Autore Topic: Workflow e files photoshop  (Letto 876 volte)

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6908
Workflow e files photoshop
« il: Febbraio 02, 2014, 02:50:08 pm »
Salve a tutti,

vi scrivo per avere un consiglio in quanto sto passando la gestione della libreria fotografica e la postproduzione da Apple Aperture a Lightroom/Photoshop.

Ad oggi salvo i RAW in sottocartelle di "Pictures" dal formato "anno.mese.giorno NOME", i RAW poi hanno lo stesso nome della cartella con in piu' una numerazione progressiva alla fine. Quando ho bisogno di esportare delle foto (per spedirla via email, stamparla...), creo un'ulteriore sottocartella chiamata EXPORT dove andro' a salvare i JPGs esportati da Aperture.

Ora passando a Lightroom/Photoshop credo di dover leggermente modificare tale struttura ed aggiungere qualche ulteriore sottocartella per ciascun "progetto". Fintanto che uso solo Lightroom, non credo ci siamo problemi: tutte le modifiche restano in LR e quando voglio esportare una foto, lo faccio e la salvo nella solita sottocartella EXPORT.

I grattacapi cominciano quando voglio perfezionare una foto con Photoshop: in PS infatti vi andro' ad apportare delle modifiche che vorrei conservare in qualche modo per ulteriori usi futuri. Mi spiego meglio: se elaboro una foto ed alla fine salvo solo il JPG magari ridimensionato per il web, ecco che allora ho perso tutte le modifiche fatte prima e qualora volessi riprendere la foto per stamparla in 40x60 dovrei ripartire da capo con tutti i "rischi" del caso.

Che versioni della foto elaborata in PS mi consigliate di tenere? Quando ed in che formato salvate le vostre foto?

Grazie a tutti coloro che vorranno contribuire!

Saluti da Vienna,
Marco
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Workflow e files photoshop
« Risposta #1 il: Febbraio 02, 2014, 02:58:55 pm »
Io utilizzo 3 cartelle:
Master: immagini in formato tif lavorate ed a piena risoluzione: da queste poi posso fare qualsiasi cosa senza dover necessariamente ripartire da zero.
Web: sono le immagini jpg pronte per essere pubblicate sul forum.
Stampe: qui quelle pronte da stampare, o tif o jpg, dipende da che stampa voglio fare. Cartella questa praticamente vuota, stampo davvero pochissimo :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG