Autore Topic: "Pelucco" dentro obiettivo?  (Letto 7124 volte)

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
"Pelucco" dentro obiettivo?
« il: Novembre 25, 2011, 11:54:39 pm »
Stasera stavo togliendo un po' di polvere dal nuovo 17-40 comprato tre settimane fa e mettendo la lente contro luce mi sono accorto di uno strano e minuscolo effetto luminoso. Ho strofinato un po' più vigorosamente ma niente, l'effetto rimaneva. Ho controllato con una pila da vicino e il vetro esternamente è intatto, nessun segno o striatura. Ruotando la lente e guardandola di lato l'effetto scompare. A guardarlo da vicino sempre con la pila puntata contro il vetro ho come l'impressione che un pelucco si sia posato sul vetro...però internamente....vi risulta possibile? Considerate che l'obiettivo non l'ho mai tolto da quando l'ho montato la prima volta tre settimane fa. Al momento non ho fatto molti scatti ma quelli lavorati, al di là dei soliti granuli di polvere da clonare su sfondo uniforme (vedi sensore), non hanno presentato particolari artefatti diciamo con quella forma. Devo preoccuparmi? E' possibile pulire un obiettivo internamente come si fa in un certo senso con i sensori? Scusate i quesiti stupidi ma sono un po' preoccupato..... :OO:

Cos78

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1347
  • newbie
    • Cucina delle Foto
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #1 il: Novembre 26, 2011, 12:06:55 am »
E' possibile pulirlo in camera service ma è più una fissa: a livello ottico non ne risentirai minimamente e quindi IO lo lascerei così com'è.....

Detto ciò il 17-40L è tropicalizzato SOLO se anteriormente vi si antepone un filtro tropicalizzato (es B+W con opzione kaesemann) altrimenti dalla parte frontale possono entrare pulviscoli e succede non di rado.... ;)
Co-Owner and Co-Founder presso www.CucinadelleFoto.com
Owner/Photographer presso www.COSfoto.com

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #2 il: Novembre 26, 2011, 12:13:57 am »
 :OO: che sfiga!
Il mio 17-40 è arrivato proprio ieri...intonso, sano e salvo grazie a Dio.
 
Nel dubbio seguo quello che dicevano i filosofi latini...."Omnia pericula , tasta testicula".

Grazie per il consiglio.

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #3 il: Novembre 26, 2011, 01:16:26 am »
E' possibile pulirlo in camera service ma è più una fissa: a livello ottico non ne risentirai minimamente e quindi IO lo lascerei così com'è.....

Detto ciò il 17-40L è tropicalizzato SOLO se anteriormente vi si antepone un filtro tropicalizzato (es B+W con opzione kaesemann) altrimenti dalla parte frontale possono entrare pulviscoli e succede non di rado.... ;)

Grazie del chiarimento. Per Camera Service s'intende spedirlo in assistenza a Canon? Dici che non ne risentirò minimamente a livello ottico, e mi fido, ma com'è possibile che non si presentino artefatti in seguito allo scatto?

Cos78

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1347
  • newbie
    • Cucina delle Foto
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #4 il: Novembre 26, 2011, 11:46:36 am »
si per camera service intendo l'assistenza canon!

per quanto riguarda la qualità delle foto non ne risentirai assolutamente perché il pelucchio si trova tra i vetri solitamente verso la lente frontale, in una zona molto distante dal piano focale.
Addirittura col tempo coprirai che anche i graffi sulla lente frontale sono più una fisima che un reale problema "sul campo".

Detto ciò se vuoi mandarla a pulire ok, ma ti assicuro che considerando pure che la nitidezza del 17-40L non è stellare, specialmente ai bordi, sarà più quest'ultima cosa a inficiare la massima ricerca della perfezione tecnica.
Del peluncolo, sfido qualcunoa d accorgersene!
Discorso diverso se il peduncolo stà sul sensore: in quel caso sì che si vede eccome se si scatta con aperture piccole e con grandi pdc!


 
Co-Owner and Co-Founder presso www.CucinadelleFoto.com
Owner/Photographer presso www.COSfoto.com

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2011, 11:48:40 am »
Vai a fotografare senza pensarci :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #6 il: Gennaio 20, 2012, 04:38:32 pm »
Settimana scorsa ho spedito il 17-40 a Peschiera Borromeo per sistemare i danni in seguito alla caduta dell'obiettivo durante l'uscita sul Matajur. Tornato ieri con tutte le parti meccaniche a posto e perfettamente funzionanti. Già che c'ero gli avevo chiesto un'approfondita pulizia interna così da togliere il già citato pulviscolo poggiatosi sulla lente. Purtroppo ho trovato che la "pulizia generale" che mi hanno addebitato insieme agli altri costi non ha portato ad alcun cambiamento: controllando con una pila in controluce e puntandola lateralmente si vede ancora tutto sporco, addirittura c'è un pelucco ancora più grosso. Ho capito quanto mi avete detto sulla distanza di queste particelle dal sensore e del fatto che non dovrei preoccuparmene più di tanto, ma visto che era in assistenza mi aspettavo che tornasse come nuovo.

Allora la mia domanda è: è normale che in seguito anche ad una pulizia effettuata da Canon l'obiettivo risulti ancora pieno di pulvisocolo DENTRO? Qualcuno sa cosa intendono loro per "pulizia generale"?

Comunque oggi ho chiamato un po' indignato e l'operatrice mi ha detto di contattare UPS e di rispedirlo a loro spese a Peschiera,che lei nel frattempo avrebbe avvertito i tecnici. Secondo la vostra esperienza mi addebiteranno nuovamente qualcosa? Non è che magari Ferro a Buttrio pulisce bene anche gli obiettivi?  :sarcastic:
Mi sono un po' incavolato perchè l'obiettivo è praticamente nuovo e pensavo l'avrei ricevuto in uno stato di pulizia decente. Voi cosa fareste?

Allego qui sotto la risposta che ho intenzione di inserire nel pacco che manderò indietro con l'obiettivo lunedì:

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA

Prodotto: Obiettivo Canon EF 17-40mm f/4L
Già spedito al Service di Peschiera Borromeo in data 10 gennaio 2012 per riparazione e pulizia, eseguiti con Vs. riferimento 1-12-500357

Ho ricevuto l'obiettivo in seguito alla Vs. riparazione (Fattura n°5120000500125 del 18 gennaio) e ho notato che le parti meccaniche danneggiate sono state tutte sistemate e l'obiettivo funziona correttamente. Permane però un problema da me evidenziato già con la prima spedizione:

-Osservando in controluce la lente si possono vedere, all'interno dell'obiettivo, numerose particelle di polvere appoggiate al vetro stesso.

Spedisco a Voi l'obiettivo con l'intento di …..... , ............... ,  eliminare le particelle di sporco/polvere poggiatesi sulla superficie interna della lente frontale.

Appena tornato in possesso dell'obiettivo ho verificato con una pila accesa, messa frontalmente e lateralmente rispetto al vetro, che in realtà le stesse particelle di polvere, alcune piuttosto grosse, erano ancora ferme nella stessa posizione e presenti in grandissimo numero. Il problema è evidente quando la luce arriva lateralmente e ci si trova in un locale non troppo illuminato. Inoltre adesso si possono notare alcune “nuove” particelle di polvere anche dietro la lente posteriore dell'obiettivo (quella più vicino all'attacco).
Ero convinto che dovendo smontare l'obiettivo per la riparazione, e vedendo che mi avete messo in conto una “pulizia generale”, lo avrei ricevuto in uno stato quasi perfetto, ma devo dire che al momento risulta ancora molto sporco.
Non voglio insegnare il mestiere a nessuno ma essendo l'obiettivo praticamente nuovo (acquistato a novembre), speravo di riaverlo in una condizione migliore, soprattutto perchè mi hanno assicurato che a Peschiera Borromeo lavorate molto bene.
Quindi, in seguito agli accordi intercorsi con la telefonista in data odierna, 20 gennaio, mi propongo di rispedirVi il prodotto il prossimo lunedì, speranzoso in un Vostro riscontro sull'effettiva pulizia eseguita durante il primo intervento di riparazione e sulla garanzia che tornerà in mio possesso in condizioni di pulizia migliori.


Grazie

Padraic Giardina



lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2012, 09:56:12 pm »
che palle con queste garanzie!!!!   :mbe: ormai tutto il mondo è paese!!! :nono: la cosa bella è che a mettere in conto lavorazioni fantasma sono tutti molto professionali!!! assolutamente rompigli le balle fino alla morte!!! è ora che si facciano valere i diritti di noi consumatori... anche perchè non è proprio un 50ino f/1.8 da 120,00 €!!!

 :ciao: e in bocca al lupo!!!
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #8 il: Gennaio 22, 2012, 08:47:27 pm »
Paddy ho trovato il sito giusto per avere più attenzione e deferenza da parte del servizio assistenza di Canon Italia

https://secure1.canon.jp/feedback/form.html

Il sito di Canon Giappone!  >:D

Prima riga: nome e cognome (obbligatorio)
Seconda riga: email (obbligatorio)
Terza riga: attiva questa opzione 海外在住のお客様 (residenti fuori dal Giappone)
Quarta riga: oggetto del feedback
Quinta riga: scrivi le tue rimostranze in inglese. Scrivi quello che ti è successo naturalmente, date, mail ricevute dall'assistenza, numeri seriali della fattura o documento di avvenuta assistenza, insomma tutte le informazioni necessarie a Canon Giappone per risalire alla tua scheda cliente.

Dal Giappone ti risponderanno che ogni filiale fa il meglio possbile per soddisfare i propri clienti, che è stato sicuramente uno spiacevole equivoco e che potrai tranquillamente e serenamente contattate la filiale Italiana per ogni tua necessità.
Stai sicuro che qualcuno in Canon Italia le sentirà dal Giappone: in Giappone c'è un diverso atteggiamento verso il cliente.

Non c'è cosa peggiore per una filiale che essere richiamati dalla casa madre anche per una sciocchezza.

Tutti dicono che polvere, pelucchi, graffi sulla lente frontale non li vedi assolutamente nelle foto...ok, ma qui si tratta di aver pagato per un servizio, pulizia generale, e di non aver trovato nessun giovamento dall'intervento anzi hai trovato più pulviscolo di prima.

Purtroppo per avere le cose che ti spettano di diritto ti devi comportare da arrogante, maleducato, devi battere i pugni e alzare la voce. Vista l'anda generale della società "civile" quelli che non lo fanno lo prendono in località Sedegliano.
Che brutta anda  :ssorry:

Attendiamo aggiornamenti  :ciao:

P.S. Non conosco il Giapponese, ho solo usato il traduttore di Google.

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2012, 09:23:09 pm »
Tutto il mondo è paese. Io, quando ero Nikon, ho mandato la d300 a Torino in ltr per una taratura 3 volte. Risultato = 0. E adesso sono Canon. Speriamo bene  :sperem:
Comunque, caro Paddy, ha ragione Kris. Bisogna urlargli di tutto. Triste realtà ma ... è proprio così che si deve fare
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2012, 10:56:46 pm »
Grazie per il feedback. Domani rispedisco e vediamo cosa mi dicono....

