Autore Topic: Di ritorno in Lessinia  (Letto 657 volte)

sig_cor

  • Socio Onorario
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 617
  • newbie
    • Sigfrido Corradi -photography-
Di ritorno in Lessinia
« il: Luglio 05, 2012, 01:44:07 pm »
Dopo un periodo di latitanza, ritorno finalmente su per la Lessinia a fare foto :)
Durante la mia latitanza dal forum mi sono successe un paio di cosucce... per prima cosa mi sono sposato e colgo l'occasione per ringraziare tutti per gli auguri ricevuti!! Grazie Grazie Grazie!! Mi dispiace non aver risposto a tempo debito ma sono ancora senza Internet nella casa nuova :) Poi, cosa decisamente meno piacevole, ho subito il furto dell'intero corredo fotografico, tutto in blocco e ben organizzato nello zaino...  :pianto: La foto in questione l'avevo fatta la sera prima del fattaccio (due settimane fa), con il 100-400, e poi per un momento di sconforto lasciata da sviluppare sul PC... Adesso sto recuperando pezzo per pezzo il corredo che avevo, e sistemando le foto arretrate  :)

Si tratta di uno scatto singolo (ovvero senza bracketing - cosa che normalmente utilizzo - in quanto non vi era un eccessivo contrasto fra zone direttamente illuminate e zone in ombra) alla focale di 375mm (Canon 100-400 su Canon 5dMkII), diaframma f/11 con un tempo pari ad 1/13 di secondo ad iso 100. Il momento dello scatto è un quarto d'ora prima del tramonto, con una pesante foschia amplificata poi dalla lunga focale utilizzata, foschia che non è sempre un male in quanto diffondendo la luce caratterizza in modo marcato la scena ripresa.
Nell'immagine ho voluto inserire alcuni elementi tipici della Lessinia: le ondulazioni del terreno (una volta ricoperto dagli alberi e poi disboscato per fare pascoli), la strada bianca (tutto il territorio è attraversato da un fitto sistema di stradine), e naturalmente le mucche!  :)
Il punto esatto dello scatto lo si può vedere qui: Google Maps: grazie all'"omino giallo" di Google Street View è pure possibile guardarsi intorno  :)

Qui la versione HD: link

Sig
Sigfrido Corradi
www.sigfridocorradi.net

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44596
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Di ritorno in Lessinia
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2012, 02:00:45 pm »
Ciao Sig, ben ritrovato  :ciao:
La foto è molto valida, as usual... per il resto, per il furto, che dirti... mi spiace tantissimo... accidenti, che sfiga :(
La cosa bella e buona è che non demordi e sei risalito subito a bordo: poco da fare, la passione è passione ed i momenti di sconforto passano (che capiamo benissimo, date le circostanze) e si ricomincia daccapo e meglio di prima  :ok:
Un abbraccio... un caro saluto anche alla signora Sig, e ...a presto ;)
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Di ritorno in Lessinia
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2012, 05:01:37 pm »
cavolo ma che figli di ..... :incaz: mi spiace una cifra!! togliere la reflex a te e come levare il pennello a Giotto!!!
Per quanto riguarda la foto è come sempre ottima! la vedo molto gialla ma credo che siano i colori dei posti in cui bazzichi! Unica cosa che invece non mi convince è che la vedo leggermente "slavata" e priva della tridimensionalità solita... Sono cmq inezie per una foto splendida Mi permetto di farti presente la cosa solo perchè ci hai viziato con delle spiegazioni tecniche molto esaudienti.. probabilmente l'uso di un tele ha molto appiattito i piani oltre a mettere in risalto la foschia (fra l'altro molto bella). quello che a mio avviso manca è il dettaglio fine..
boh, forse è solo una mia impressione!!
Ad ogni modo ben tornato!!!!  :ciao:
 
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

davidpan

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1564
  • newbie
Re:Di ritorno in Lessinia
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2012, 07:19:35 pm »
Mi piace molto la luce dorata che hai trovato!

l'anno scorso mi sono entrati in casa anche a me, credimi che la prima cosa che ho pensato è stato allo zaino....  l'unica cosa di valore che fosse in casa.... per fortuna come se me la sentissi mesi prima avevo creato un "nascondiglio".... quando ho visto che avevano rovistato ovunque... stavo già per "svenire" ma invece poi per fortuna non l'hanno trovato .... si passano veramente brutti momenti...  :pianto:

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10504
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Di ritorno in Lessinia
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2012, 09:29:36 pm »
Cavolo, mi dispiace  :sad:
Mi piace molto la luce dorata che rende il posto ancora più magico.
Auguri per la nuova vita!  :)
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:Di ritorno in Lessinia
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2012, 10:27:08 pm »
Miii...ma ti hanno rubato "solo" quello?Per la foto...as usual, sevra neanche dire... :ok:

