Autore Topic: Reflex Canon: cosa possiamo attenderci nei prossimi 12 mesi  (Letto 899 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Reflex Canon: cosa possiamo attenderci nei prossimi 12 mesi
« il: Settembre 29, 2011, 09:23:51 pm »
Dal sito di Tutti Fotografi & C.

Reflex Canon: cosa possiamo attenderci nei prossimi 12 mesi
 

Le voci di novità sul fronte delle reflex Canon si rincorrono da quest’estate, soprattutto su una Eos 5D Mark III. I rumors però in questo periodo si sono attenuati, anche se in USA si sono notate riduzioni di prezzo per la Mark II e vi è un annuncio previsto ad Hollywood per il 3 novembre. Interessante quindi il commento uscito sul sito canon rumors.

Eos 1D/1Ds
Non penso che vedremo il sostituto di questa fotocamera fino al 2012. Una possibilità che vedo è l’integrazione dei due modelli, dato che se Canon ha la tecnologia per raggiungere altissime  risoluzioni ed elevati frame rate, non ha senso la produzione di due corpi diversi. Non so se abbiamo visto l'ultimo dei modelli APS-H, ma penso che sia probabile. Vedrei un corpo di questa classe ad un prezzo tra $ 5000 e $ 6000.

Eos 5D Mark III
E’ attualmente la fotocamera più attesa, dovrebbe arrivare entro l’anno.
Potrebbe avere molte funzionalità video avanzate, elevata risoluzione e un aggiornamento del sistema autofocus, anche se non a livello professionale.

Eos 6D
Una delle voci più recenti riguarda l’ingresso di un nuovo corpo Full Frame che dovrebbe aggiungersi alla gamma. Il prezzo potrebbe essere intorno a $ 2000, ma a fronte di una riduzione della risoluzione di 21 Mpxl della Mark II a favore di migliori prestazioni nel rumore.
Per contenere il prezzo potrebbe avere versione modificata del sistema AF a 9 punti.
Certo una fotocamera da 2000 dollari Full Frame sarebbe una novità e sarebbe un assoluto successo di vendite; d’altra parte ricordiamo tutti che Canon è stata la prima a rompere la barriera di prezzo $ 1000 con una reflex digitale.

Eos 7D Mark II
Penso che la Eos 7D non verrà sostituita nel 2012. D’altra parte come si fa a fare di meglio, tanto da giustificare un nuovo modello?
Canon sta spendendo un sacco di risorse sullo sviluppo di nuovi sensori Full Frame per cui ritengo che l’APS-C rimarrà sostanzialmente immutato.
Al massimo possiamo aspettarci una flessione del prezzo nei prossimi 12 mesi.

Eos 60D
Come per la Eos 7D non c'è alcun bisogno di aggiornare questa fotocamera. E’ una buona macchina che si vende bene. Possiamo aspettarci la sua sostituzione tra un paio d’anni, a conferma che la vita media di queste fotocamere si sta allungando.

Eos 600D
Le stesse considerazioni si possono fare anche a proposito della Eos 600D, non vedo un nuovo modello nel 2012.

Mirrorless
Quando Canon annuncerà il suo sistema mirrorless, penso che sarà un sistema del tutto nuovo; quindi non sarà compatibile con le ottiche EF e EF-S.
Penso che la fascia economica delle fotocamere mirrorless sia oggi piuttosto affollata, soprattutto dopo il lancio delle fotocamere Nikon. Allora perché aggiungere un altro po' di fotocamere? Penso che la miniera d'oro per Canon sarà convincere il mercato americano a comprare la propria mirrorless, quindi per forza di cose la proposta di Canon dovrà essere differente.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Reflex Canon: cosa possiamo attenderci nei prossimi 12 mesi
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2011, 09:32:53 pm »
Eos 5D Mark III
E’ attualmente la fotocamera più attesa, dovrebbe arrivare entro l’anno.
Potrebbe avere molte funzionalità video avanzate, elevata risoluzione e un aggiornamento del sistema autofocus, anche se non a livello professionale.
cui prodest ? nel senso: sarebbero davvero motivazioni veramente e, soprattutto, sufficientemente valide per cambiare un autentico gioiello come quello che abbiamo in mano? Mah !?!?
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Reflex Canon: cosa possiamo attenderci nei prossimi 12 mesi
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2011, 09:37:24 pm »
cui prodest ? nel senso: sarebbero davvero motivazioni veramente e, soprattutto, sufficientemente valide per cambiare un autentico gioiello come quello che abbiamo in mano? Mah !?!?
Il mercato è implacabile, Fabio. Con gli occhiali dell'anno scorso ci vedevi uguale, ma sono in moltissimi a volere quelli di quest'anno... Va tutto così ormai, e non è detto che sia un bene :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Reflex Canon: cosa possiamo attenderci nei prossimi 12 mesi
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2011, 10:00:34 pm »
Il mercato è implacabile, Fabio. Con gli occhiali dell'anno scorso ci vedevi uguale, ma sono in moltissimi a volere quelli di quest'anno... Va tutto così ormai, e non è detto che sia un bene :ciao:
assolutamente d'accordo ma io intendevo se ne varrà realmente e soprattutto "tecnicamente" la pena. Che poi, prima o dopo, la compreremo tutti ... è quasi assodato  ;)
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Reflex Canon: cosa possiamo attenderci nei prossimi 12 mesi
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2011, 10:13:02 pm »
assolutamente d'accordo ma io intendevo se ne varrà realmente e soprattutto "tecnicamente" la pena. Che poi, prima o dopo, la compreremo tutti ... è quasi assodato  ;)
Temo di si  :AAredface:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marxso

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 525
Re:Reflex Canon: cosa possiamo attenderci nei prossimi 12 mesi
« Risposta #5 il: Ottobre 01, 2011, 01:52:27 pm »
Se presenteranno una FF con lo stesso modulo AF della 7D ci farei un pensierino.
Freddo+caldo+zanzare+tafani+zecche=foto ben riuscita