Autore Topic: Black & black  (Letto 1447 volte)

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Black & black
« il: Marzo 29, 2018, 07:30:46 pm »
vorrei tenerne solo una... mi dite quale scegliereste e perchè? grazie a tutti!!  :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10894
  • photographer
Re:Black & black
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2018, 08:15:55 pm »
Per compo dico la due, con la stella  (nella sua piccolezza e semplicità) rivolta verso destra, sembra voglia cercare di illuminare il buio oscuro (Black&Black). Non ho idea di dove devi inserirla, ma a pelle scelgo questa. Nell'ultima per me il soggetto è troppo grande (ma ripeto parlo da ignorante, non conoscendo l'ambito in cui deve essere inserita) e porta via spazio al nero. Nella prima il mio sguardo resta sul soggetto di destra e li resta. Non mi dispiace nemmeno la terza con una trama molto accattivante. Ciao Alberto.  :ciao:

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Black & black
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2018, 09:49:30 pm »
 Capisco, tra le fasi  che costituiscono il processo fotografico c'è anche l'ultimo, quello dell'edizione. Spesso ci sembra il più banale, ma non sempre è così. Anche se può sembrare facile, può risultare difficile scegliere quale immagine tra le molte raccolte, quale scegliere per stampare o presentare ad una mostra.  Sicuramente, secondo me, la terza. E' quella dove l'occhio si ferma di più a indagare, probabilmente catturato  dalla trama di linee anche contrapposte tra oblique e verticali, linee che contribuiscono anche a creare uno sfondo più interessante, pur mantenendo  i toni molto scuri voluti dall'autore. Trovo sia interessante anche la mescolanza che può richiamare tra texture e astratto. Poi dipende sempre  da ciò che vuole comunicare l'autore. In ogni caso sono tutte interessanti e costruite  con padronanza tecnica. Complimenti Alberto! :ok:

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:Black & black
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2018, 07:38:20 am »
la seconda ha una buona costruzione geometrica che la rende interessante ma la terza (che preferisco) riesce a costruire una texture grafica di luci e ombre molto potente a mio avviso

jwill84

  • Socio 2022
  • 50 mm
  • **
  • Post: 980
  • Fotografo
Re:Black & black
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2018, 09:33:25 am »
La terza è quella che ha catturato la mia attenzione al primo colpo d'occhio e si è confermata molto intrigante anche dopo uno sguardo più accurato, con queste geometrie delle travi e dei cavi. L'occhio poi si ferma per un istante sui punti luce, per poi ripartire a seguire la trama delle linee oblique.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Black & black
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2018, 06:44:38 pm »
Molto difficile scegliere tra la seconda e la terza... ma comincerei a scartare le altre ed a vedere come stanno le 2 prescelte nello spazio destinato ad una sola :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Black & black
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2018, 07:23:51 pm »
Urpo, con tutti gli impegni di lavoro ultimamente mi sto perdendo troppi post sul forum!

Allora.... premetto che sono in treno nel mezzo della Slovacchia e vedo le foto da cellulare in quanto sto raggiungendo la famiglia per Pasqua. Tra quelle postate dico senza dubbio la 3 che, come ottimamente sottolineato da Federico, è quella che, grazie alle sue geometrie ed alle ombre con dettaglio che danno ritmo al tutto, mi incuriosisce di più. Bello anche il contrasto tra ritmo delle colonne sullo sfondo e pattern irregolare delle luci e dei fili.
Nella prima non mi convince la luce che esce dal bordo destro che crea un'area di forte contrasto proprio sul bordo e, per me, sbilancia la foto.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Black & black
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2018, 07:29:42 pm »
La seconda ha la parte destra troppo scura e senza dettagli. Se dai più luce sul "filo", secondo me migliora molto.

La quarta la vedo statica in quanto la percepisco come un "punto di luce " posto sopra uma linea orizzontale di luci più piccole.

Summa summarum: la terza über alles, ma sono tutte a modo loro valide!

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Black & black
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2018, 09:36:26 am »
Grazie a tutti, non scendo nei dettagli ma mi siete stati molto utili !!! :ciao: :ciao: :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6822
  • photographer
Re:Black & black
« Risposta #9 il: Aprile 05, 2018, 09:33:46 pm »
La 3a per la trama dei fili ed il rimando delle luci.  :ciao:
Alvaro

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8063
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:Black & black
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2018, 10:31:43 pm »
La 3a per la trama dei fili ed il rimando delle luci.  :ciao:
Idem e le bruciature sono meno presenti :ciao:
Paolo