Autore Topic: Piana di Caporetto  (Letto 939 volte)

Federico Indri

  • Visitatore
Piana di Caporetto
« il: Settembre 30, 2013, 11:21:17 am »
Nella famosa piana che precede Caporetto, alla sera prima del tramonto , quando i raggi del sole sono bassi, illuminano il prato e le fronde degli alberi. Uno spettacolo che merita essere fotografato.

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Piana di Caporetto
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2013, 11:48:11 am »
Bellissimi contrasti! Preferenza per la prima.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Piana di Caporetto
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2013, 02:25:39 pm »
Mmmmhhhhh...non so c'è qualcosa che non mi torna.La vedo con una forte dominante blu sul crinakle della montagna e anche il giallo lo trovo al limite . Hai fatto qualcosa agli alberi?
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44554
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Piana di Caporetto
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2013, 06:02:00 pm »
Le composizioni, particolarmente la prima, sono molto buone, qualche perplessità pure io sui colori :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Piana di Caporetto
« Risposta #4 il: Ottobre 01, 2013, 05:16:45 pm »
Mi piace la prima per compo  :ok: ma anche io trovo i colori un po' strani.

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:Piana di Caporetto
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2013, 06:05:13 pm »
preferisco la composizione della prima, per i colori non so, magari erano così...

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Piana di Caporetto
« Risposta #6 il: Ottobre 01, 2013, 11:28:15 pm »
La luce delle foto rispetta quella originale ed a vederla dal vivo è veramente uno spettacolo. In post diciamo che sugli alberi ho contrastato e aggiunto sharp e diciamo sono abbastanza fedeli. La parte in ombra nello sfondo è stata schiarita utilizzando le maschere ed i livelli di luminosità. Probabilmente il mio errore è stato quello di non aver bilanciato i colori e quindi sono rimaste delle dominanti sul blu e di aver poi saturato un pelin troppo. Praticamente son riuscito a fare fin dove arrivano le mie attuali conoscenze in fatto di post-produzione.Non è detto che nel futuro le cose migliorino eh!! :)
 Ringrazio per consigli e commenti, che come sempre sono la vera linfa di questo forum. :grazie:

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Piana di Caporetto
« Risposta #7 il: Ottobre 02, 2013, 01:11:02 am »
Imho...il bilanciamento del bianco è la prima operazione da fare elaborando una foto proprio perchè è il fattore che va a caratterizzarla di più, agendo su questo parametro il fotografo riesce a donare atmosfera e significato alla foto.
Non è detto che un bilanciamento del bianco corretto riesca a trasmettere il significato che vogliamo dare alla foto, e quindi non è detto che un bilanciamento del bianco "starato" sia per forza un errore (qui xo hai ammesso di averlo trascurato :crazy: :crazy: :crazy:  :haha: :haha: ).
Ora, l'atmosfera e il contrasto artistico col blu di sfondo mi piace molto, hai però i gialli del prato illuminato un po' troppo sparati, che tolgono dettaglio alla parte bassa.
La scelta di mettere tre foto simili tra loro, sempre imho, snatura un po' la parte artistica della foto, e le porta quasi a un reportage del luogo, cosa che non mi aspetterei da questo tipo di elaborazione.
Mi spiego meglio, se fosse stata una sola avrei pensato "è una foto artistica, l'autore ha fatto una determinata scelta (condivisibile o meno), mi piace!", essendo però tre, con bilanciamenti diversi, mi da un idea di "non scelta" ma di "confusione".  Non so se "sono stato spiegato"  :crazy:

PS: detto da uno che ultimamente mette moooltissime foto!

Attendo critiche ai miei pensieri sconnessi :)


buonanotte :)

MM

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Piana di Caporetto
« Risposta #8 il: Ottobre 02, 2013, 05:21:18 pm »
Imho...il bilanciamento del bianco è la prima operazione da fare elaborando una foto proprio perchè è il fattore che va a caratterizzarla di più, agendo su questo parametro il fotografo riesce a donare atmosfera e significato alla foto.
Non è detto che un bilanciamento del bianco corretto riesca a trasmettere il significato che vogliamo dare alla foto, e quindi non è detto che un bilanciamento del bianco "starato" sia per forza un errore (qui xo hai ammesso di averlo trascurato :crazy: :crazy: :crazy:  :haha: :haha: ).
Ora, l'atmosfera e il contrasto artistico col blu di sfondo mi piace molto, hai però i gialli del prato illuminato un po' troppo sparati, che tolgono dettaglio alla parte bassa.
La scelta di mettere tre foto simili tra loro, sempre imho, snatura un po' la parte artistica della foto, e le porta quasi a un reportage del luogo, cosa che non mi aspetterei da questo tipo di elaborazione.
Mi spiego meglio, se fosse stata una sola avrei pensato "è una foto artistica, l'autore ha fatto una determinata scelta (condivisibile o meno), mi piace!", essendo però tre, con bilanciamenti diversi, mi da un idea di "non scelta" ma di "confusione".  Non so se "sono stato spiegato"  :crazy:

PS: detto da uno che ultimamente mette moooltissime foto!

Attendo critiche ai miei pensieri sconnessi :)


buonanotte :)

MM

Curati ... da uno bravo !!!  :sarcastic: :crazy:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Piana di Caporetto
« Risposta #9 il: Ottobre 02, 2013, 10:26:51 pm »
Imho...il bilanciamento del bianco è la prima operazione da fare elaborando una foto proprio perchè è il fattore che va a caratterizzarla di più, agendo su questo parametro il fotografo riesce a donare atmosfera e significato alla foto.
Non è detto che un bilanciamento del bianco corretto riesca a trasmettere il significato che vogliamo dare alla foto, e quindi non è detto che un bilanciamento del bianco "starato" sia per forza un errore (qui xo hai ammesso di averlo trascurato :crazy: :crazy: :crazy:  :haha: :haha: ).
Ora, l'atmosfera e il contrasto artistico col blu di sfondo mi piace molto, hai però i gialli del prato illuminato un po' troppo sparati, che tolgono dettaglio alla parte bassa.
La scelta di mettere tre foto simili tra loro, sempre imho, snatura un po' la parte artistica della foto, e le porta quasi a un reportage del luogo, cosa che non mi aspetterei da questo tipo di elaborazione.
Mi spiego meglio, se fosse stata una sola avrei pensato "è una foto artistica, l'autore ha fatto una determinata scelta (condivisibile o meno), mi piace!", essendo però tre, con bilanciamenti diversi, mi da un idea di "non scelta" ma di "confusione".  Non so se "sono stato spiegato"  :crazy:


Indubbiamente non posso che darti ragione per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, ed anche che ci siano degli elementi imperscrutabili che definiscono la bellezza di una foto. Hai pure ragione sul fatto che in questo genere, paesaggio, è meglio pubblicare la foto unica, studiata in ripresa e poi meditata e reinterpretata in camera bianca, un po' come fa Sig Cor.
Purtroppo  nella pratica qualche volta si è un po' sbrigativi, ahimè!  Non penso proprio che i tuoi siano pensieri sconnessi, anzi hai toccato un punto essenziale sul come approcciarsi alla fotografia di paesaggio. Ti ringrazio per questa tua riflessione in quanto mi stimolerà a concentrarmi meglio sulla foto unica, cosa solo apparentemente marginale.
Posto una foto non ritoccata nei colori, saturazioni e quant'altro, ho solo bilanciato i bianchi. Come potete vedere la luce naturale del sole che riflette sulle foglie verdi degli alberi per qualche fenomeno di riflessione, è visibile solo un centinaio di metri, è fotograficamente molto intrigante. Niente bisogna tornare a Caporetto per un pieno... :ciao: