Autore Topic: Tre livelli  (Letto 478 volte)

sig_cor

  • Socio Onorario
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 617
  • newbie
    • Sigfrido Corradi -photography-
Tre livelli
« il: Novembre 22, 2012, 03:50:55 pm »
Tre immagini dello stesso posto, a tre "livelli" diversi: la prima per abbracciare tutto il luogo, la stalla ed il boschetto, andando oltre i 180 gradi d'angolo. La seconda, invece, stretta su una porzione più "intima" della scena, lasciando perdere il luogo nella sua totalità. infine la terza direttamente dentro il boschetto dietro la stalla, con lo sguardo a terra!  :)

La prima in HD: link
La seconda in HD: link
la terza in HD: link

Dati per la prima:
10 scatti su due file da 5, focale 17mm (Canon 17-40 su Canon 5dMkII), diaframma f/16 e bracketing con tempi pari a: 1/60, 1/30, 1/10 di secondo.
L'unione degli scatti l'ho affidata a PTGui, poi in Photoshop, durante lo sviluppo, ho voluto "forzare l'atmosfera" dell'immagine con un "glow", una sfocatura (selettiva però): ho selezionato solo le zone più luminose dell'immagine, le ho duplicate in un nuovo livello al quale ho applicato una sfocatura ed aumentato la luminosità ed applicato quindi un leggero filtro colorato giallo. Poi ho modulato l'opacità del livello in questione fino ad ottenere l'effetto voluto, e disattivato del tutto in quelle zone (come la stalla stessa) dove volevo invece una normale nitidezza.

Dati per la seconda:
Identici alla prima in quanto si tratta delle stesse immagini, solo ho tenuto unicamente quella zona della scena totale (rivedendo leggermente la prospettiva).

Dati per la terza:
Focale 40mm (Canon 17-40 su Canon 5dMkII), diaframma f/14, scatto singolo (niente bracketing in quanto non vi erano contrasti eccessivi da dover gestire con diversi tempi di posa).

Sig
Sigfrido Corradi
www.sigfridocorradi.net

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Tre livelli
« Risposta #1 il: Novembre 22, 2012, 04:01:19 pm »
Legateloooo!!!
Non c'ho capito quasi una cippa ma, comunque, restano assolutamente inimmaginabili.
La prima poi ... viene da un altro posto. Io non ti dico che gli alberi così ... flou mi fanno impazzire ma resta uno scatto assolutamente impensabile.

 :coccarda: :coccarda: :coccarda:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

se7en

  • 24 mm
  • **
  • Post: 396
  • Nothing to lose
    • BE.alternative
Re:Tre livelli
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2012, 04:06:14 pm »
bella serie soprattutto la prima

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Tre livelli
« Risposta #3 il: Novembre 22, 2012, 04:14:29 pm »
La prima vista in HD è fuori dal mondo :3vim:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Tre livelli
« Risposta #4 il: Novembre 22, 2012, 04:54:56 pm »
azz...ti stai scatenando  :OO:
a me invece fa impazzire la seconda forse proprio perchè più naturale...per me è stupenda!
nella prima, e ovviamente son gusti, l'effetto flou non mi prende, mi piace la post tradizionale son fatto così  :pardon: ma resta comunque uno scatto tecnicamente mostruoso


alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:Tre livelli
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2012, 09:26:16 pm »
Anche a me non piace molto quell'effetto fluo, per il resto è un ottimo lavoro e quoto guinnes sulla seconda, un bel particolare, ma molto bel bel. :) :ok:

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Re:Tre livelli
« Risposta #6 il: Novembre 29, 2012, 09:40:44 pm »
Da un po' di sere guardo la prima: bellissima.