Autore Topic: Un tuffo dallo steccato  (Letto 3350 volte)

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Un tuffo dallo steccato
« il: Ottobre 28, 2011, 12:17:14 am »
ciao
scappatella di questa sera; era una vita che non andavo in questo posto...c'ho passato un sacco di estati a vedere le persone che si tuffavano dalla staccionata...vediamo chi indovina dov'è  ;)
per adesso posto questa, sto iniziando a provare un po' di photoshop per i ridimensionamenti, spero di non aver fatto cretinate  :crazy:

 :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2011, 12:39:00 am »
Costiera da qualche parte???
Compo molto bella... peccato solo che il sole non fosse un pochino più stanco... In ogni caso molto molto buona!!!  :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2011, 12:44:54 am »
Porticciolo di Duino...ne ho fatti altri con il sole basso ma di questa mi piaceva la luce sulle rocce.
 :grazie:

questa è fatta un po' dopo..ultima e nanna  :Aazzz:


Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2011, 12:46:29 am »
Direi piuttosto meglio questa... Il sole qui è salvo e salva la foto :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2011, 01:02:54 am »
grazie  :)

oggi sonno zero...ultimissima:

 :ciao:

Riccardo

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3180
  • newbie
    • Riccardo
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2011, 08:37:05 am »
Seconda e terza in ordine....
Non hai avuto la tentazione di tuffarti da quello scoglio?
Certo che dopo tutte le disgrazie accadute ai soci del circolo sei andato proprio in un posto pericoloso..... :AApope:
ciao

sig_cor

  • Socio Onorario
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 617
  • newbie
    • Sigfrido Corradi -photography-
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2011, 09:03:59 am »
Direi piuttosto meglio questa... Il sole qui è salvo e salva la foto :ciao:

 :+1:

Fotografare con il "sole in faccia" è sempre difficile, perché si deve cercare in qualche modo di non avere un "buco" nella foto.. tecnicamente è possibile farlo in vari modi... il più semplice è aspettare che il sole venga velato dalle nubi  :) come nel secondo scatto che così guadagna in delicatezza non poco!
Sigfrido Corradi
www.sigfridocorradi.net

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2011, 09:06:01 am »
Dopo quel che ti ha detto Riccardo una ravanatina te la concediamo eh!!!  :sarcastic:

Comunque anche per me seconda e terza...certo le rocce illuminate della prima son davvero piacevoli!!

Alexa

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 714
  • newbie
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2011, 09:19:44 am »
Tutte molto belle.
Ciao.
Alessandra
Alessandra

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2011, 10:02:45 am »
Seconda complessivamente la migliore, per me.
Bella luce e bel colore.
La terza mi piace per l'inquadratura ma la vedo un po morbidina. Un filo di sharp in piu sul primo piano?
Life is what happens when you're busy making other plans.

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2011, 10:13:44 am »
grazie a tutti del passaggio e dei consigli.

@
Non hai avuto la tentazione di tuffarti da quello scoglio?
Certo che dopo tutte le disgrazie accadute ai soci del circolo sei andato proprio in un posto pericoloso....
ehehe in realtà è tutta scena, al limite un tuffetto nell'acqua fredda ma son stato ben attento a come mettevo il tripodo visti i precedenti  :)

Fotografare con il "sole in faccia" è sempre difficile, perché si deve cercare in qualche modo di non avere un "buco" nella foto.. tecnicamente è possibile farlo in vari modi... il più semplice è aspettare che il sole venga velato dalle nubi  :) come nel secondo scatto che così guadagna in delicatezza non poco!
mi ricordo che sul veccio forum avevi postato un articolo su come mascherare il sole...può essere? nella prima foto l'istogramma era ok ma in effetti la palla bianca da fastidio, solo che mi piaceva la luce su rocce e acqua :)

La terza mi piace per l'inquadratura ma la vedo un po morbidina. Un filo di sharp in piu sul primo piano?

in realtà ho seguito i passaggi suggeriti da sig per lo sharp nel ridimensionamento ma evidentemente in questa foto ne serviva un po' di più..la riaprirò. graziee

 :ciao:


Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2011, 10:56:34 am »
Seconda complessivamente la migliore, per me.
Bella luce e bel colore.
La terza mi piace per l'inquadratura ma la vedo un po morbidina. Un filo di sharp in piu sul primo piano?

 :+1:

sig_cor

  • Socio Onorario
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 617
  • newbie
    • Sigfrido Corradi -photography-
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2011, 12:33:52 pm »
mi ricordo che sul veccio forum avevi postato un articolo su come mascherare il sole...può essere? nella prima foto l'istogramma era ok ma in effetti la palla bianca da fastidio, solo che mi piaceva la luce su rocce e acqua :)

Mi ricordo che avevo postato una cosa del genere ma per il discorso del flare che si verifica a volte con il sole nella lente, e che degrada inevitabilmente tutta l'immagine (da cui la foto in più schermando il sole con la mano).. Per il sole in questo caso servirebbe uno scatto molto sottoesposto apposta per lui, poi con una maschera di livello si lascia visibile solo la zona del sole prestando bene attenzione a sfumarla tutto attorno per non percepire una "pezza scura" dove c'è il sole. Poi si può aggiungere un livello "Photo filter" (scegliendo a piacere uno dei tre "Warming Filter" nella finestrella) per caricare bene di colore la zona del sole (che di suo è poco carica e si stacca quindi dalle zone vicine che invece per via della foschia sono gialle).. ecco, potrebbe essere una cosa del genere...


in realtà ho seguito i passaggi suggeriti da sig per lo sharp nel ridimensionamento ma evidentemente in questa foto ne serviva un po' di più..la riaprirò

Secondo me tutte e tre le foto non sono super nitide, come sharpen sul ridimensionamento dico, dovresti incidere di più nello step intermedio di ridimensionamento e poi sulla finale, con raggio molto basso sullo smart sharpen (0.1), darci dentro con un 50 o 60 come intensità. Anche di più se serve. Poi potresti al volo usare la selezione per colore "Color Range" (Menu "Select"), indicando "Highlights" come modalità di Select, così da vedere se ti seleziona in bianco punti troppo chiari a causa dello sharpen (che se molto incisivo può portare a piccoli artefatti che son praticamente bianchi) ed in caso affermativo usare quella selezione come maschera di livello sul livello che hai sharpenizzato per bene..  :)

Sigfrido Corradi
www.sigfridocorradi.net

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2011, 01:05:32 pm »
Mi ricordo che avevo postato una cosa del genere ma per il discorso del flare che si verifica a volte con il sole nella lente, e che degrada inevitabilmente tutta l'immagine (da cui la foto in più schermando il sole con la mano).. Per il sole in questo caso servirebbe uno scatto molto sottoesposto apposta per lui, poi con una maschera di livello si lascia visibile solo la zona del sole prestando bene attenzione a sfumarla tutto attorno per non percepire una "pezza scura" dove c'è il sole. Poi si può aggiungere un livello "Photo filter" (scegliendo a piacere uno dei tre "Warming Filter" nella finestrella) per caricare bene di colore la zona del sole (che di suo è poco carica e si stacca quindi dalle zone vicine che invece per via della foschia sono gialle).. ecco, potrebbe essere una cosa del genere...


Secondo me tutte e tre le foto non sono super nitide, come sharpen sul ridimensionamento dico, dovresti incidere di più nello step intermedio di ridimensionamento e poi sulla finale, con raggio molto basso sullo smart sharpen (0.1), darci dentro con un 50 o 60 come intensità. Anche di più se serve. Poi potresti al volo usare la selezione per colore "Color Range" (Menu "Select"), indicando "Highlights" come modalità di Select, così da vedere se ti seleziona in bianco punti troppo chiari a causa dello sharpen (che se molto incisivo può portare a piccoli artefatti che son praticamente bianchi) ed in caso affermativo usare quella selezione come maschera di livello sul livello che hai sharpenizzato per bene..  :)

Senti facciamo una cosa...organizzi workshop specirfici nei weekend??? Penso che molti qui dentro pagherebbero volentieri!!  :sarcastic:

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2011, 01:37:55 pm »
Secondo me tutte e tre le foto non sono super nitide, come sharpen sul ridimensionamento dico, dovresti incidere di più nello step intermedio di ridimensionamento e poi sulla finale, con raggio molto basso sullo smart sharpen (0.1), darci dentro con un 50 o 60 come intensità.
grazie...mah non so cos'ho combinato...ho fatto un primo ridimensionamento come suggerivi a 2500px con smart sharpen (su livello copia) raggio 0,2 e 80% amount...poi il secondo a 1000px con smart sharpen raggio 0,1 e 50% amount....chissà cos'ho fatto  :)


Senti facciamo una cosa...organizzi workshop specirfici nei weekend??? Penso che molti qui dentro pagherebbero volentieri!!  :sarcastic:

 :sarcastic: :sarcastic:
io sicuramente..purtroppo ho appena iniziato con photoshop xchè di solito faccio tutto con Lightroom...mi sa che c'ho parecchio da studiare!  :)
grazieeee sig!!!!

 :ciao:
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2011, 01:42:17 pm da guinness »

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #15 il: Ottobre 28, 2011, 04:22:18 pm »
immagini molto belle! la migliore secondo me sarebbe la seconda con le rocce della prima!! comunque ottimo lavoro!  :ok:

davidpan

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1564
  • newbie
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #16 il: Ottobre 28, 2011, 05:28:54 pm »
La seconda ... MOLTO meglio!!!  :ok:

Teo

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 628
  • Noiser
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #17 il: Ottobre 28, 2011, 08:14:00 pm »
Non ho la competenza di chi mi ha preceduto nei commenti, ma posso dire che in questa serie di foto mi piacciono tutte le foto per motivi diversi una dall'altra: la prima per i riflessi del cielo sul mare e la luce calda del sole sulle rocce; la seconda per i colori caldi del cielo, una volta che la luce del sole era smorzata dalle nuvole all'orizzonte; la terza per la scalinata che accompagna chi osserva la foto fin dentro al mare.

 :ciao:
Matteo
-----------------------------------------------------
Less talking..more shooting.

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #18 il: Ottobre 28, 2011, 08:45:57 pm »
Chi mi ha preceduto ha detto quasi tutto, io voto per la seconda. :ok:

luked

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 713
    • lukedphoto
Re:Un tuffo dallo steccato
« Risposta #19 il: Ottobre 28, 2011, 08:55:08 pm »
Per i commenti tecnici ti hanno già risposto persone molto più competenti di me, per il resto la seconda mi piace un sacco  :ok:

Luca
 :ciao:
Think different ...
Stay hungry, stay foolish!

www.lukedphoto.com