Autore Topic: Ara Macao  (Letto 797 volte)

Yann Toso 97

  • 15 mm
  • *
  • Post: 193
  • FotoSub
Ara Macao
« il: Ottobre 19, 2016, 11:24:26 am »
Il taglio fotografico è volutamente "sbagliato" (fronte e becco sono tagliati e non solo), ma ogni volta che vedo questo lavoro mi sento soddisfatto perchè la foto mi colpisce coi dettagli del muso del pappagallo, soggetto che volevo rappresentare. Come avrete visto in altre mie foto tendo spesso ad andare fuori dagli schemi ed è questo il mio concetto di fotografia, ok la tecnica (fondamentale) ma soprattutto emozioni.

Condivido quindi questo coso colorato con voi, sperando vi piaccia.  :ciao:

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Ara Macao
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2016, 02:05:11 pm »
È vero, le emozioni in fotografia sono importanti. Dell'ultima escursione in maremma mi resterà per sempre il ricordo di essermi accorto dell'arrivo  del daino sentendo il suo odore prima ancora del rumore o di vederlo. Qualsiasi foto bella o brutta di quel bosco risveglia questo ricordo. Se invece il mio intento è trasmettere quell'emozione a chi guarda una fotografia allora la tecnica e certi accorgimenti possono aiutarci. In questa tua foto sicuramente la parte più importante è l'occhio e quella bellissima texture bianca e nera che sta intorno. La tua scelta di confinarla nell'angolino così vicino ai bordi rende meno "emozionante" la foto per chi il pappagallo non lo ha fotografato dal vivo. Lasciare 3/4 della foto per il becco che per forza di cose è sfuocato, toglie qualcosa alla foto. Naturalmente sono punti di vista personali ;-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Yann Toso 97

  • 15 mm
  • *
  • Post: 193
  • FotoSub
Re:Ara Macao
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2016, 02:18:05 pm »
Per farmi capire prova a pensare a un inquadratura più stretta come questa (lascia perdere la qualità è un crop dall'ipad) Non è migliore o peggiore della versione originale ma solo dà più importanza all'occhio e texture eliminando le cose meno interessanti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie Marco, a me personalmente piace di più l'originale ma terrò in considerazione il tuo consiglio per i prossimi scatti.  Il becco è fuori fuoco perchè ho utilizzato una lunghezza di campo molto ristretta. 

Aspetto comunque per la collaborazione per il martino sott'acqua  :)

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Ara Macao
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2016, 02:28:41 pm »
Anche a me piace di più l'originale e infatti ho subito levato l'esperimento riuscito male [emoji4] era solo per spiegare meglio cosa intendevo. Per il martino devo trovare il tempo di andare a trovarlo e spiegargli cosa vogliamo fare [emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44674
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Ara Macao
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2016, 05:08:49 pm »
Guardate che funziona di più la versione tagliata :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6883
  • photographer
Re:Ara Macao
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2016, 08:33:19 pm »
Anch'io penso che la seconda foto sia più interessante a livello compositivo.  :ciao: :ok:
Alvaro

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6973
Re:Ara Macao
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2016, 09:27:23 am »
Bellissimi gli ara!

Dovendo scegliere, tra le due preferisco la prima versione.

 :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8427
  • photographer
Re:Ara Macao
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2016, 03:03:24 pm »
Preferisco la prima.

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3861
  • Fotografa
Re:Ara Macao
« Risposta #8 il: Ottobre 21, 2016, 11:15:55 pm »
Pure io preferisco la prima, comunque continua a fotografare quel che ti regala emozione perché se non è emozione non è niente, bravo :ciao: :ciao: