Autore Topic: COLAZIONE AMERICANA  (Letto 1462 volte)

a.beltrame

  • 15 mm
  • *
  • Post: 60
  • photographer
COLAZIONE AMERICANA
« il: Agosto 21, 2012, 01:46:13 pm »
Buongiorno a tutti! Sono nuova del sito e nuova nel mondo della fotografia. Ho da poco acquistato una canon 1100 d con ottiche base 30-55, 50 mm canon, e un 70-300 della sigma. Sperimento un po' in vari ambiti ma quello che mi piacerebbe approfondire di più sono le still life o la food photography. Premetto che devo ancora comprarmi un cavalletto, non ho attrezzatura come sfondi, luci e quant'altro sia adatto a questo tipo di fotografia. Spero di poter imparare dai vostri consigli e dalle vostre critiche!

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2012, 01:53:00 pm »
Ciao A., benvenuta con questa accattivante immagine, che sicuramente denota un buon gusto compositivo... oltre non vado nel giudizio, che la sto vedendo dal telefonino.
L'anno scorso abbiamo fatto un corso proprio di still e food con un noto professionista, non è detto che non si ripeta... :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2012, 01:54:29 pm »
ciao e benvenuta!!
Beh, per cominciare ti sei scelta un genere bello tosto! Io non sono un'esperto del genere ma troverai sicuramente chi ti può aiutare.
Per la foto di cui sopra posso dirti che a mio avviso manca della necessaria pdc (profondità di campo). non ci sono i dati di scatto ma direi che andava chiuso di più il diaframma. Cavalletto e luci ausigliarie (flash o torce che dir si voglia) in questo genere sono quanto mai necessarie... come un cavalletto per tempi lunghi. Ma con calma... ti svenerai piano piano  :sarcastic:
Ci sono anche delle tecniche di post che ti permettono di migliorare la nitidezza.
Altra cosa sullacomposizione: vedo la foto troppo centrale e troppo "piena"... ma sentiamo cosa dicono gli altri in specie il Boss che sulla composizione è il gran Visir!!  :crazy:

 :ciao:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #3 il: Agosto 21, 2012, 01:55:14 pm »
ecco appunto ... ha risposto mentre inviavo!!  :ops:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2012, 01:59:57 pm »
ecco appunto ... ha risposto mentre inviavo!!  :ops:
Beh cup e cake sono sui terzi verticali ed allineati sul primo orizzontale: direi classica, ma inappuntabile  come composizione  :ops:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2012, 02:09:00 pm »
Beh cup e cake sono sui terzi verticali ed allineati sul primo orizzontale: direi classica, ma inappuntabile  come composizione  :ops:
si certo non è sbagliata solo la vedrei un po' più ampia a sx ... tipo così.

Scusa se ti ho maltrattato la foto.... se ti da fastidio dimmi che togliamo... solo per capire!  :pardon:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2012, 02:14:31 pm »
A mio avviso sarebbe stato meglio prender tutto da un po' ma proprio po' più in alto, affinchè la posata sia meglio visibile e ruotare la tazza affinchè sparisca la scritta a sx...
giusto!!!  :ok:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

a.beltrame

  • 15 mm
  • *
  • Post: 60
  • photographer
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2012, 02:21:06 pm »
Grazie a tutti per i consigli! Non nascondo di essere molto agli inizi per quanto riguarda la post produzione, questa è stata leggermente modificata con l'aiuto di un mio amico (ma poco poco) più esperto e grazie a photoshop (che io non possiedo)  :pardon: Per quanto riguarda gli estremi di scatto, credo fosse un diaframma molto aperto, tempi piuttosto brevi, luce naturale filtrata da finestre semi-aperte, mattina verso le 9, a giugno. Questo è quanto posso dirvi ora. Essendo stato in assoluto uno dei miei primissimi scatti mi sembrava una buona idea cominciare con questa! Avendo aperto da qualche mese un blog di cucina mi sono avvicinata necessariamente alla fotografia, che tuttavia è sempre stata una mia passione, anche se le foto pubblicate nei pochi post del mio blog sono delle mezze schifezze (le primissime fatte col cellulare quando non avevo ancora la reflex, l'ultima trasformata in polaroid per frustrazione) :AAredface: La ragione di questa scelta è che credo si possa aprire un blog di cibo e ingranare la marcia nel frattempo, se avessi aspettato ancora avrei certamente temporeggiato per insicurezza al punto di non aprirlo mai....ora però ho voglia di ingranare la marcia e di ottenere dei buoni risultati al più presto, anche se non ho tantissimo tempo per cucinare e fotografare perché sto finendo l'università.
Per chi ora si è incuriosito questo è l'indirizzo:  http://mastikaemastica.blogspot.it/ Stesso discorso di inesperienza vale per la grafica e il layout del blog.
LE RICETTE PERO' SONO BUONE E ASSOLUTAMENTE TESTATE  ;)

Alessia

a.beltrame

  • 15 mm
  • *
  • Post: 60
  • photographer
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2012, 02:24:21 pm »
si certo non è sbagliata solo la vedrei un po' più ampia a sx ... tipo così.

Scusa se ti ho maltrattato la foto.... se ti da fastidio dimmi che togliamo... solo per capire!  :pardon:

No figurati, i vostri consigli sono preziosissimi! Convengo soprattutto con il discorso scritta/ rotazione, sono cose a cui per esempio non avrei mai fatto caso se non me l'aveste fatto notare, prendo appunti!

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
R: COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #9 il: Agosto 21, 2012, 02:24:26 pm »
Se sei in zona vieni al circolo.... vedremo di aiutarti con la fotografia in cambio di qlc torta :sarcastic:

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

a.beltrame

  • 15 mm
  • *
  • Post: 60
  • photographer
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #10 il: Agosto 21, 2012, 02:29:44 pm »
Come funzionano gli incontri del Circolo? Abito a pochi km da Palmanova, effettivamente come diceva Luigino la possibilità di seguire un corso specifico sarebbe un'ottima cosa, non ho ancora spulciato in lungo e in largo il forum e le vostre iniziative, ora capisco meglio!
grassie :)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:R: COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #11 il: Agosto 21, 2012, 02:33:36 pm »
Se sei in zona vieni al circolo.... vedremo di aiutarti con la fotografia in cambio di qlc torta :sarcastic:
Questa mi sembra un'ottima idea  :chef:

Come funzionano gli incontri del Circolo? Abito a pochi km da Palmanova, effettivamente come diceva Luigino la possibilità di seguire un corso specifico sarebbe un'ottima cosa, non ho ancora spulciato in lungo e in largo il forum e le vostre iniziative, ora capisco meglio!
grassie :)
Dovresti ricevere una mail settimanale con tutte le nostre attività. In ogni caso il circolo riapre il 3 settembre alle 20:30 circa e si trova qui: http://www.cfpalmarino.com/forum/index.php?topic=99.0
La prima serata sarà di "riscaldamento" con qualche foto delle vacanze e un brindisi di benritrovati dopo le ferie. Se vuoi passare, sei la benvenuta :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

a.beltrame

  • 15 mm
  • *
  • Post: 60
  • photographer
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #12 il: Agosto 21, 2012, 02:36:58 pm »
Grazie per la disponibilità e i preziosi consigli allora! a presto

a.beltrame

  • 15 mm
  • *
  • Post: 60
  • photographer
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #13 il: Agosto 21, 2012, 02:45:08 pm »
Mi sono appena ricordata che della stessa serie ho anche questa, postata poi sul blog, per ulteriori opinioni!
Io avevo comunque ritenuto più carina l'altra, ma l'ho usata per pubblicizzare il mio post del blog su facebook e twitter, poichè mi sembrava più d'impatto.

greenlime

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1876
  • newbie
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #14 il: Agosto 21, 2012, 03:20:08 pm »
Ciao e benvenuta anche da parte mia...ambedue le immagini sono piacevoli, buona la luce e ben eseguita la seconda. La prima pero', a mio avviso non la trovo non del tutto equilibrata a livello compositivo...cioe', la tazza  e' troppo invasiva nel frame rispetto al cupcake, e pur essendo uno scatto ambientato l'occhio mi cade sempre su di essa  piuttosto che sul soggetto principale. Io personalmente l'avrei sfuocata e allontanata dal soggetto che in questo caso e' piu importante.... visto che e' anche ben eseguito!.... :ciao:

a.beltrame

  • 15 mm
  • *
  • Post: 60
  • photographer
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #15 il: Agosto 21, 2012, 04:08:46 pm »
è vero, la tazza è un po' visivamente ingombrante. ne avevo scattate anche di così come dici tu, vediamo se riesco a recuperarle e magari le posto così vediamo cosa ne pensate. grazie per i consigli!

Raptor

  • Socio
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 9199
  • ~ Ste ~ Canon rulez
    • Stefano Rossi Photography
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #16 il: Agosto 21, 2012, 05:43:53 pm »
Benvenuta Alessia!
Arrivo tardi e le foto te le hanno cmq già commentate ottimamente.
Non temere a postar le tue foto e soprattutto i giudizi.. ogni commento è fatto per crescere! E credimi, parlo per esperienza personale, qui si cresce davvero molto!
:ciao:
Stefano Rossi Photography ~FLICKR

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" - Miki Biasion

Riccardo22

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3563
Re:COLAZIONE AMERICANA
« Risposta #17 il: Agosto 22, 2012, 03:38:33 pm »
Bemvenuta Alessia, in questo genere di foto non sono un esperto ma vedo che già hai trovato chi ti può aiutare. Continua ad inviare e vedrai subito i tuoi progressi.  :ciao: