Autore Topic: Plitvice: la fauna  (Letto 3071 volte)

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Plitvice: la fauna
« il: Ottobre 31, 2011, 07:53:27 am »
Sono circa 2 mesi che, grazie ai suggerimenti di Luciano, Cesare, Alex ed Enzo, mi sto dilettando nella caccia fotografica di uccelli. In particolar modo, dopo i gruccioni, di un merlo acquaiolo a Vedronza e di un Martino a Savorgnano.
Per il merlo ho già fatto 5 uscite con appostamento di circa 2 ore... l'ho visto, mi ha salutato e se ne andato via prima ancora che riuscissi a inquadrarlo  :AAredface:.
I merli croati invece sono molto più comprensivi con i fotografi alle prime armi, e mentre cammini nel bosco si avvicinano e si posano a pochi metri da te: nell'acqua, sui rami, e perfino fanno un bagnetto  :sarcastic:
Peccato che non ha avuto pazienza di aspettare un fotografo imbranato che levato il 17-55 invece di mettere su il 300 ha messo il 70-200  :ops:
Ci fosse stato solo un pochino più di luce...
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2011, 12:44:17 pm »
Bene la cattura, meno composizione e post produzione (si vedono ancora i segni di timbro clone...) ;)

ps. con il 300 probabilmente l'avresti cestinata...100mm ed uno stop di chiusura in più, oltre alla mancanza del VR, avrebbero portato al mosso senza un adeguamento sostanzioso degli ISO (ovviamente scattando a mano libera)

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2011, 12:56:23 pm »
Bene la cattura, meno composizione e post produzione (si vedono ancora i segni di timbro clone...) ;)

ps. con il 300 probabilmente l'avresti cestinata...100mm ed uno stop di chiusura in più, oltre alla mancanza del VR, avrebbero portato al mosso senza un adeguamento sostanzioso degli ISO (ovviamente scattando a mano libera)

Il clone è servito per tirar via un ramo dietro il merlo che lo "segava" in 2  :AAredface:
Purtroppo sono stato, come sempre, precipitoso... avevo tutto il tempo per tirar fuori il 300 e metterlo sul cavalletto. Il merlo era abbastanza fermo e con una raffica uno scatto lo tiravo fuori  :pardon:

Ecco uno scricciolo, anche qua con poca luce  :sad:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2011, 01:10:45 pm »
Ancora il merlo...  :ciao:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2011, 01:14:03 pm »
Scusate, nella foto dello scricciolo mi sono dimenticato di levare il rumore  :AAredface:
Rieccola
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2011, 01:28:08 pm »
Sicuramente meglio il secondo acquaiolo per ambientazione e compo :Okidoki:
Lo scatto dello scricciolo invece lo vedo troppo poco definito già di partenza (la luce sicuramente non ti era di aiuto) e trovo che la versione "ripulita" sia decisamente peggiore (NR eccessivo ed effetto plasticoso) ;)

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2011, 02:46:48 pm »
Sicuramente meglio il secondo acquaiolo per ambientazione e compo :Okidoki:
Lo scatto dello scricciolo invece lo vedo troppo poco definito già di partenza (la luce sicuramente non ti era di aiuto) e trovo che la versione "ripulita" sia decisamente peggiore (NR eccessivo ed effetto plasticoso) ;)

Sono tutti crop.... "corposi" ecco perché dovevo usare il 300  :AAredface:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

stemiro

  • Visitatore
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #7 il: Ottobre 31, 2011, 04:26:25 pm »
Decisamente migliore il secondo merlo,
lo scricciolo lo vedo non perfettamente a fuoco, mi sembra cada prima, il rumore potevi toglierlo escluso lo scricciolo.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44592
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #8 il: Novembre 01, 2011, 07:49:01 am »
Decisamente migliore il secondo merlo,
lo scricciolo lo vedo non perfettamente a fuoco, mi sembra cada prima, il rumore potevi toglierlo escluso lo scricciolo.
Oh yes... ma che bello gli acquaioli confidenti!!! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Valentin Petre

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5322
  • newbie
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #9 il: Novembre 01, 2011, 09:43:22 am »
trovo la 7 la migliore , definizione molto buona sul soggeto e compo bella,  :Okidoki:

 :ciao:

mooninjune

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2991
  • newbie
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #10 il: Novembre 01, 2011, 04:00:16 pm »
belle catture,troppo rumore... :ciao:

lao1964

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #11 il: Novembre 01, 2011, 11:28:29 pm »
belle catture,troppo rumore... :ciao:

Troppo rumore perché... troppo buio  :sad:
Dal battello ho cercato di riprendere i numerosi cormorani. Peccato che non stava mai fermo... il battello  :crazy:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

given

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1035
  • Pigrographer
Re:Plitvice: la fauna
« Risposta #12 il: Novembre 02, 2011, 01:45:59 pm »
 :+1:
Decisamente migliore il secondo merlo,
lo scricciolo lo vedo non perfettamente a fuoco, mi sembra cada prima, il rumore potevi toglierlo escluso lo scricciolo.
Less is more