurezza… se sei da solo su scogli viscidi, stivali buoni e grandissima prudenza!

Le maree, specialmente dove l’escursione è particolarmente rilevante, sono un fattore importante: scogliera emersa oppure sommersa fa la differenza. Ma vale anche nel nostro piccolo Adriatico.
Qui siamo sempre a Fossalon.
La foto che vedere è stato possibile realizzarla così solo perché l’acqua era sufficientemente bassa da permettermi di entrarci con gli stivali. Le onde concentriche che vedete in primo piano le provocavo io muovendo una gamba mentre scattavo. Entrano a forza nella composizione e portano diritti alla barchetta. Composizione classica semi-centrale con cielo riflesso, ma rotto dalle mie personali ondine. Tempo di scatto 1/40 di secondo. In precedenza ne abbiamo vista un'altra di immagine possibile sono con la bassa marea: la barchetta allagata ed appoggiata sul fondale, ricordate?
Per conoscere per tempo le maree ci sono delle app apposite, ma basta anche semplicemente guardare il giorno prima sui siti dei pescatori, quello dell’Ente tutela pesca, per esempio.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4543
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #67 il: Agosto 02, 2020, 10:08:11 pm »
Splendida, come pure le geometrie precedentemente postate. 
 :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #68 il: Agosto 12, 2020, 09:17:50 am »
Splendida, come pure le geometrie precedentemente postate. 
 :ciao:
Grazie Lucio! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #69 il: Agosto 12, 2020, 09:20:43 am »
(Dopo qualche giorno di vacanza, torno con la:)

16^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Con qualunque tempo

Whatever the weather: con qualunque tempo Beh... Le nuvole: se non ci sono è una giornata triste per il fotografo, che è un meteoropatico all’incontrario: ama i nuvoloni carichi di pioggia e schifa le giornate di solo sole.

Qui siamo a Lignano, alla Pagoda, durante le mareggiate di novembre dell'anno scorso che hanno divelto le tavole di camminamento del pontile. Scattavo a filo della transenna che interdiceva l'accesso alla Pagoda: dovevo stare molto attento  e periodicamente dovevo tirare indietro la fotocamera e tutto il treppiede perché arrivavano delle onde fino a quell'altezza. Il tempo molto lungo, 30 secondi, ha appiattito tutto e sono scomparsi anche i numerosi surfers che si trovavano in mare in quel momento. Ho fatto diversi scatti, ma ho scelto questo, con il sole, che ha fatto capolino solo per un attimo. La composizione è classica, con le diagonali e le rette che puntano alla Pagoda, con il sole inserito grossomodo allo snodo dei terzi in alto a destra.



Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #70 il: Agosto 13, 2020, 11:17:03 am »
2^ parte - 16^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Con qualunque tempo

Queste sono le funi della funivia che porta al Lagazuoi, Dolomiti sopra Cortina. Gita fotografica con pernottamento del Circolo. Sopra, al rifugio c'era il sole ed in basso un tappeto di nuvole, che abbiamo attraversato scendendo. Composizione pret a porter basata sulla diagonale delle funi e bilanciata dai pesi delle rocce in basso.

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #71 il: Agosto 14, 2020, 03:59:37 pm »
3^ parte - 16^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Con qualunque tempo

Questi invece sono due alberi che spuntavano dalla nebbia in Normandia. Altri si intravedono appena dietro, nella nebbia. Ho urlato ALT e fatto fermare la macchina con la quale viaggiavamo e uno dei miei compagni di viaggio ha detto: «Cossa al gà visto questo ‘desso?» Ho piazzato gli alberi sulle linee verticali dei terzi e voilà, fatta la foto! Quando ha visto la foto ha detto "Ah, però!".
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8391
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #72 il: Agosto 14, 2020, 06:19:13 pm »
Anche quest'ultime veramente super, complimenti Luigino.

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4543
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #73 il: Agosto 14, 2020, 07:43:58 pm »
2^ parte - 16^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Con qualunque tempo

Queste sono le funi della funivia che porta al Lagazuoi, Dolomiti sopra Cortina. Gita fotografica con pernottamento del Circolo. Sopra, al rifugio c'era il sole ed in basso un tappeto di nuvole, che abbiamo attraversato scendendo. Composizione pret a porter basata sulla diagonale delle funi e bilanciata dai pesi delle rocce in basso.
Scatto geniale  :ok:
 :ciao:

scattino

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2835
  • newbie
    • Gallery
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #74 il: Agosto 14, 2020, 08:22:11 pm »
3^ parte - 16^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Con qualunque tempo

Questi invece sono due alberi che spuntavano dalla nebbia in Normandia. Altri si intravedono appena dietro, nella nebbia. Ho urlato ALT e fatto fermare la macchina con la quale viaggiavamo e uno dei miei compagni di viaggio ha detto: «Cossa al gà visto questo ‘desso?» Ho piazzato gli alberi sulle linee verticali dei terzi e voilà, fatta la foto! Quando ha visto la foto ha detto "Ah, però!".

Ciao Luigino,
Bellissimo minimal grafico.
Ciao

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #75 il: Agosto 16, 2020, 09:38:20 am »
Grazie mille a tutti! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #76 il: Agosto 16, 2020, 09:41:15 am »
17^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

La perseveranza paga

Tornare negli stessi luoghi: ogni stagione ha colori e situazioni diverse. E la perseveranza paga. Vacci, tornaci, aspetta che spiova o che esca uno spiraglio di luce buona.

Qui siamo in Islanda, tempaccio… neve, vento gelido (guardate l’onda in basso a sinistra) cielo grigio uniforme… La tentazione era quella di andarsene a bere una birra… ma siamo rimasti e siamo stati premiati da quella lama di luce laggiù in fondo, che davvero fa la foto e le toglie tutta la piattezza che altrimenti avrebbe avuto.
Ero qui con Paolone e Stefano, l’anno scorso a febbraio. Ho già detto che sono due ottimi compagni di viaggio? L’importanza di avere i giusti compagni di viaggio deve esservi nota: la buona riuscita delle vostre immagini o anche molto più semplicemente del vostro viaggio, dipende tantissimo dai compagni di viaggio che vi scegliete (o che vi scelgono): non è detto che con i compagni di viaggio giusti porterete a casa foto splendide, ma sicuramente vivrete momenti magnifici… Con i compagni di viaggio sbagliati (credo sia successo a tutti), magari portate anche a casa qualche buono scatto, ma non vi sarete goduti come avreste meritato la vacanza fotografica! Con Paolo e Stefano è stato un viaggio memorabile e ci siamo divertiti tantissimo… abbiamo cucinato, guidato per migliaia di km, preso freddo, dormito nella casa dei 3 porcellini, fotografato, fotografato e fotografato, e a momenti ci sbattevano in galera (ma questa ve la racconteremo assieme un’altra volta) …speriamo di poter fare presto un bis di questo viaggio. La composizione qui è molto semplice, sui terzi. Ho tenuto nell’inquadratura un po’ di rocce scure per dare peso alla parte «terrestre» del fotogramma,  in quanto il cielo, a causa della neve in terra, era più scuro del primo piano e questo all’occhio non sempre piace. Con il nero a destra e la luce che si insinua a sinistra il tutto è più equilibrato.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #77 il: Agosto 17, 2020, 10:02:24 pm »
Non le ho commentate tutte  perché molte le avevo già viste e commentate a quel tempo qui sul forum, le inedite mi piacciono molto. Complimenti per il tutto.  :ok:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #78 il: Agosto 18, 2020, 08:24:49 am »
Non le ho commentate tutte  perché molte le avevo già viste e commentate a quel tempo qui sul forum, le inedite mi piacciono molto. Complimenti per il tutto.  :ok:
Grazie Federico :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44562
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #79 il: Agosto 18, 2020, 08:28:07 am »
18^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Scegli il momento

Non è forse così fondamentale come il momento decisivo dei fotografi alla Henry Cartier-Bresson, ma la scelta del momento giusto è importante anche per il fotografo di paesaggio.

Questa è l’azienda agricola Castelvecchio, a Sagrado, fanno un ottimo vino! Con le foglie sugli alberi, sarebbe stata tutt’altra foto, molto meno grafica di così. Per fare questo scatto, mi sono dovuto arrampicare sulla rete di recinzione ed ho scattato in precario equilibrio. Il pattern delle viti, la ripetizione degli alberi spogli interrotta dal casale che puntella tutta l’immagine, resa particolarmente leggera dall’ampio spazio negativo del cielo, chiamano un taglio molto panoramico, come questo che vedete.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG