Autore Topic: Mangart  (Letto 2110 volte)

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Mangart
« il: Agosto 09, 2012, 09:03:03 pm »
Unione di qualche scatto.....

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Mangart
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2012, 09:06:56 pm »
wow!!! bellissima questa!!!  :ok:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:Mangart
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2012, 09:20:02 pm »
Grazie Paul, in realtà ci sono un paio di diffettuci casuati da una non perfetta sequenza in fase di scatto, però son abbastanza soddisfatto del risultato....per la cronaca era l'ora del tramonto , luce molto intensa a causa del cielo senza una nuvola ma con molta foschia e per via della luna già alta nel cielo, luce che però non ha regalato una grande varietà di colori, ma si fa quel che si può spero di tronarci(anche in questo posto sì) con condizioni + adeguate...però la strada fà abbastanza paura.. :crazy:

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Mangart
« Risposta #3 il: Agosto 09, 2012, 10:01:32 pm »
Complimenti, bellissima panoramica con il cupolone del Mangart che sovrasta l'intera scena. :ok:

davidpan

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1564
  • newbie
Re:Mangart
« Risposta #4 il: Agosto 10, 2012, 06:33:04 pm »
Foto di gran impatto!!  :ok:

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8063
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:Mangart
« Risposta #5 il: Agosto 10, 2012, 09:30:52 pm »
Che forte!
 :coccarda:
Paolo

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Mangart
« Risposta #6 il: Agosto 10, 2012, 10:16:03 pm »
Gran bel scatto  :ok:
Mi piace che la punta del Mangart illuminata dal tramonto.

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:Mangart
« Risposta #7 il: Agosto 11, 2012, 10:05:54 am »
Grazie anche a voi. :)

Cos78

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1347
  • newbie
    • Cucina delle Foto
Re:Mangart
« Risposta #8 il: Agosto 11, 2012, 11:42:42 am »
Splendida!
Co-Owner and Co-Founder presso www.CucinadelleFoto.com
Owner/Photographer presso www.COSfoto.com

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Mangart
« Risposta #9 il: Agosto 11, 2012, 01:44:26 pm »
Una bellissima panoramica!
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:Mangart
« Risposta #10 il: Agosto 11, 2012, 02:24:09 pm »
Grazie anche a voi! :)

mooninjune

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2990
  • newbie
Re:Mangart
« Risposta #11 il: Agosto 11, 2012, 02:57:53 pm »
molto bella,soprattutto la luce e l'equilibrio  :ok:

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Mangart
« Risposta #12 il: Agosto 11, 2012, 03:07:47 pm »
molto bella, bravo Alex...un giorno bisogna che organizziamo un'uscita...ormai quasi non fotografo più  :ssorry:

 :ciao:

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Mangart
« Risposta #13 il: Agosto 12, 2012, 08:57:15 am »
Gran bel lavoro Alex!!!
Domandina...testa panoramica SI o testa panoramica NO?!

luca86

  • 15 mm
  • *
  • Post: 72
  • newbie
Re:Mangart
« Risposta #14 il: Agosto 12, 2012, 01:14:22 pm »
Le altre tue foto sono belle... Ma questa ha una marcia in più.
(secondo me non serve la testa panoramica per queste fotografie, photomerige fa miracoli per quanto riguarda allineamenti e fusioni, se ai tempi era obbligatoria per buoni risultati ora non lo è più)

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Mangart
« Risposta #15 il: Agosto 12, 2012, 05:11:22 pm »
...
(secondo me non serve la testa panoramica per queste fotografie, photomerige fa miracoli per quanto riguarda allineamenti e fusioni, se ai tempi era obbligatoria per buoni risultati ora non lo è più)
Mi dispiace ma non è assolutamente vero. Soprattutto con l'uso di obbiettivi grandangolari, il non usare la testa pano mette inevitabilmente a rischio (praticamente sicuro) di errore di parallasse e non esiste software capace di eliminarlo perfettamente. Photomerge, poi, non lo ritengo proprio il programma migliore. Ce ne sono altri, a mio pare più performanti, che comunque non risolvono ugualmente il problema. E non lo risolvono in quanto non è tale. L'errore di parallasse è una legge della fisica ottica e, quindi, o lo correggi o te lo tieni  :crazy: e ti dirò di più. Se la taratura dell'accoppiata mezzo di ripresa/testa pano non è più che perfetta il problema, pur diminuendo, non si elimina al 100%.
Anche questa foto, pur ottima, in qualche punto, lo denota  ;), testa o non testa.
Altra cosa se la panoramica viene realizzata con il teleobbiettivo. Lo schiacciamento dei piani praticamente azzera il problema, ma solo usando questi proprio per la loro natura "non wide".
In questo forum siamo in molti ad avere una certa esperienza nel merito e qualcuno più di altri ti potrà senz'altro confermare quanto ti sto dicendo. Sig su tutti (quando rientrerà dalle ferie) ma anche Cosimo e tanti altri.
Questa è una delle cose che mi piace ed "intrippa" di più della fotografia digitale, proprio perchè lascia il significato del lavoro e del "pensiero" del fotografo. Guai a non avere i software ma, grazie a Dio, non arrivano dappertutto. A volte contiamo ancora di più noi.  ;)
Ohh, sia chiaro, in assoluta amicizia e senza alcuna polemica. Penso che certe cose sia bene spiegarle e carino, nonché utile, conoscerle.  :)
 :ciao:
« Ultima modifica: Agosto 12, 2012, 05:24:08 pm da optifabio »
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Fred

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2595
    • Ferdifoto
Re:Mangart
« Risposta #16 il: Agosto 12, 2012, 05:28:46 pm »
Spettacolo :3vim:
La vecchiaia non è così male se considerate l'alternativa.
https://www.instagram.com/fred_rozzo1945/

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Mangart
« Risposta #17 il: Agosto 12, 2012, 08:50:41 pm »
Grazie Paul, in realtà ci sono un paio di diffettuci casuati da una non perfetta sequenza in fase di scatto, però son abbastanza soddisfatto del risultato....per la cronaca era l'ora del tramonto , luce molto intensa a causa del cielo senza una nuvola ma con molta foschia e per via della luna già alta nel cielo, luce che però non ha regalato una grande varietà di colori, ma si fa quel che si può spero di tronarci(anche in questo posto sì) con condizioni + adeguate...però la strada fà abbastanza paura.. :crazy:
Il solito modo di autosminuirci di noi friulani... E' una gran bella foto, e po' bon!!! :3vim:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:Mangart
« Risposta #18 il: Agosto 12, 2012, 09:01:02 pm »
GRazie a tutti. :)

Mi dispiace ma non è assolutamente vero. Soprattutto con l'uso di obbiettivi grandangolari, il non usare la testa pano mette inevitabilmente a rischio (praticamente sicuro) di errore di parallasse e non esiste software capace di eliminarlo perfettamente. Photomerge, poi, non lo ritengo proprio il programma migliore. Ce ne sono altri, a mio pare più performanti, che comunque non risolvono ugualmente il problema. E non lo risolvono in quanto non è tale. L'errore di parallasse è una legge della fisica ottica e, quindi, o lo correggi o te lo tieni  :crazy: e ti dirò di più. Se la taratura dell'accoppiata mezzo di ripresa/testa pano non è più che perfetta il problema, pur diminuendo, non si elimina al 100%.
Anche questa foto, pur ottima, in qualche punto, lo denota  ;), testa o non testa.
Altra cosa se la panoramica viene realizzata con il teleobbiettivo. Lo schiacciamento dei piani praticamente azzera il problema, ma solo usando questi proprio per la loro natura "non wide".
In questo forum siamo in molti ad avere una certa esperienza nel merito e qualcuno più di altri ti potrà senz'altro confermare quanto ti sto dicendo. Sig su tutti (quando rientrerà dalle ferie) ma anche Cosimo e tanti altri.
Questa è una delle cose che mi piace ed "intrippa" di più della fotografia digitale, proprio perchè lascia il significato del lavoro e del "pensiero" del fotografo. Guai a non avere i software ma, grazie a Dio, non arrivano dappertutto. A volte contiamo ancora di più noi.  ;)
Ohh, sia chiaro, in assoluta amicizia e senza alcuna polemica. Penso che certe cose sia bene spiegarle e carino, nonché utile, conoscerle.  :)
 :ciao:

Credo di poter quotare tutto, io mi son arrangiato con il grandangolo e senza testa pano e senza troppa esperienza e ho dovuto ricorrere ad alcuni lavori di sistemazione in post produzione perchè dopo l'unione degli scatti ho dovuto sistemare alcune cose(mancavano alcuni angoli di immagine...)....scattare senza testa apposita si può fare e se è una cosa sporadica come nel mio caso , altrimenti sono abbastanza convinto anche senza averle provate che la testa sia quasi fondamentale.... ;)

lukeud

  • 15 mm
  • *
  • Post: 12
  • newbie
Re:Mangart
« Risposta #19 il: Agosto 12, 2012, 09:10:01 pm »
stupenda
(bellissimo  anche lo sfondo con i due laghi di fusine)
 :ok: