Autore Topic: il vero padrone del Lago di Cornino  (Letto 881 volte)

Fishbone

  • 15 mm
  • *
  • Post: 66
  • Underwater Photographer
    • http://www.fabioiardino.com
il vero padrone del Lago di Cornino
« il: Novembre 22, 2012, 05:49:22 pm »
Uno dei mille e più Gamberi che popolano il Lago!

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2012, 06:06:20 pm »
I tuoi scatti sub mi incantano sempre! :ok:
L'acqua di quel lago deve essere gelidissima... brrrrrrrrrr
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

mooninjune

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2990
  • newbie
Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2012, 07:01:15 pm »
magnifica! :ok: :ok: :ok:

fabrifoto

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1308
  • fumerei una Nikon!!!!
Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2012, 07:12:41 pm »
cavoli che scatti che porti a casa!!! sono fantastici fai venir voglia di immergersi... sono incontri talmente ravvicinati con un mondo che conosciamo molto poco!!! :Okidoki: :Okidoki: :Okidoki:
Fabrizio

Federico Indri

  • Visitatore
Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2012, 08:25:42 pm »
Questa foto è talmente intrigante che non si capisce se l'hai scattata da sommerso, a riva, o a metà! Bravissimo! :Okidoki:

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2012, 08:37:41 pm »
eh si, splendida!  :Okidoki:

Daniele Salviato

  • 15 mm
  • *
  • Post: 106
  • photographer
Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2012, 09:16:29 pm »
Uno scatto che non mi sarei mai aspettato in quella location!
Veramente bello, complimenti!

Fishbone

  • 15 mm
  • *
  • Post: 66
  • Underwater Photographer
    • http://www.fabioiardino.com
Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2012, 10:25:38 pm »
Grazie a tutti, la foto è stata scattata in prossimità della superficie per sfruttare il riflesso. Ho usato il fisheye sfruttando la tecnica di scatto dello CFWA in inglese "Close Focus Wide Angle" cioè usare il fisheye alla minima distanza di messa a fuoco per cercare di fare delle "macro ambientate" che personalmente ritengo essere interessanti anche dal punto di vista creativo non solo sott'acqua. In questo periodo sono alle prese con una multivisione sul Lago di Cornino che spero di farvi vedere in una serata "Fotosub"....
P.S. Per Luigino, il lago ha una temperatura abbastanza costante nell'anno che si aggira sui 10-11°C tutto sommato niente male considerando che nel golfo di Trieste mi sono immerso anche con 4°C...  :)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #8 il: Novembre 23, 2012, 06:26:57 am »
P.S. Per Luigino, il lago ha una temperatura abbastanza costante nell'anno che si aggira sui 10-11°C tutto sommato niente male considerando che nel golfo di Trieste mi sono immerso anche con 4°C...  :)
...di lusso! Brrrrrrrrrrr  :sarcastic:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
R: Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #9 il: Novembre 23, 2012, 09:09:15 am »
Ho usato il fisheye sfruttando la tecnica di scatto dello CFWA in inglese "Close Focus Wide Angle" cioè usare il fisheye alla minima distanza di messa a fuoco per cercare di fare delle "macro ambientate" che personalmente ritengo essere interessanti anche dal punto di vista creativo non solo sott'acqua.
Tecnica molto interessante anche su terra... il più delle volte (per non dire sempre) richiede l'uso di lampeggiatori molto costosi. Tu cosa usi? E che fish eye hai usato??? Io ho fatto delle prove con 16-35 e un tubo e la cosa era intrigante poi ho abbandonato per via dei costi dei flash esterni.
Foto splendide le tue...
:ciao:

"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

simia

  • 15 mm
  • *
  • Post: 55
  • UW photographer
Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2012, 09:23:33 am »
questa è una foto bellissima, una delle più belle del lago di Cornino vista finora.

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #11 il: Novembre 23, 2012, 09:45:44 am »
Nutro un'invidia profonda. Mi sarebbe sempre piaciuto andare sott'acqua ma non nego che la cosa che mi ha sempre fermato sia stata un bel po' di timore.
Certo che a vedere scatti del genere ... l'invidia cresce  :sarcastic:
Bellissima, davvero. Capisco che commentare una foto solo dicendo "bella" o "brutta" (certo non in questo caso  ;)) significhi poco ma non mi addentro in tecniche che non conosco. Resta uno scatto davvero "avvincente". Bravissimo  :Okidoki:

 :3vim:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Fishbone

  • 15 mm
  • *
  • Post: 66
  • Underwater Photographer
    • http://www.fabioiardino.com
Re:il vero padrone del Lago di Cornino
« Risposta #12 il: Novembre 23, 2012, 11:34:08 am »
Per fare questo genere di scatti uso o il Fisheye Nikkor 10,5mm o lo zoom fisheye Tokina 10-17mm.... in questo scatto ho usato il nikon... per l'illuminazione ho usato due flash subacquei.
Ma cosa fondamentale è l'utilizzo di un oblò sferico di dimensioni molto ridotte (Mini dome) che ti consente di arrivare a focheggiare a circa 14-15 centimetri dal piano focale che si traduce in 2 centimetri dall'oblò.... naturalmente la difficoltà sta tutta nel illuminare bene il soggetto evitando di fare ombre con lo scafandro della macchina fotografica. Il tokina 10-17 è molto più versatile per questo genere di scatti perchè ti consente di allontanarti un pelino e di conseguenza avvicinare il soggetto con una leggera zoomata dando un po di spazio tra pblò e soggetto si arriva ad illuminare più facilmente il soggetto naturalmente sempre con due flash...