Autore Topic: "Non fare briciole quando mangi!"  (Letto 1288 volte)

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
"Non fare briciole quando mangi!"
« il: Dicembre 06, 2017, 12:00:44 pm »
...disse la remora alla tartaruga...

f/8 and be there

anez72

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 792
  • photographer
Re:"Non fare briciole quando mangi!"
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2017, 02:55:29 pm »
Bella cattura, complimenti Boris. Non sapevo facessi foto subacque :3vim:

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8404
  • photographer
Re:"Non fare briciole quando mangi!"
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2017, 04:51:31 pm »
Ottima.

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:"Non fare briciole quando mangi!"
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2017, 11:10:58 pm »
Wow! Bella e con una bellissima a luce!
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

jwill84

  • Socio 2022
  • 50 mm
  • **
  • Post: 980
  • Fotografo
Re:"Non fare briciole quando mangi!"
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2017, 10:27:24 am »
Anche questa molto interessante. La luce era artificiale o sono raggi solari? Se la seconda davvero ottimo il tempismo di scatto col fascio ad illuminare la testa della tartaruga

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6908
Re:"Non fare briciole quando mangi!"
« Risposta #5 il: Dicembre 07, 2017, 10:41:09 am »
Molto bella Boris, complimenti!

Dove siamo? Ci racconti un po'?

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6842
  • photographer
Re:"Non fare briciole quando mangi!"
« Risposta #6 il: Dicembre 07, 2017, 06:14:17 pm »
... anche la macchina caduta in acqua sembra si trovi a suo agio!
Ottimamente ripresa con una luce splendida.  :ciao:
Alvaro

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:"Non fare briciole quando mangi!"
« Risposta #7 il: Dicembre 07, 2017, 06:54:09 pm »
Anche questa molto interessante. La luce era artificiale o sono raggi solari? Se la seconda davvero ottimo il tempismo di scatto col fascio ad illuminare la testa della tartaruga

Ci troviamo nel Mar Rosso, in un punto dove grazie all'abbondanza delle alghe, pascolano diversi esemplari di tartarughe marine.
La luce è esclusivamente quella naturale del sole. Non dispongo di nessuna attrezzatura subacquea, tantomeno di illuminazione artificiale.
Posseggo semplicemente una busta della Dicapac a protezione della reflex e polmoni per l'apnea. :)
Per fare questo scatto sono sceso in apnea diverse volte nel punto di ripresa che avevo giudicato migliore e scattavo utilizzando la raffica.
La profondità era comunque bassa, credo attorno ai 3 metri o poco più, per cui nessun problema da questo punto di vista... non serviva essere un apneista per raggiungerla.
La tartaruga era di dimensioni interessanti...diciamo circa quelle di un tavolo da 4 persone, per dare l'idea.
La fortuna ha voluto che lei abbia alzato la testa per guardarmi proprio subito dopo aver pasteggiato con un po' di alghe, e quindi le è scesa della sabbia dalla bocca che è visibile anche grazie al raggio di sole che ha colpito la testa proprio in quel momento. I raggi sott'acqua dipendono dalle onde in superficie e il caso fortuito mi ha concesso questo. Uno scatto come quelli che piacciono a me: f/8 ed esserci  :sarcastic:
Quando ho visto di aver raggiunto la foto che mi ero prefissato, con anche con il bonus della sabbia... l'ho salutata e ho pinneggiato altrove, sempre senza avvicinarmi troppo e senza infastidirla.
In post ho solo intensificato i raggi, ma la luce sulla sua testa è quella ricevuta dal sole.

Grazie a tutti per i commenti.

Allego una foto di backstage :)

« Ultima modifica: Dicembre 07, 2017, 07:05:12 pm da boris »
f/8 and be there

Luca De Ronch

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 5008
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:"Non fare briciole quando mangi!"
« Risposta #8 il: Dicembre 08, 2017, 11:41:59 am »
complimenti per questo scatto, di un tempismo perfetto , bravissimo  :3vim:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Yann Toso 97

  • 15 mm
  • *
  • Post: 193
  • FotoSub
Re:"Non fare briciole quando mangi!"
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2017, 12:49:43 pm »
Ottima gestione della luce vista l'assenza di luce artificiale, ma tu sei pazzo a portare la reflex in acqua in quel modo  :OO:  :ciao:

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:"Non fare briciole quando mangi!"
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2017, 01:45:03 pm »
Super Boris, bellissima, complimenti :ciao:

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:"Non fare briciole quando mangi!"
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2017, 07:25:45 pm »
Grazie a tutti!

Ottima gestione della luce vista l'assenza di luce artificiale, ma tu sei pazzo a portare la reflex in acqua in quel modo  :OO:  :ciao:

ehehe... in realtà questa dicapac wp-s10 mi ha stupito... non è mai entrata nemmeno una goccia. Solo un pochino tra le pieghe, ma mai dentro.
Ho chiaramente sempre speso un bel po' di tempo a chiudere MOLTO BENE il tutto, a far uscire più aria possibile prima di chiudere, e soprattutto non l'ho mai portata a più di 4 metri, altrimenti l'avrei affogata...  ma devo dire che per quello che mi serviva e con tutti i suoi evidenti limiti di operatività, secondo me per un uso sporadico e consapevole, come rapporto qualità prezzo ci sta davvero tutto.
Ovvio che non ci infilerei mai una D850...   ma una "sacrificabile" d5100 direi che era decisamente fattibile e mi son divertito parecchio...
Come punto a sfavore metterei la qualità del plexiglass...che tende a rigarsi anche, ma ripeto che per quel che costa non è affatto male.
Certo uno scafandro è tutt'altro pianeta...



f/8 and be there