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Di ritorno in Lessinia
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2012, 11:11:37 pm »
ciao!intanto auguri per le nozze!...mi spiace per il furto cavoli!...per la foto...as usual splendida!piccolo appunto forse forse la stradina troppo luminosa!ma non son sicuro visto il portatile che uso!poi....dovevi andar a spostare di peso la vacca con il culo verso dx!ahhaovviamente scherzo!ciao alla prossima!

sig_cor

  • Socio Onorario
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 617
  • newbie
    • Sigfrido Corradi -photography-
Re:Di ritorno in Lessinia
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2012, 09:10:02 am »
Grazie a tutti per i commenti!!  :)

Unica cosa che invece non mi convince è che la vedo leggermente "slavata" e priva della tridimensionalità solita...

Ottima osservazione! Per compensare la foschia molto presente ed accentuata dall'uso del tele, ho cercato di "chiudere" le ombre e schiarire le zone direttamente illuminate dal sole, probabilmente avrei potuto insistere di più senza intaccare troppo l'atmosfera generale dalla dalla luce diffusa!

Miii...ma ti hanno rubato "solo" quello?

Eh si, perché sono un pirla e dopo aver fotografato uno spettacolo di beneficenza ho lasciato per 20 minuti (di orologio)  lo zaino con tutta l'attrezzatura nel baule della macchina (parcheggiata fra l'altro davanti una chiesa quindi non in mezzo ad uno sperduto campo...), evidentemente qualcuno mi stava seguendo sperando in una mia leggerezza, che si è poi concretizzata in un vetro sfondato e baule svuotato  :suicide:

piccolo appunto forse forse la stradina troppo luminosa! [...] dovevi andar a spostare di peso la vacca con il culo verso dx!ahhaovviamente scherzo!ciao alla prossima!

Ho cercato di tenere la stradina il più luminosa possibile senza arrivare al limite con l'istogramma, in effetti il risultato è forse un po' troppo accentuato rispetto il resto della scena! ...già tanto che la mucca sia stata ferma immobile con un tempo 1/13 di secondo  :)  :)
Sigfrido Corradi
www.sigfridocorradi.net

sig_cor

  • Socio Onorario
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 617
  • newbie
    • Sigfrido Corradi -photography-
Re:Di ritorno in Lessinia
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2012, 09:15:34 am »
Ho rivisto l'immagine, intervenendo sulla strada (scurendola), sul contrasto generale (per combattere un altro poco la foschia...) e.. spostando di peso la mucca  :) ovvero l'ho girata con il muso verso la strada così non sembra voler scappare via  :)
Allego al post anche i tre passi di elaborazione dell'immagine: il primo è il RAW aperto senza applicare nessun intervento (dall'istogramma si vede che ho scattato esponendo "a destra" il più possibile - sapevo che poi avrei dovuto intervenire pesantemente sul file - per via della foschia -  e quindi volevo partire da una situazione il più possibile ottimale del file RAW); il secondo è l'immagine come si presenta in Lightroom 4 dopo gli interventi (che ho riassunto di fianco) sul RAW, ed infine il terzo è l'immagine dopo ulteriori interventi in Photoshop CS6 per ridurre ulteriormente la foschia (il più significativo di questi è stato usare un livello BiancoNero ottenuto con Nik Silver Efex come livello di Luminosità - questa plugin per il biancoreno trovo essere strepitosa se usata in questo modo...)

Qui la versione HD dell'immagine: link
..e la versione più grande dei tre passi (così almeno si legge qualcosa..): link

Sig
Sigfrido Corradi
www.sigfridocorradi.net

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Di ritorno in Lessinia
« Risposta #9 il: Luglio 10, 2012, 01:34:14 pm »
interessante l'uso di silver fuso come luminosità... non ci avevo mai pensato  :OO:

HAI GIRATO LA MUCCA?????? Tu sei un pazzo furioso!!!  :sarcastic: :haha: :crazy:
Grazie delle dritte!
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Di ritorno in Lessinia
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2012, 02:22:16 pm »
interessante l'uso di silver fuso come luminosità... non ci avevo mai pensato  :OO:

HAI GIRATO LA MUCCA?????? Tu sei un pazzo furioso!!!  :sarcastic: :haha: :crazy:
Grazie delle dritte!

E 'stic***i... :OO:
Life is what happens when you're busy making other plans.

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Di ritorno in Lessinia
« Risposta #11 il: Luglio 16, 2012, 02:24:20 pm »
grazie della sempre esauriente spiegazione!! e ancora congratulazioni  :)

 :ciao: