Autore Topic: Avvicinarsi alle MACRO  (Letto 1080 volte)

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Avvicinarsi alle MACRO
« il: Maggio 22, 2013, 04:53:35 pm »
Ciao,
volevo avvicinarmi anch'io al mondo macro/closeup e volevo chiedere qualche lume.
Al momento non ho obiettivi macro dedicati e stavo pensando a dei tubi di prolunga (ho trovato dei kenko DG con chip e penso prenderò quelli).

Siccome ho in ogni caso intenzione di prendere un obiettivo macro prima o poi, i tubi si usano anche in accoppiata ai "micro" nikon oppure va a finire che si utilizzano solo in accoppiata con obiettivi non-macro?? Perchè nel secondo caso sarebbero soldi "buttati" se ho comunque intenzione di prendere un obiettivo macro..

Che obiettivi macro consigliereste per Nikon FX?? il 60 micro pur essendo ottimo mi sembra un po' troppo corto, sul 105 VR ci sono pareri discordanti, il 150 sigma vedo che va alla grande qui sul forum ed il 200 f4 nikon forse è più difficile da gestire, pesante e meno moderno come AF (ma nell'usato ha un prezzo che si avvicina di molto al 150 os nuovo).
Altre possibilità sono il 90mm tamron (anche se la nuova versione viene a costare una fucilata), 100mm tokina, 180mm sigma e tamron. Conosco per fama il trioplan e l'helios, ma preferirei parlare di ottiche macro e non adattate.

Se avete e/o conoscete o utilizzate altre ottiche, ben accetti consigli.
Le idee al momento sono poche e anche confuse (ho tutte ottiche con distanze di Maf lunghe, ho cambiato anche formato da non molto e quindi non so orientarmi bene), ma non ho fretta di fare acquisti (se non i tubi).

Vedetelo come un topic di confronto e non solo una guida all'acquisto  ;)

grazie in anticipo   :ciao:
Matteo.
Matteo

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2013, 04:55:14 pm »
se ho sbagliato sezione, spostate pure!!
Matteo

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2013, 11:38:51 pm »
I tubi macro si usano anche con lenti macro dedicate, per cui sono sempre un ottimo acquisto, visto anche il costo abbordabile.
Accoppiati poi a varie lenti, tipo un 50ino, consentono la realizzazione di immagini molto creative.
Quindi ti consentono di poter usare le lenti che gia hai, tipo un tele zoom, per impratichirti e fare esperienza,  e sopratutto capire che tipo di immagini ti interessa realizzare per cui fare poi un acquisto mirato.
Life is what happens when you're busy making other plans.

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #3 il: Maggio 25, 2013, 10:26:32 am »
Vengo dal mondo Canon e quindi su Nikon non conosco e non mi pronuncio. Per esperienza personale penso che per duttilità vada bene un obiettivo tra i 100 e i 150 mm. soprattutto un 150 ti permette di rimanere ad una certa distanza da farfalle o insetti vari, e questo è un ottima cosa. Secondo me proprio per la versatilità e anche per il fatto che non ho sentito nessuno che lo possiede lamentarsi, penso che il sigma 150 sia il giusto obiettivo con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per i tubi vecchi russi penso si possa usarli dopo, quando si ha già una certa esperienza. Poi secondo me la differenza viene dal saper creare un piccolo set fotografico sul campo e quindi oggetti come ombrellino bianco diffusore, lampada o pannello riflettente sono strumenti molto utili per realizzare delle buone fotografie macro. :ciao:

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2013, 04:47:02 pm »
Grazie mille ad entrambi!!  :)

Per l'ombrellino + pannello + flash sono già apposto!!

Per adesso mi sa che prenderò i tubi con i contatti visto che ho quasi tutte le ottiche senza la possibilità di usare la ghiera del diaframma (ottiche tipo af-s) e quindi è l'unica soluzione percorribile.

Per il 150 sigma ci penserò..sembra sicuramente un'ottima ottica ed un ottimo compromesso tra prezzo, luminosità, peso, lunghezza focale e stabilizzazione..devo vedere quanto mi prende il genere macro ed in caso farò l'acquisto in un secondo momento.

se qualcuno ha altri consigli su ottiche, ben accetti!!  :ciao:
Matteo

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #5 il: Giugno 01, 2013, 08:58:42 pm »
avevo una d90 con il 105 sigma, ma quando sono passato alla d600 (pur usufruendo del 105 che comunque è FX) ho deciso di acquistare il 150 sigma. Davvero eccezionale!!!!! Lo consiglierei a tutti. Ho anche i tubi della Kenko, sempre utili ma solo x ingrandimenti estremi sul macro o da utilizzare anche su un'altra focale fissa (in questo caso molto validi). Se hai altri dubbi non hai che da chiedere  :ciao:
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #6 il: Giugno 02, 2013, 10:06:18 am »
avevo una d90 con il 105 sigma, ma quando sono passato alla d600 (pur usufruendo del 105 che comunque è FX) ho deciso di acquistare il 150 sigma. Davvero eccezionale!!!!! Lo consiglierei a tutti. Ho anche i tubi della Kenko, sempre utili ma solo x ingrandimenti estremi sul macro o da utilizzare anche su un'altra focale fissa (in questo caso molto validi). Se hai altri dubbi non hai che da chiedere  :ciao:

grazie mille gigi!!
per il momento ho ordinato e dovrebbero arrivarmi a giorni i tubi di prolunga della kenko!!  :)
Per il 150 sigma OS mi sa che è il miglior compromesso come prestazioni/peso/costo al momento sul mercato. Quest'estate avrò uscite monetarie di natura non-fotografica, quindi mi sà che l'acquisto slitterà ad autunno-inverno!!  :sad:

Insomma c'è da aspettare, ma almeno inizio con i tubi e faccio pratica  ;)

grazie ancora a tutti dei consigli!  :ciao:
Matteo

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #7 il: Giugno 02, 2013, 10:14:05 am »
grazie mille gigi!!
per il momento ho ordinato e dovrebbero arrivarmi a giorni i tubi di prolunga della kenko!!  :)
Per il 150 sigma OS mi sa che è il miglior compromesso come prestazioni/peso/costo al momento sul mercato. Quest'estate avrò uscite monetarie di natura non-fotografica, quindi mi sà che l'acquisto slitterà ad autunno-inverno!!  :sad:

Insomma c'è da aspettare, ma almeno inizio con i tubi e faccio pratica  ;)

grazie ancora a tutti dei consigli!  :ciao:
Con i tubi potrai già divertirti moltissimo con poca spesa e intanto capire se la macro fa per te :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #8 il: Giugno 02, 2013, 10:38:56 pm »
Con i tubi potrai già divertirti moltissimo con poca spesa e intanto capire se la macro fa per te :ciao:

Sicuramente è meglio così, prima di spendere piccoli patrimoni è meglio fare un po' di "gavetta"  :)

Grazie ancora a tutti!!

 :ciao:
Matteo

Valentin Petre

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5322
  • newbie
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2013, 09:51:45 pm »
devi solo decidere quanti soldi vuoi spendere, e cosa vuoi comprare, usato, oppure nuovo.
se vuoi spende intorno a 400,00€ per una lente brillante, io ti consiglio tokina 100mm f2.8 atx pro d,
per quasi 5 anni ho scattato con questa lente, e ti posso dire che e' molto buona ed anche molto facile da usare.
Mi sono preso anche il 150 mm sigma solo per fare un confronto, pero' te lo dico sinceramente che con il sigma non riuscirai cosi' presto ottenere risultati buoni scattando a mano libera, il 150 mm va di moda in Italia, ma se vai a leggere diverse recensioni in altri paesi vedrai che tokina 100mm f2.8 e' stato scelto come miglior obittivi qualche anno fa, per le macro cui in Germania e penso anche in Olanda.
Nelle foto con il macaone ho postato delle foto scattate con sigma e con tokina, qualita' perfetta per entrambi gli obiettivi. Tokina va perfetto anche fx full format, quindi non te ne pentirai, dopo con il passare del tempo vedrai che fai come me, ti prendi un sigma che costa doppio come prezzo se no anche di piu' e come qualita' delle foto l'avrai uguale.
 :ciao:
 

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #10 il: Giugno 07, 2013, 09:24:53 am »
devi solo decidere quanti soldi vuoi spendere, e cosa vuoi comprare, usato, oppure nuovo.
se vuoi spende intorno a 400,00€ per una lente brillante, io ti consiglio tokina 100mm f2.8 atx pro d,
per quasi 5 anni ho scattato con questa lente, e ti posso dire che e' molto buona ed anche molto facile da usare.
Mi sono preso anche il 150 mm sigma solo per fare un confronto, pero' te lo dico sinceramente che con il sigma non riuscirai cosi' presto ottenere risultati buoni scattando a mano libera, il 150 mm va di moda in Italia, ma se vai a leggere diverse recensioni in altri paesi vedrai che tokina 100mm f2.8 e' stato scelto come miglior obittivi qualche anno fa, per le macro cui in Germania e penso anche in Olanda.
Nelle foto con il macaone ho postato delle foto scattate con sigma e con tokina, qualita' perfetta per entrambi gli obiettivi. Tokina va perfetto anche fx full format, quindi non te ne pentirai, dopo con il passare del tempo vedrai che fai come me, ti prendi un sigma che costa doppio come prezzo se no anche di piu' e come qualita' delle foto l'avrai uguale.
 :ciao:

Grazie mille anche a te!! Oggi dovrebbero arrivare (finalmente) i tubi..con questi mi farò un'idea sulla lunghezza focale che potrebbe piacermi. Se la passione per macro e close up continuerà, valuterò l'acquisto di un fisso  :ok:
Penso sia la cosa più saggia al momento ;)

 :ciao:
Matteo

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #11 il: Giugno 12, 2013, 04:21:05 pm »
Un poco significativo e tecnicamente non-perfetto contributo, giusto per far sapere che non sono scomparso e per "inaugurare" i tubi!!  :AAcincin:

 :ciao:

Matteo

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Avvicinarsi alle MACRO
« Risposta #12 il: Giugno 12, 2013, 09:29:13 pm »
Cin cin allora  ;)
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG