Autore Topic: Zygaena carniolica  (Letto 987 volte)

cala

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 404
  • newbie
Zygaena carniolica
« il: Giugno 25, 2012, 09:45:41 pm »
Stamattina, prima che si affacciasse il sole.


Saluti, SZ

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44615
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Zygaena carniolica
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2012, 08:13:04 am »
Molto buona, come sempre Stefano, ma mi sembra un po' strettina sui soggetti. COn un'inquadratura più larga credo avresti anche guadagnato un fuoco migliore sui soggetti :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Zygaena carniolica
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2012, 01:56:14 pm »
Molto buona, come sempre Stefano, ma mi sembra un po' strettina sui soggetti. COn un'inquadratura più larga credo avresti anche guadagnato un fuoco migliore sui soggetti :ciao:
+1
aggiungo che avrei ripreso da un punto leggermente più alto per guadagnare il fuoco sulla testa della bestia centrale e che, alzando gli iso anche fino ad 800, avresti potuto guadagnare ancora qualcosa...
Detto questo rimane un ottima foto, complimenti!
 :ciao:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

cala

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 404
  • newbie
Re:Zygaena carniolica
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2012, 08:07:22 pm »
Molto buona, come sempre Stefano, ma mi sembra un po' strettina sui soggetti. COn un'inquadratura più larga credo avresti anche guadagnato un fuoco migliore sui soggetti :ciao:

Si, un po' d'aria ai lati avrebbe giovato. Ma dopo le notevoli difficoltà nel piazzare treppiede ed armamentario in maniera di avere il massimo del fuoco sui tre soggetti, non ho più mosso niente.
Sarebbe comodo un macro - zoom...

Mandi, SZ

cala

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 404
  • newbie
Re:Zygaena carniolica
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2012, 11:13:59 pm »
+1
alzando gli iso anche fino ad 800, avresti potuto guadagnare ancora qualcosa...

Questa non l'ho capita :pardon: :gratta:
Perchè a 800 iso avrei avuto un guadagno?

SZ

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
R: Zygaena carniolica
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2012, 11:36:18 pm »
Avresti potuto chiudere un pelo in più con un tempo di sicurezza migliore. Non credo che così stretto lo sfondo ne avrebbe risentito. Poi hai una macchina che fino a 800 ISO non ha perdita di qualità.... pareri personali ovviamente.

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

cala

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 404
  • newbie
Re:R: Zygaena carniolica
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2012, 11:06:41 am »
Avresti potuto chiudere un pelo in più con un tempo di sicurezza migliore. Non credo che così stretto lo sfondo ne avrebbe risentito. Poi hai una macchina che fino a 800 ISO non ha perdita di qualità.... pareri personali ovviamente.

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

Certo, avrei potuto chiudere ancora un diaframma, ma non credo che ne avrei guadagnato un granché.
Riguardo agli ISO, cerco di impostare la minore sensibilità compatibile con le condizioni di scatto, anche se so benissimo che la qualità del file a 800 è comunque eccellente (un mio scatto a questa sensibilità è stato stampato in 4x6 metri, facendo comunque la sua porca figura).
Per chi proviene dalla pellicola, dopo aver lavorato per decenni a 64, 50 e addirittura 25 ISO, anche i 200 sono una vera pacchia!

SZ

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44615
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:R: Zygaena carniolica
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2012, 11:20:40 am »

Per chi proviene dalla pellicola, dopo aver lavorato per decenni a 64, 50 e addirittura 25 ISO, anche i 200 sono una vera pacchia!
La Kodachrome 25 per me è indimenticabile  :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
R: Zygaena carniolica
« Risposta #8 il: Giugno 27, 2012, 01:45:47 pm »
Si ok.... anche la 500 è mitica ma se devi andare a Palermo in macchina e hai l' X6  parcheggiato in garage cosa prendi? :sarcastic:
Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/