Autore Topic: All'alba  (Letto 663 volte)

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2439
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
All'alba
« il: Maggio 07, 2013, 11:17:39 am »
dedicata a chi va a lavorare talmente presto che le luci sono ancora spente e il cervello pure...
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Federico Indri

  • Visitatore
Re:All'alba
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2013, 02:22:31 pm »
Una bella immagine, mi piace molto la silohuette dell'operaio che proporzionalmente giganteggia, rimanendo così indiscutibile soggetto e protagonista della foto.Personalmente piace anche la conversione in bianco e nero con molto contrasto, aumentando così la sensazione di ostilità e di freddezza. Mi piace anche l'atteggiamento o posa dell'operaio, dove sembra che pazientemente domini la macchina operatrice. come tecnica fotografica invece , vedo la silohuette poco nitida, probabilmente per una non corretta messa a fuoco. Come composizione dell'immagine, secondo me, taglierei 2 cm. sopra ,di tetto, in modo che risalti maggiormente la figura dell'operatore-soggetto. Alla fine posso dirti che questa foto mi piace molto, sia per il tema scelto,sia per la realizzazione. Complimenti. :ciao: :ok:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2439
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:All'alba
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2013, 04:22:04 pm »
ciao Federico

grazie per il commento

il problema del fuoco è dovuto alla macchina fotografica, ovviamente in ditta non ho la reflex ma la compattina da 100€ quindi è già grasso che cola il fatto che metta a fuoco qualcosa... 

per quanto riguarda il taglio mi piace il tetto perchè contestualizza l'immagine, le linee di fuga portano lo sguardo verso il soggetto e è l'unica parte con del dettaglio che non sia bruciato, quindi ho preferito manterla

un 'ultima cosa, il soggetto è un elettricista che sta riparando un impianto industriale e all'alba non è certo il momento di chiedere pose... io sono per le foto rubate e infatti l'ho postato in "street" per questo
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:All'alba
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2013, 07:11:24 pm »
Beh, sicuramente per me l'inquadratura ed il risultato complessivamente sono molto buoni e l'immagine mi racconta qualche suggestione :ok:
Certo anche che con la reflex la qualità sarebbe stat ben maggiore :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2439
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:All'alba
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2013, 08:00:05 am »
certo la qualità dell'immagine sarebbe migliore con la reflex, ma credo che le sensazioni del chiaro/scuro mattutino restino a prescindere dal'attrezzatura...
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Riccardo

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3180
  • newbie
    • Riccardo
Re:All'alba
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2013, 02:48:53 pm »
Una silhouette industriale!
Il risultato mi piace ;)

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:All'alba
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2013, 09:34:37 pm »
Clint Eastwood diceva nel film "Gunny": "improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo". Alberto hai seguito tutte le tre fasi, ed anche con la compattina il risultato è proprio un bel scatto  :ok: .


Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2439
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:All'alba
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2013, 07:45:41 am »
Clint Eastwood diceva nel film "Gunny": "improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo". Alberto hai seguito tutte le tre fasi, ed anche con la compattina il risultato è proprio un bel scatto  :ok: .

grandissima citazione!! è un film che adoro..   "..questo non vuol dire che faremo lingua in bocca sotto la doccia.." - Gunny

   :srotfl: :srotfl: :srotfl:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it