Cos78

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1347
  • newbie
    • Cucina delle Foto
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2012, 09:49:37 am »
Tienici aggiornati che la cosa è quantomeno fastidiosa visto che l'assistenza dovrebbe essere impeccabile visto che si tratta di strumenti pure di fascia  alta pagati soldi buoni.

tra l'altro strumenti che possono essere usati pure per lavorarci....
Co-Owner and Co-Founder presso www.CucinadelleFoto.com
Owner/Photographer presso www.COSfoto.com

Federico Indri

  • Visitatore
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2012, 06:20:38 pm »
Oggi sono andato a Padova a ritirare il mio Canon 24-105 ,devo dire che hanno eseguito un ottimo lavoro smontato, pulito e riallineato elettronicamente ecc...meglio che nuovo,euro 210 però!! In sede c'era uno che assomigliava a tè,infatti in un primo momento ho detto quello lì è il Paddy,che gesticolava nervosamente e ogni tanto evocava santi e madonne per un problema simile al tuo. Aveva spedito in casa l'obiettivo 10 giorni prima della scadenza della garanzia, restituito a garanzia scaduta,lui non soddisfatto del lavoro di pulizia rispedisce il tutto alla canon, ma questa volta non gli riconoscono più la garanzia.Comunque sia mai mollare!
Ciao. :ciao:

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #13 il: Gennaio 23, 2012, 07:31:46 pm »
Oggi sono andato a Padova a ritirare il mio Canon 24-105 ,devo dire che hanno eseguito un ottimo lavoro smontato, pulito e riallineato elettronicamente ecc...meglio che nuovo,euro 210 però!! In sede c'era uno che assomigliava a tè,infatti in un primo momento ho detto quello lì è il Paddy,che gesticolava nervosamente e ogni tanto evocava santi e madonne per un problema simile al tuo. Aveva spedito in casa l'obiettivo 10 giorni prima della scadenza della garanzia, restituito a garanzia scaduta,lui non soddisfatto del lavoro di pulizia rispedisce il tutto alla canon, ma questa volta non gli riconoscono più la garanzia.Comunque sia mai mollare!
Ciao. :ciao:
Porcaccia miseria ... se sapevo che andavi ti avrei dato la 5d che ha bisogno di una spazzolata al sensore !!!
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Federico Indri

  • Visitatore
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #14 il: Gennaio 23, 2012, 11:32:25 pm »
Eh, averlo saputo!! :ciao:

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #15 il: Gennaio 31, 2012, 11:16:20 am »
Canon mi ha rispedito oggi l'obiettivo, dovrebbe arrivarmi domani. Vi farò sapere in quale stato. Ad ogni modo li ho chiamati per sapere cosa era stato fatto effetivamente e mi hanno detto che è stata smontata solo la prima lente per la pulizia. Comunque vada mi sono stufato quindi me lo tengo in qualsiasi stato di pulizia mi arrivi  :)

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #16 il: Febbraio 01, 2012, 06:00:25 pm »
Obiettivo ufficialmente rientrato. Per quanto permangano le particelle più piccole e sottili di polvere "dietro il vetro", quelle più grosse, fastidiose e visibili ad occhio nudo sono state eliminate. Mettendo sul piatto della bilancia anche il fatto che io sono troppo "precisino", ritengo di poter chiudere il discorso e tornare a scattare felice  :)

PS: per questo secondo intervento non mi è stato chiesto alcun €

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #17 il: Febbraio 01, 2012, 08:40:57 pm »
Obiettivo ufficialmente rientrato. Per quanto permangano le particelle più piccole e sottili di polvere "dietro il vetro", quelle più grosse, fastidiose e visibili ad occhio nudo sono state eliminate. Mettendo sul piatto della bilancia anche il fatto che io sono troppo "precisino", ritengo di poter chiudere il discorso e tornare a scattare felice  :)

PS: per questo secondo intervento non mi è stato chiesto alcun €
Ottimo  :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #18 il: Febbraio 01, 2012, 08:50:41 pm »
Bon, bene così. Il "polverino" devi rassegnarti a ... tenertelo. Come ti ho già spiegato non apriranno mai un gruppo per un po' di polvere e nemmeno se ce ne fosse tanta. In quel caso te lo cambierebbero e tu, dopo aver pagato un mutuo, tre giorni dopo, di polvere, ne troveresti di nuova.  ;)
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:"Pelucco" dentro obiettivo?
« Risposta #19 il: Febbraio 01, 2012, 10:38:17 pm »
ottimo!!!  :Okidoki:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/