Autore Topic: Passo successivo  (Letto 372 volte)

Zino

  • 15 mm
  • *
  • Post: 16
  • newbie
Passo successivo
« il: Dicembre 23, 2012, 09:05:39 pm »
ciao a tutti,
provo a condividere il mio dilemma natalizio ;)  sperando di scrivere nel posto giusto ): contando nei vostri preziosi diversi punti di vista.
In pratica vorrei fare un passo avanti ma non so in che direzione.
Premessa è l'attrezzatura di partenza:
Canon      600d
Canon      580ex
Canon      10-22    3.5-4.5
Canon      17-40    4 L
TAMRON    28-75    2.8 (sempre montato)
Canon      70-200    4 IS L
Canon      50    1.4
L'insoddisfazione che mi spinge a questa ricerca è il fatto che con la mia macchina lavora bene fino 200 iso e con l'impostazione sucessiva (400) sono evidenti le sgranature etc. Stiamo parlando di foto da interni del tipo feste etc
In due parole dovrei pensare ad obiettivi più luminosi o con stabilizzatore oppure pensare alle FF. Facile vero?  Ecco i dettagli delle idee che mi frullavano...

idea1: passare dalla mia 600d alla 60d
Lo sò che è la stessa macchina, ma mi interessava il software che è più evoluto (o meno castrato) che permette di impostarla a 320 iso (nella mia passo da 200 a 400).  Quindi passare alla 6d era per "prendere uno stop" passando dai miei soliti 200 iso (a cui lavora bene la 600d) a 320 ISO con la 60d.
Dovrei riuscire a prendere 390,00 della mia e con 130,00 vicino prenderei la 60d in inghilterra.

Idea2: è la 6d ma è troppo costosa (circa 1900,00) e non si troverà usata per un bel pò. Quindi per ora da dimenticare

Idea3: la 5d Mark II che è molto pesante e poco prestaziole (come velocità, punti di messa a fuoco, display etc) ma di ottima qualità per il suo FF. Non ha il flash (x riempimento) e tanto meno l'utilissimo monitor ruotabile. Quindi tanti punti negativi ma il grande passo a FF con lo stravolgimento dell'uso degli obiettivi (niente più moltiplicatori 1.6) e possibilità di usare iso alti. Usata si trova sui 1100,00 e nuova da 1580,00 .

Idea4: è il Tamron 24-70 2.8 (vendendo il 28-75) stabilizzato che mi permetterebbe di fare foto con tempi di scatto inferiore grazie allo stabilizzatore e mi darebbe più grandangolo migliore rispetto il 28-75 nonchè velocità di messa a fuoto. (usato difficile da trovare sui 750,00 e nuovo da 920,00)

Volevo capire se il canon 17-40 f4 con FF sostituirebbe  bene il mio 10-22 3.5-4.5 in APS come qualità (per tramonti etc).
Il 10-22 è rognoso se lo usi senza cavalletto :-)

Valutando il mio parco ottiche, cosa mi consigliate tra le varie idee?
Lo so che un professionista non guarda pesi, bruttezza, ingombri, mancanza del flash, mancanza del monitor ruotabile etc ma la difficoltà nella risposta vi chiedo è proprio di tenere conto di come un utente non professionista è abituato alle comodità che la gamma entry level gli permette (nel senso se riuscirei a farne a meno dei suddetti plus con una markii) :-) :-)

Insomma la soluzione perfetta non esiste ma esiste solo quale compromesso accettare pesando i plus/minus  ... e scoprire quale siano i passi da fare bilanciando gli investimenti  :pianto:
grazie e buone feste a tutti
Davide

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44583
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Passo successivo
« Risposta #1 il: Dicembre 23, 2012, 09:08:28 pm »
Ciao Davide,
cerco di risponderti velocemente con quello che è il mio punto di vista...
Prima cosa, le domande si fanno sul forum, altrimenti cosa lo abbiamo fatto a fare? Inoltre riceveresti molto probabilmente più opinioni... In ogni caso, siamo a Natale... ;)
1) Sicuramente la scheda da 32 è un buon investimento.
2) In Canon i migliori ISO sono sempre i 160 e suoi multipli (320, 640...) le altre soluzioni sono interpolazioni elettriche ed è normale che vadano meglio i 640 dei 400 in molti casi. C'è un articoletto sul forum, cercalo e leggilo.
Quindi, si, è una buona idea.
3) la 6D sarà un'ottima macchina, ma praticamente deve ancora uscire e per un po' l'usato te lo scordi. Di 5DII ne trovi molte anche a prezzi ormai favorevoli. I limiti sono quelli che evidenzi, i vantaggi sono miglior sfocato (con obiettivi buoni) ma soprattutto qualità molto migliore, per forza di cose.
Il Tamron non lo conosco e non posso dirti niente al riguardo, sorry...
Però 17-40 L e 70-200L f/4 ti assicuro che sono lenti eccellenti sul FF, figuriamoci sull'APS-C, molto meno esigente e te le straconsiglio, anche se ovviamente a 17 sul APS-C sei a circa 28mm equivalenti ed a 10 a 16. Il 50 1.4 non è spaziale, meglio puntare sull'1.8, che costa molto meno e con i tubi ci fai anche macro, lasciando perdere il 100 2.8 (se intendevi il macro), che è un'ottima lente in tutto, ma che a me non piace particolarmente e gli preferisco il Sigma 150 macro.
Credo di aver risposto a tutto, se hai altre domande, falle per favore sul forum, così diventano patrimonio di tutti.
Ciao, buon Natale :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG