Autore Topic: Tre Cime al tramonto  (Letto 3202 volte)

Alexa

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 714
  • newbie
Tre Cime al tramonto
« il: Settembre 22, 2011, 08:14:00 pm »
Una foto scattata ieri, sfortunatamente non c'erano nuvole.
Mi date qualche consiglio?
Luigino scusami ma non ho ancora avuto tempo per il bordino :ops:
Ciao a tutti.
Alessandra
Alessandra

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2011, 08:24:02 pm »
Eh ma basta mi fate venir sempre più voglia di tornarci  :OO: :OO: :OO: ....beh sei sfortunata con i cieli! :) vedo che la nevicata è già quasi sparita!...dovrò attender la prox allora! :gratta:...bella foto! :Okidoki:...anzi mooolto bella...avrei magari cercato di accenderle come sanno fare saturando i colori leggermente di più!...poi nn son molto amante delle foto alle tre cime così centrali, avrei magari provato a prenderle un po' più di taglio tenendole sulla dx e se riuscivi a prender anche il paterno a sx!...ma son idee!...poi ci son dei bei laghetti subito dopo la casera proseguendo il sentiero... e li sei proprio sotto e hai una bella vista che prende anche i ghiaioni...prova se riesci! :secret:...ma...sei spesso da quelle parti vedo!...sei della zona? CIAO! Marco :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44595
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2011, 08:31:14 pm »
Beh... il posto è di una bellezza straordinaria e la foto è molto buona... ma ci vuole un cielo super, ed in questo non sei fortunatissima... ma se abitassi lì vicino, sarei ogni giorno a cercare la luce  :Okidoki:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2011, 08:47:45 pm »
Beh... il posto è di una bellezza straordinaria e la foto è molto buona... ma ci vuole un cielo super, ed in questo non sei fortunatissima... ma se abitassi lì vicino, sarei ogni giorno a cercare la luce  :Okidoki:

Superquotone!
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Alexa

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 714
  • newbie
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2011, 09:01:06 pm »
Sono stata un mese fa e mi sono presa una gran lavata ora i laghetti sono già gelati :sad: così mi sono accontentata di una pozza e di scatti stravisti ma, dato che mi sono avvicinata da poco alla fotografia, per me è già una gran soddisfazione!!!!

Grazie a tutti per i commenti e vi ringrazio se riuscite a darmi qualche consiglio anche per lo sviluppo.
Ciao.
Alessandra
« Ultima modifica: Settembre 22, 2011, 09:03:49 pm da Alexa »
Alessandra

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44595
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2011, 09:31:13 pm »
Anche questa è molto bella, ma secondo me ulteriormente migliorabile, e davvero con poco...
Prima cosa: le regole aree della composizione fotografica indicano che i riflessi vanno collocati in modo da risultare esattamente speculari, stessa distanza cioè delle Cime dal bordo sopra e sotto.
Seconda cosa: i rossi sono troppo saturi e sparano... anche qualche alta luce sul profilo e sulla neve.
Terza cosa: le ombre nella parte centrale sono un po' chiuse e le avrei leggermente schiarite con ombre/luci.
Quarta cosa: manca il bordino... e ora non hai più alibi ;)
Quinta: se hai cominciato da poco, ti faccio i miei complimenti, perché, al di là delle mie fin troppo pignole puntualizzazioni, stai andando alla grande!
Sesta ed ultima cosa: invidia invidia invidia per gli spettacoli che hai evidentemente abbastanza vicino a casa, sì da poterli raggiongerli facilmente  :OO:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #6 il: Settembre 22, 2011, 09:39:09 pm »
Belle, forse un pò troppo chiuse le ombre, per il resto buone, bel colpo con le chiazze di neve, invidia! :Okidoki:

Alexa

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 714
  • newbie
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #7 il: Settembre 22, 2011, 10:19:33 pm »
Grazie Luigino per i preziosi consigli!!!
La posizione del sole al tramonto in questo periodo è tale da infuocare il Paterno più che le Tre Cime, pensa che ho desaturato i rossi e aracione e diminuito anche la luminosità su questi colori, eppure sparano ancora.
Ho controllato l'istogramma ed effettivamente è spostato leggermente sulla sinistra mentre le alte luci non le segnala, dici che sono comunque da correggere?
Proverò a sistemarla e ritagliarla, per il bordino ci vorrà ancora un po'..... :)
Grazie ancora.
Alessandra
Alessandra

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44595
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #8 il: Settembre 22, 2011, 10:26:05 pm »
Grazie Luigino per i preziosi consigli!!!
La posizione del sole al tramonto in questo periodo è tale da infuocare il Paterno più che le Tre Cime, pensa che ho desaturato i rossi e aracione e diminuito anche la luminosità su questi colori, eppure sparano ancora.
Ho controllato l'istogramma ed effettivamente è spostato leggermente sulla sinistra mentre le alte luci non le segnala, dici che sono comunque da correggere?
Proverò a sistemarla e ritagliarla, per il bordino ci vorrà ancora un po'..... :)
Grazie ancora.
Alessandra
Io ovviamente mi sono permesso di verificare solo il jpg e ti confermo che sei un pochino fuori sia di luci, che di ombre... opportuno recuperare direttamente in raw e fare attenzione nelle operazioni di sharp e ridimensionamento finali a non risforare, perché perdi un sacco di dettaglio. il master è molto interessante e sicuramente merita di rilavorarlo con calma ed occhi riposati :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Alexa

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 714
  • newbie
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #9 il: Settembre 22, 2011, 10:37:53 pm »
Grazie Luigino, io sono una frana, utilizzo Lightroom e faccio due cose in croce ....e un po' a caso....
poi quando mi pare possa andare (più che altro quando non so più che altro fare), esporto con le dimensioni che mi servono.
Alessandra

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44595
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #10 il: Settembre 22, 2011, 10:45:57 pm »
Grazie Luigino, io sono una frana, utilizzo Lightroom e faccio due cose in croce ....e un po' a caso....
poi quando mi pare possa andare (più che altro quando non so più che altro fare), esporto con le dimensioni che mi servono.
Beh... Lightroom va sicuramente bene ed in Camera raw fa le stesse cose di Photoshop. Per il ridimensionamento, sarebbe bene procedere a step in photoshop... che non è affatto uguale ridimensionare in 2/3 volte con sharp successivi o farlo tutto in una volta... Comunque torno a dirti che stai andando benissimo e questi che trovi qui non sono critiche, ma commenti costruttivi :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Alexa

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 714
  • newbie
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #11 il: Settembre 22, 2011, 10:56:02 pm »
Per me sono preziosissimi consigli, grazie mille per la disponibilità, Luigino.
A presto.
Alessandra
Alessandra

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #12 il: Settembre 22, 2011, 10:58:46 pm »
complimenti anche per queste foto...molto belle veramente. direi che per esserti avvicinata da poco alla fotografia hai fatto una crescita a velocità supersonica! :)

se usi lightroom forse potrà interessarti un plugin che si chiama LR/Mogrify2: si aggancia quando fai un export e ti permette di fare un sacco di cose come creare il bordino ( :) ) con varie opzioni, aggiungere firme e molte altre cose ancora.
ecco il link: http://photographers-toolbox.com/products/lrmogrify2.php.
la licenza è acquistabile con una donazione. dallo stesso sviluppatore anche un altro plugin che ti permette di fondere 2 esposizioni...ma non l'ho testato però.

 :ciao:

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #13 il: Settembre 22, 2011, 11:49:09 pm »
Sono stata un mese fa e mi sono presa una gran lavata ora i laghetti sono già gelati :sad: così mi sono accontentata di una pozza e di scatti stravisti ma, dato che mi sono avvicinata da poco alla fotografia, per me è già una gran soddisfazione!!!!

Grazie a tutti per i commenti e vi ringrazio se riuscite a darmi qualche consiglio anche per lo sviluppo.
Ciao.
Alessandra

...e fai benissimo ad esser soddisfatta!...fai delle gran belle foto e sicuramente l'occhio non manca affatto! anzi hai delle visioni veramente invidiabili! (vedi quelle dei riflessi, bellissime a mio parere)...sono foto migliorabili, senza dubbio, ma credici che con piccolissimi accorgimenti diventano veramente super!..complimenti per il tuo spettacolare inizio! :) ...e un imbocca al lupo perchè continui sempre meglio! :) cosa che sicuramente avverrà!  :ciao: CIAO!

Alexa

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 714
  • newbie
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #14 il: Settembre 23, 2011, 01:13:59 am »
Grazie Guinnes per le utilissime informazioni.
Marco, grazie anche a te per l'incoraggiamento.
Un saluto.
Alessandra
Alessandra

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #15 il: Settembre 23, 2011, 10:11:38 am »
Mi piacciono molto entrambe, complimenti per l'ottimo inizio!  :ciao:

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #16 il: Settembre 23, 2011, 10:28:59 am »
...e fai benissimo ad esser soddisfatta!...fai delle gran belle foto e sicuramente l'occhio non manca affatto! anzi hai delle visioni veramente invidiabili! (vedi quelle dei riflessi, bellissime a mio parere)...sono foto migliorabili, senza dubbio, ma credici che con piccolissimi accorgimenti diventano veramente super!..complimenti per il tuo spettacolare inizio! :) ...e un imbocca al lupo perchè continui sempre meglio! :) cosa che sicuramente avverrà!  :ciao: CIAO!

 :+1:

e mi aggiungo pure all'invidia invidia invidia!!  :ciao:

Alexa

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 714
  • newbie
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #17 il: Settembre 23, 2011, 11:15:18 am »
Grazie dei commenti, io invece ho un po' di vergogna nel dirvi che, pur abitando vicino a questo spettacolo, non ho mai fotografato se non per portare a casa il ricordo di una gita.
Perciò vi chiedo un po' di pazienza se posterò foto per voi banali e scontate, spero di riuscire, con i vostri consigli, a migliorare.
Ciao a tutti.
Alessandra
« Ultima modifica: Settembre 23, 2011, 11:17:07 am da Alexa »
Alessandra

mp

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 663
  • newbie
    • AFPI Photography
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #18 il: Settembre 24, 2011, 01:22:01 pm »
complimenti molto belle, la prima ha una marcia in piu :)

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Tre Cime al tramonto
« Risposta #19 il: Settembre 25, 2011, 11:51:59 pm »
Al lordo dei commenti su luce e compo, due bellissime foto.
Life is what happens when you're busy making other plans.