Autore Topic: Skogafoss  (Letto 2260 volte)

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Skogafoss
« il: Luglio 22, 2013, 03:22:19 pm »
Appena tornato dal tour islandese, posto giusto un assaggio  :)

ora inizia il duro lavoro di selezione :(

 :ciao:
Matteo

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Skogafoss
« Risposta #1 il: Luglio 22, 2013, 03:46:34 pm »
Primo: complimenti per il viaggetto! :)

Foto molto drammatica direi, credo per scelta visti gli exif...personalmente cerco un po di luminosità in più a destra ma c'è da dire che ora son da un monitor non eccezionale quindi devo rivederla!

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Skogafoss
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2013, 04:02:00 pm »
Primo: complimenti per il viaggetto! :)

grazie :)
Sembra una coincidenza, ma avevo prenotato il viaggio prima di iscrivermi al circolo e quindi prima di sapere della spedizione palmarina. Ovviamente sono stato molto contento di vedere la multivisione prima del viaggio!! :)

Foto molto drammatica direi, credo per scelta visti gli exif...personalmente cerco un po di luminosità in più a destra ma c'è da dire che ora son da un monitor non eccezionale quindi devo rivederla!

Si in effetti gli exif parlano abbastanza chiaro..la luce era terribile e il BN non ha tolto granchè dei colori originali.
La luminosità sulla destra (in basso in particolare) è in effetti un po' dubbia anche per me: non ho voluto schiarirla troppo ma non sono sicuro del risultato.

In ogni caso ho deciso che farò l'acquisto del monitor (e di tararlo) prima di procedere con la PP di tutte le foto.

 :ciao:
Matteo

Raptor

  • Socio
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 9199
  • ~ Ste ~ Canon rulez
    • Stefano Rossi Photography
Re:Skogafoss
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2013, 06:07:16 pm »
 :nono: :nono: :nono: così non va bene.  :stop:
Mi viene malinconiaaaaaaaa di quel magico mondooooooo  :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:

Tornando seri  :pardon:
Per prima cosa complimenti per la scelta della meta, un luogo che almeno una volta nella vita è da visitare per gli amanti della fotografia.
La foto la trovo ben composta, mi piace il punto di ripresa (di solito la si vede frontale) ma è davvero tanto scura e questo fa perdere molto allo scatto.
La nebulizzazione dell'acqua è molto bella, ma ci vorrebbe appunto più luminosità per valorizzarla.
Ora non so se pioveva, ma di certo la lente frontale bagnata non aiuta  :naa:
Alel 15 del pomeriggio mi sembra davvero troppo buio però...  :gratta:

Quanto ti sei fermato la?
Restiamo in attesa di altri scatti  ;)

PS: hai fatto benissimo ad andare in Islanda!!
Stefano Rossi Photography ~FLICKR

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" - Miki Biasion

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Skogafoss
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2013, 08:36:06 pm »
:nono: :nono: :nono: così non va bene.  :stop:
Mi viene malinconiaaaaaaaa di quel magico mondooooooo  :pianto: :pianto: :pianto: :pianto: :pianto:

Tornando seri  :pardon:
Per prima cosa complimenti per la scelta della meta, un luogo che almeno una volta nella vita è da visitare per gli amanti della fotografia.

Direi che almeno è la parola giusta  :ok: :ok:

La foto la trovo ben composta, mi piace il punto di ripresa (di solito la si vede frontale) ma è davvero tanto scura e questo fa perdere molto allo scatto.
La nebulizzazione dell'acqua è molto bella, ma ci vorrebbe appunto più luminosità per valorizzarla.
Ora non so se pioveva, ma di certo la lente frontale bagnata non aiuta  :naa:
Alel 15 del pomeriggio mi sembra davvero troppo buio però...  :gratta:

La lente frontale non dovrebbe essere bagnata (ho riguardato il raw), anche se l'acqua nebulizzata ha dato qull'effetto (immagino soprattutto a quella specie di flare tra cielo e roccia), ma potrei sbagliarmi.
La luce non era molta soprattutto in quella zona ed in effetti la foto è in "low-key" già originale per poter arrivare a dei tempi veloci cercando di mediare con diaframma e iso non eccessivi.
Sulla luminosità in generale non mi esprimo perchè appunto devo fare l'acquisto di un monitor decente per la pp e il mio giudizio "stilistico" è poco significativo fino ad allora..

Quanto ti sei fermato la?
Restiamo in attesa di altri scatti  ;)

PS: hai fatto benissimo ad andare in Islanda!!

Il viaggio è durato 14 giorni di cui 11 organizzati da Nikon School (consigliato anche ai canonisti :) ) e abbiamo fatto il giro di tutta l'isola in 4x4 con escursione all'interno nel deserto di lava verso Kverkfjoll ed Askja.

Per le foto, come detto, mi piacerebbe provare a lavorarle in PP in maniera seria o comunque al massimo delle mie attuali capacità, quindi aspetterò di prendere un monitor adeguato per non avere più "scuse".
Se qualcuno vuole consigliarmi per un acquisto, ben volentieri (ho visto che al palmarino è stata fatta incetta di Dell che stò addocchiando anch'io) :)

 :ciao:
Matteo

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Skogafoss
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2013, 09:11:51 pm »
Bella compo  :ok: ma come sottolieato da Stefano, anche io tirerei su un filo le ombre per valorizzare un po' meglio il contesto.

Ottima scelta per la meta e ottima scelta affidarsi alla Nikon school che in 11 giorni vi avrà di sicuro portato nei posti migliori.
Posso chiederti, quando hai tempo, se puoi fare una piccola recensione della tua esperienza con la Nikon school? Grazie  :Okidoki:



19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Skogafoss
« Risposta #6 il: Luglio 22, 2013, 09:17:06 pm »
Bella compo  :ok: ma come sottolieato da Stefano, anche io tirerei su un filo le ombre per valorizzare un po' meglio il contesto.

 :ok:

Ottima scelta per la meta e ottima scelta affidarsi alla Nikon school che in 11 giorni vi avrà di sicuro portato nei posti migliori.
Posso chiederti, quando hai tempo, se puoi fare una piccola recensione della tua esperienza con la Nikon school? Grazie  :Okidoki:

Il tempo di chiarirmi le idee e di buttare giù un due righe e lo faccio sicuramente!! :)

se non lo faccio, ricordatemelo in MP e tiratemi le orecchie così provvedo!! :crazy:
Matteo

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Skogafoss
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2013, 10:33:09 am »
Voto SI' per la recensione del viaggio!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Skogafoss
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2013, 09:33:43 pm »
Secondo me, al di là della luce pessima, questa è una foto sbagliata; perchè scattare con quei parametri quando avresti potuto scattare (ad es.) chiudendo ad f8 con 1/125 (tempo iperabbondantemente di sicurezza) ed ISO 100 (notoriamente superlativi per questa macchina, anche per quanto concerne un eventuale recupero ombre)? :mumble:

Inoltre, con eventuale tripod al seguito, una esposizione multipla avrebbe fatto comodo... :ciao:

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Skogafoss
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2013, 09:49:21 pm »
Secondo me, al di là della luce pessima, questa è una foto sbagliata; perchè scattare con quei parametri quando avresti potuto scattare (ad es.) chiudendo ad f8 con 1/125 (tempo iperabbondantemente di sicurezza) ed ISO 100 (notoriamente superlativi per questa macchina, anche per quanto concerne un eventuale recupero ombre)? :mumble:

Inoltre, con eventuale tripod al seguito, una esposizione multipla avrebbe fatto comodo... :ciao:

Non penserai mica che ho usato 1/4000 sec per "tempi di sicurezza"?? Tenendo conto poi che sono a 16mm sarebbe bastato molto meno (poi il 16-35 è anche stabilizzato)..

se vuoi congelare il movimento dell'acqua si usano tempi brevi e come vedi vista la tipologia di cascata con 1/125 sec o più lungo avrei ottenuto quasi l'effetto "seta".

Conosco benissimo le capacità a 100 iso della d800, ma qui centra poco..e quando parlo di luce pessima non intendevo dire che scattavo di notte, ma che la scena è molto contrastata tra zone d'ombra e zone di luce.

Potrei anche recuperare le ombre a patto di volerlo; vista la risoluzione della macchina in caso di grana da recupero si noterebbe davvero poco o niente su una foto da 1200 pixel di lato (tanto è vero che ho aggiunto grana nella conversione BN).

La foto non è "sbagliata" se è fatta con consapevolezza..poi può piacere o meno, almeno questo è quel che penso!!  :)

 :ciao:
Matteo

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Skogafoss
« Risposta #10 il: Luglio 23, 2013, 10:08:50 pm »
Il mio era un esempio (potevo anche scrivere f4 - 1/1000 - ISO 200, etc, etc...), è evidente che come tempo di sicurezza è eccessivo; per il non congelamento avevi quindi provato anche a 1/500 - 1/1000? Ovvio che se poi era tutto voluto non ho niente da dire, anche se non condivido la scelta di quei parametri...il tutto "ragionando" a posteriori con l'intento di cogliere tutta la gamma dinamica della scena e soprattutto senza avere avuto la scena sott'occhio (quindi ci sta che stia dicendo una mezza vaccata) ;)

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Skogafoss
« Risposta #11 il: Luglio 23, 2013, 10:54:25 pm »
Il mio era un esempio (potevo anche scrivere f4 - 1/1000 - ISO 200, etc, etc...), è evidente che come tempo di sicurezza è eccessivo; per il non congelamento avevi quindi provato anche a 1/500 - 1/1000?


Riguardando le foto, avevo provato con 1/1000 ed 1/1600 ma visto che non mi soddisfavano come effetto, ho scelto 1/4000.

Ovvio che se poi era tutto voluto non ho niente da dire, anche se non condivido la scelta di quei parametri...il tutto "ragionando" a posteriori con l'intento di cogliere tutta la gamma dinamica della scena e soprattutto senza avere avuto la scena sott'occhio (quindi ci sta che stia dicendo una mezza vaccata) ;)

Siamo qui per discutere  :)
Forse avrei potuto cercare di cogliere più gamma dinamica, ma non è stato il mio intento in questo caso. Poi le scelte sono personali e non pretendo di avere la certezza di avere fatto la scelta migliore. Avendo più tempo a disposizione (e meno raffiche di acqua nebulizzata) avrei sicuramente cercato di sperimentare di più con più combinazioni di tempo diaframma e iso e magari ci avrei aggiunto anche un GND (sempre a patto di riuscirlo a pulire a quella distanza dalla cascata!! :)
Avendo poco tempo (ed essendo già fradicio) sono andato li in mezzo con l'intento di fare quel tipo di scatto e basta!

 :ciao:
Matteo

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Skogafoss
« Risposta #12 il: Luglio 23, 2013, 11:18:44 pm »
Siamo qui per discutere  :)
Forse avrei potuto cercare di cogliere più gamma dinamica, ma non è stato il mio intento in questo caso. Poi le scelte sono personali e non pretendo di avere la certezza di avere fatto la scelta migliore. Avendo più tempo a disposizione (e meno raffiche di acqua nebulizzata) avrei sicuramente cercato di sperimentare di più con più combinazioni di tempo diaframma e iso e magari ci avrei aggiunto anche un GND (sempre a patto di riuscirlo a pulire a quella distanza dalla cascata!! :)
Avendo poco tempo (ed essendo già fradicio) sono andato li in mezzo con l'intento di fare quel tipo di scatto e basta!
Beh, l'importante è chiarirsi; la mia osservazione infatti era erroneamente strutturata sulla possibilità di avere una gamma dinamica completa (per il semplice motivo che poi da lì puoi sparare le luci e chiudere le ombre a posteriori, cosa più difficile se parti già da uno scatto tirato), ma ora capisco che il tuo intento era ben altro e le condizioni di scatto (fretta compresa) non erano proprio favorevoli. In sostanza hai fatto quindi una scelta ragionata, per cui l'importante è che il risultato ti soddisfi. L'unica cosa certa è che è da vedere su sfondo scuro dove rende sicuramente meglio :)

 :ciao:

Marco Celegato

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 499
Re:Skogafoss
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2013, 09:00:04 am »
Credo di aver capito il tipo di foto che volevi ottenere avendo visto su altri forum dei bianco e neri di questo stesso soggetto.
Scattare a iso 1600 in questo caso è però una scelta penalizzante e purtroppo la foto ne risente, in più alcune ombre sono del tutto chiuse, il  che ci potrebbe anche stare in un certo tipo di scatto (l'esempio più vicino che mi viene in mente è la magistrale foto di questa settimana). All'opposto in alto le luci sono troppo alte.
In sostanza il soggetto e la situazione non erano facili da gestire ma forse il tutto andava pensato in maniera un pò diversa...personalisssima opinione ovviamente......ma puoi sempre ritornarci!!!! ;)
 :ciao:

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Skogafoss
« Risposta #14 il: Luglio 24, 2013, 09:31:01 am »
Credo di aver capito il tipo di foto che volevi ottenere avendo visto su altri forum dei bianco e neri di questo stesso soggetto.
Scattare a iso 1600 in questo caso è però una scelta penalizzante e purtroppo la foto ne risente, in più alcune ombre sono del tutto chiuse, il  che ci potrebbe anche stare in un certo tipo di scatto (l'esempio più vicino che mi viene in mente è la magistrale foto di questa settimana). All'opposto in alto le luci sono troppo alte.

in cosa ne risente la scelta dei 1600 iso? Le ombre non le ho aperte di proposito ed il cielo era grigio uniforme, quindi non avrei ottenuto nulla di meglio da quella porzione di foto.

In sostanza il soggetto e la situazione non erano facili da gestire ma forse il tutto andava pensato in maniera un pò diversa...personalisssima opinione ovviamente......ma puoi sempre ritornarci!!!! ;)
 :ciao:

Spero di avere veramente l'occasione di tornarci prima o poi..

 :ciao:
Matteo

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Skogafoss
« Risposta #15 il: Luglio 24, 2013, 09:37:27 am »
Questo soggetto io l'ho fotografato (a colori) in febbraio quando ci sono stato con gli amici del Circolo e, anche noi, ci siamo trovati in condizioni molto al limite con pioggia battente oltre agli spruzzi generati dalla cascata. Ho usato un paio di GND per bilanciare la luminosità eccessiva della parte alta che era presente come nello scatto tuo.
Anch'io trovo che la tua "opera" sia troppo scura e, quindi, un po' penalizzante il soggetto principale che soffre secondo me anche di una luce non gestita perfettamente in alto.  Avrei preferito una maggiore possibilità di lettura delle zone che appaiono nere ;)

 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Skogafoss
« Risposta #16 il: Luglio 24, 2013, 10:07:00 am »
Riposto la foto ri-lavorata alla veloce e un po' più leggibile.

Sicuramente stò sbagliando io qualcosa o non ci capiamo :)
l'istogramma in PS è completo e non ha bruciature sulle alte luci..il cielo è grigio uniforme di suo. Quindi zone troppo scure o zone troppo chiare sono un "errore" mio di sviluppo, almeno credo.

ciao!
Matteo

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Skogafoss
« Risposta #17 il: Luglio 24, 2013, 01:48:01 pm »
apparte tutte le considerazioni riguardanti i tempi di scatto e la luminosità della parte destra, secondo me la composizione é sbagliata, o comunque non mi va proprio a genio.
é completamente sbilanciata verso sinistra dato che l acqua va da quella parte..se la cascata fosse stata a destra e la zona nera a sx con l acqua che andava da quella parte, dato il mio gusto x le foto scure, non avrei avuto nulla da dire! personalissimi pareri! ciao!

pasco

  • 15 mm
  • *
  • Post: 73
Re:Skogafoss
« Risposta #18 il: Luglio 24, 2013, 03:15:19 pm »
gli exif andrebbero bannati :) :)

battute a parte, a me la prima che hai postato, così nera e cupa, piace... dipende da cosa uno vuol far vedere o meno, credo sia così giusto?  probabilmente mi sarebbe piaciuta anche una versione "perfetta" (tempi, diaframmi, iso, filtri e altre cose tutte a posto) ma sarebbe stato un altro scatto

Raptor

  • Socio
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 9199
  • ~ Ste ~ Canon rulez
    • Stefano Rossi Photography
Re:Skogafoss
« Risposta #19 il: Luglio 26, 2013, 05:34:37 pm »
.....

cavoli 14 giorni davvero un viaggio super! Hai davvero avuto modo di veder tutta l'Islanda.

Per le foto, come detto, mi piacerebbe provare a lavorarle in PP in maniera seria o comunque al massimo delle mie attuali capacità, quindi aspetterò di prendere un monitor adeguato per non avere più "scuse".
Se qualcuno vuole consigliarmi per un acquisto, ben volentieri (ho visto che al palmarino è stata fatta incetta di Dell che stò addocchiando anch'io) :)

Assolutamente da lavorarle con il monitor nuovo ma soprattutto dopo averlo anche calibrato. La calibrazione è fondamentale, senza di quello vai a rischio di fare foto completamente errate se il monitor è particolarmente starato...!
Per i modelli consigliati... beh i Dell secondo me sono la scelta migliore sulla fascia media di prezzo!
Stefano Rossi Photography ~FLICKR

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" - Miki Biasion