Autore Topic: via lattea  (Letto 1263 volte)

anez72

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 792
  • photographer
via lattea
« il: Settembre 01, 2016, 01:53:24 pm »
di nuovo ho provato a fotografare la via lattea. Posto più scuro delle precedenti e per ora sono soddisfatto ma non mi arrendo. :)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44613
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:via lattea
« Risposta #1 il: Settembre 01, 2016, 08:54:52 pm »
Mi sembra che andiamo meglio della volta precedente: avanti così! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

enrico

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 708
Re:via lattea
« Risposta #2 il: Settembre 02, 2016, 11:48:50 am »
Molto belle  :) io non ci ho mai provato seriamente, mi fai venir voglia di tentare una di queste sere  ;)
Secondo me puoi provare ad abbassare gli iso ed aumentare il tempo così riduci un po' di rumore e aumenta la nitidezza delle stelle, credo che se anche raddoppi i tempi a viste grandangolari così non si notino spostamenti, satelliti a parte  :)

anez72

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 792
  • photographer
Re:via lattea
« Risposta #3 il: Settembre 02, 2016, 01:22:01 pm »
Molto belle  :) io non ci ho mai provato seriamente, mi fai venir voglia di tentare una di queste sere  ;)
Secondo me puoi provare ad abbassare gli iso ed aumentare il tempo così riduci un po' di rumore e aumenta la nitidezza delle stelle, credo che se anche raddoppi i tempi a viste grandangolari così non si notino spostamenti, satelliti a parte  :)
grazie Enrico. cmq a 25, 30 sec si vedeva già il movimento. Ho Fatto varie prove anche con tempi più lunghi ed iso bassi ma sono tutte con il movimento.
ne parleremo.

enrico

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 708
Re:via lattea
« Risposta #4 il: Settembre 02, 2016, 07:15:54 pm »
grazie Enrico. cmq a 25, 30 sec si vedeva già il movimento. Ho Fatto varie prove anche con tempi più lunghi ed iso bassi ma sono tutte con il movimento.
ne parleremo.
:ok:

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1890
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:via lattea
« Risposta #5 il: Settembre 02, 2016, 09:30:49 pm »
Il risultato non è per nulla male, ma se vuoi vedere le stelle puntiformi, non devi superare i 20 secondi di esposizione e tenere gli iso compatibili con quei tempi...quindi necessariamente gli ISO debbono salire e quindi ...creano un po' di grana che poi puoi rimuovere con la riduzione del rumore in post.
Ho notato che hai usato diaframmi diversi e  non mi pare ce ne sia motivo, usa il diaframma più aperto che hai e cura bene la messa a fuoco sulle stelle. Buon divertimento :)

Massimo B

  • 24 mm
  • **
  • Post: 332
  • photographer
Re:via lattea
« Risposta #6 il: Settembre 03, 2016, 10:51:39 pm »
buonissimo risultato ,peccato che ce del' inquinamento luminoso ,
ma il risultato è ottimo


ciao MassimoB

boris

  • Moderatore
  • 50 mm
  • *****
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:via lattea
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2016, 12:18:00 am »
Per evitare lo strascico delle stelle e mantenerle puntiformi si usa la regola del 500. In sostanza si divide la costante 500 per la focale.
Ad esempio se stiamo usando un obiettivo da 14mm su full frame il calcolo sarà: 500/14=35,7 quindi sappiamo che il MASSIMO dell'esposizione sarà  di 35 secondi.
Se usiamo un obiettivo da 11mm su APSC invece il calcolo che dovremmo fare è: 500/17=29,4 (perché  un 11mm su apsc equivale a circa 17mm su ff) Quindi in questo caso non dobbiamo superare i 29 secondi di esposizione altrimenti inizieremo a vedere le stelle già  strisciate.
Spero si sia capito... :)

Il diaframma andrebbe aperto a tutta apertura... per cui se hai un 2.8 usalo pure a 2.8
f/8 and be there

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6857
  • photographer
Re:via lattea
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2016, 01:38:28 pm »
Ottimi risultati Mauro, considerando il sito.  :ciao: :ok:
Alvaro