grazie mille a tutti!
beh, nella prima avrei dovuto tenere degli iso più alti per mantenere un tempo inferiore. In questo caso l'avrei avuta NON mossa mannaggia a me!!!
nella seconda l'af è stato ingannato dagli occhiali (dopo aver messo a fuoco, visto che il soggetto era abbastanza fermo, potevo muovermi in avanti di 1 cm col busto... il fuoco sarebbe stato più preciso).
Nella quarta il viso è abbastanza bruciato dalla luce... non potevo farci molto perchè le luci in questi casi sono abbastanza imprevedibili e veloci per poter esporre meglio.
Per quanto riguarda gli sfondi... beh, il palco era abbastanza piccolo e disordinato (in queste manifestazioni ci sono più gruppi che salgono e scendono velocemente lasciando la strumentazione sul palco). Non riesco mai ad isolare i soggetti. Si pensi che il batterista è quasi sempre attaccato ad un muro quando va bene. L'unica sarebbe munirsi di un ob specifico molto luminoso. Mi piacerebbe il 135 f/2 ma credo che dovrò aspettare ancora un bel po'... per il momento toccherà continuare col sigma 150mm macro
non sono disperato me neanche soddisfatissimo
La tua analisi è tecnicamente abbastanza corretta (anche in virtù del fatto che exif ed originali li hai solo tu
), anche se nella quarta non vedo chissà quali bruciature sul viso. Ma quello che volevo dire è che secondo me, in questo genere di fotografia, la tecnica è si importante, ma il contenuto emozionale viene al primo posto...e spesso gli scatti più belli sono quelli più imperfetti
ps. a me la prima, anche se imperfetta, piace un sacco per l'espressione e per il contorno luminoso sul soggetto...fosse mia proverei ancora a sottoesporre (per esaltare quel contorno) e a clonare quella porcheria di microfono che impalla dietro (mi sembra anche facile da fare)...
pps. quando la luce è poca ed i soggetti non sono proprio immobili, alzerei gli iso
a sbrego fin dove tiene la macchina e senza farmi troppi problemi