Autore Topic: Cupa piazza  (Letto 491 volte)

sig_cor

  • Socio Onorario
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 617
  • newbie
    • Sigfrido Corradi -photography-
Cupa piazza
« il: Aprile 05, 2013, 09:50:14 am »
Due immagini dedicate a due inflazionatissimi soggetti pisani, che non abbisognano di presentazione. In quel mentre le condizioni meteo erano terribili: pioggia e vento, e pure freddo. Quindi totale assenza di persone, cosa che rendeva la Piazza dei Miracoli un luogo particolare e fuori dal consueto per una volta, grazie anche all'atmosfera generale data dalle nubi in cielo e della luce da loro diffusa.
Ho quindi deciso per uno sviluppo delle due foto che sottolineasse un'atmosfera inconsueta, e per fare questo ho lavorato le due immagini in bianconero, partendo con il livello di regolazione bianconero di photoshop (che permette di usare differenti colori come fossero dei filtri usati al momento dello scatto - come si usava fare con le pellicole bianconero), per procedere poi con la plugin Silver Efex. Ho poi usato l'immagine a colori originale proprio per riportare un po' di colore, ma molto poco (usando la modalità di fusione livello "Color" ed una opacità molto bassa, 20%).

Dati per la prima: focale 17mm (Canon 17-40 su Canon 5dMarkII), diaframma f/10, iso 100, tempo 1/25, manolibera.
Dati per la seconda: focale 17mm (Canon 17-40 su Canon 5dMarkII), diaframma f/10, iso 100, tempo 1/100, manolibera.

Sig
Sigfrido Corradi
www.sigfridocorradi.net

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Cupa piazza
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2013, 12:29:15 pm »
Dettaglio da urlo come al solito, l'impatto che danno è pure piuttosto forte e marcato oserei dire, però, sarà il fatto che di questi luoghi abbiamo già un eccesso di fotografie nella testa, non riescono a convincermi fino in fondo  :pardon:
Sensazione mia sia ben chiaro in gran parte dovuta all'idea che ho in testa del posto che hai fotografato in modo tanto diverso e ci vuole un bel manico per farlo :)

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Cupa piazza
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2013, 01:52:43 pm »
Tanta qualità , questo è certo. Secondo me, un po' penalizzata dall'eccessiva distorsione, soprattutto per la torre che è già pendente di suo,scompaginando così le carte o l'idea reale. Sempre secondo me , quindi opinabile, anche il cielo lo vedo piuttosto lavorato per una foto di paesaggio o poco lavorato per un'immagine fantasmagorica.Diciamo che le vedo un po' a metà strada rispetto al tuo stile, mi sembra di notare anche che ultimamente sei alla ricerca di nuovi stimoli fotografici e questo è una gran bella cosa.Complimenti per il dettaglio da urlo che hai saputo ricuperare in queste foto di ottimo calibro. :ok:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Cupa piazza
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2013, 05:09:37 pm »
Come sbanalizzare, uscendo dagli schemi, un soggetto stravisto. Post fantastica: per me ottime, soprattutto la torre pendente :3vim:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:Cupa piazza
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2013, 05:47:13 pm »
immagini di grande effetto  :Okidoki:

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Re:Cupa piazza
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2013, 04:29:07 pm »
Strane ma tanto di cappello, sopratutto la prima: sembra quasi che il vorticoso flusso delle nuvole stia "risucchiando" la torre.
Questo è un genere di foto che mi piacerebbe molto imparere a fare.

sig_cor

  • Socio Onorario
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 617
  • newbie
    • Sigfrido Corradi -photography-
Re:Cupa piazza
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2013, 11:16:06 am »
Grazie a tutti per i commenti! Molto utili, mi fanno riflettere e la cosa è fondamentale!

Questo è un genere di foto che mi piacerebbe molto imparere a fare.

Per quel che riguarda lo scatto sul campo, basta usare una lente estremamente grandangolare, per esagerare le linee e la prospettiva. Poi, nello sviluppo del raw, va sposata un poco la filosofia del bianconero, non aver paura di zone completamente nere o quasi, e cercare di sottolineare lo stacco del soggetto (la torre, il battistero) dal resto solo mediante le differenze fra i grigi. Quindi scurendo/schiarendo, bruciando/schermando in modo selettivo grazie alle maschere di livello. Poi l'aggiunta del tocco di colore è questione di un attimo e dovrebbe servire, almeno nelle intenzioni, a suggerire decadenza grazie alla scarsa saturazione.

Sig
Sigfrido Corradi
www.sigfridocorradi.net

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Cupa piazza
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2013, 07:54:34 pm »
Scatti super.
Come al solito...
Life is what happens when you're busy making other plans.

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Cupa piazza
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2013, 11:02:01 pm »
Come sbanalizzare, uscendo dagli schemi, un soggetto stravisto. Post fantastica: per me ottime, soprattutto la torre pendente :3vim:

Quotone

Nella prima foto le nuvole, tra la torre ed il primo caseggiato, a me sembrano comporre un viso arrabbiato con i denti in vista. Può essere?  :crazy:

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Cupa piazza
« Risposta #9 il: Aprile 13, 2013, 02:12:53 pm »
La prima mi piace un sacco!sa molto di apocalisse  :crazy: hai cambiato un po'genere=) complimenti per la post!!! CIAO! MM