Autore Topic: La mia prima alba!!!  (Letto 852 volte)

Luc.mtb

  • 15 mm
  • *
  • Post: 27
  • newbie
La mia prima alba!!!
« il: Giugno 18, 2012, 04:12:34 pm »
In ferie ci si può anche svegliare presto, alle 4.15 e via.... Grandi propositi, arrivi sul posto e tre "vongolari" ti dicono: "oggi non è il massimo perche c'è foschia e non vedi le montagne a est."
Come inizio per niente male...
Per la cronaca sono al faro di Bibione.
Avanti con i commenti e vediamo se il mio intuito ha ragione su quello che mi scriverete.
Grazie in  anticipo e buone albe a tutti!!!!
Luc  :ciao:

Paolo Vercesi

  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8063
  • newbye
    • Paolo Vercesi
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2012, 08:52:11 pm »
Mi lancio nei commenti  :sarcastic:
La prima, a parte l'orizzonte storto, è un po' difficile da interpretare, ci sono vari elementi ma poco armonizzati: un tronco, un palo, i vongolari, la diga, un'alga secca e l'onda. Anche i colori non mi convincono, forse va abbassata un po' la temperatura del bianco.
La seconda mi piace molto di più, però sia i vongolari che il sole sono troppo centrali ed il bilanciamento ne risente un po'. Anche qua vale lo stesso discorso sui colori.
Paolo

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2012, 09:05:06 pm »
quoto Paolo...
prima di tutto però ti faccio i complimenti per l'alzataccia...ci vuole passione e coraggio per alzarsi così presto e questo secondo me è già un gran bel passo!
poi anche le condizioni meteo non ti hanno aiutato per nulla...con un'alba così difficile cavarci qualcosa.
comunque...analizzando la prima foto anche secondo me i difetti più evidenti sono l'orizzonte storto e i troppi elementi...poi manca di nitidezza, è tutto come dire un po' ovattato...ho visto che hai chiuso a f22 e gli iso impostati a 200 (ma forse per nikon la base parte da 200..non so ho canon) ma forse ti sarebbe bastato chiudere di meno.

anche a me la seconda piace decisamente di più anche se pure in questa avresti forse dovuto cercare una compo un po' diversa come diceva anche Paolo...l'orizzonte pende un pelo a dx anche in questa...insomma piccole attenzioni che ti possono cambiare la foto, però avanti così!

 :ciao:

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2012, 09:42:20 pm »
Oltre ai consigli già dati dagli altri aggiungerei che per dare valore alla composizione o comunque all'immagine in generale avresti potuto inquadrarae e ravvicinare un po di + i vongolari, così lontani si perdono un pochino troppo, erano in 3 e potevi distribuirli bene nella composizione....complimenti per la levataccia, a te ma anche a loro. :ok:

Luc.mtb

  • 15 mm
  • *
  • Post: 27
  • newbie
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2012, 11:24:18 pm »
Grazie a tutti per i preziosi consigli, alcuni dei quali non avevo considerato, dico la mia:
- avete ragione a dire che nella prima ci sono troppe cose
- mi aspettavo un " troppo cielo in alto e orizzonte troppo centrale"
-consideravo i vongolari un "disturbo", invece diventano un punto forte della composizione a cui non avevo pensato
-sono diventato matto a cercare di posizionare la macchina dritta e voi mi dite che sono storto, con la foschia che c'era facevo una fatica esagerata a trovare l' orizzonte per allinearmi :pianto:
- potrei impostare gli iso inferiori a 200 manualmente per vedere cosa succede
-ne ho altre con apertute maggiori che proverò a inserire
Grazie ancora a tutti, siete preziosi.

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2012, 11:42:10 pm »
- mi aspettavo un " troppo cielo in alto e orizzonte troppo centrale"
si anche ma si possono correggere magari tagliando in modo diverso la foto...purtroppo x il cielo sgombro da nubi non ci potevi far nulla, quello era

-sono diventato matto a cercare di posizionare la macchina dritta e voi mi dite che sono storto, con la foschia che c'era facevo una fatica esagerata a trovare l' orizzonte per allinearmi

prenditi una livella da agganciare alla slitta del flash...5 euro e ti aiuterà un sacco a non impazzire  :)

- potrei impostare gli iso inferiori a 200 manualmente per vedere cosa succede
ah ma magari è giusto così in nikon..aspetta i commenti di qualche nikonista che ne sa di sicuro più di me  :)

comunque hai gestito bene il sole nell'inquadratura nella seconda

buona luce  :)


lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2012, 11:56:55 pm »
beh... gli esperti di paesaggio ti hanno già detto tutto
ora non ti resta che tenere la sveglia impostata sul presto per far tesoro dei consigli dati!!  :ok:
 :ciao:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2012, 12:25:42 am »
Mi lancio nei commenti  :sarcastic:
La prima, a parte l'orizzonte storto, è un po' difficile da interpretare, ci sono vari elementi ma poco armonizzati: un tronco, un palo, i vongolari, la diga, un'alga secca e l'onda. Anche i colori non mi convincono, forse va abbassata un po' la temperatura del bianco.
La seconda mi piace molto di più, però sia i vongolari che il sole sono troppo centrali ed il bilanciamento ne risente un po'. Anche qua vale lo stesso discorso sui colori.

quoto Paolo...
prima di tutto però ti faccio i complimenti per l'alzataccia...ci vuole passione e coraggio per alzarsi così presto e questo secondo me è già un gran bel passo!
poi anche le condizioni meteo non ti hanno aiutato per nulla...con un'alba così difficile cavarci qualcosa.
comunque...analizzando la prima foto anche secondo me i difetti più evidenti sono l'orizzonte storto e i troppi elementi...poi manca di nitidezza, è tutto come dire un po' ovattato...ho visto che hai chiuso a f22 e gli iso impostati a 200 (ma forse per nikon la base parte da 200..non so ho canon) ma forse ti sarebbe bastato chiudere di meno.

anche a me la seconda piace decisamente di più anche se pure in questa avresti forse dovuto cercare una compo un po' diversa come diceva anche Paolo...l'orizzonte pende un pelo a dx anche in questa...insomma piccole attenzioni che ti possono cambiare la foto, però avanti così!

 :ciao:

Quoto entrambi.
Aggiungerei che il soggetto non è chiaro.
Troppo piccoli per essere una foto ai vongolari, si perdono nel paesaggio che non offre particolari appigli visivi.
L'occhio vaga senza meta, e si stanca in fretta.
Nella seconda mi cade inevitabilmente sulle bruciature.
Life is what happens when you're busy making other plans.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2012, 08:58:23 am »
Quoto entrambi.
Aggiungerei che il soggetto non è chiaro.
Troppo piccoli per essere una foto ai vongolari, si perdono nel paesaggio che non offre particolari appigli visivi.
L'occhio vaga senza meta, e si stanca in fretta.
Nella seconda mi cade inevitabilmente sulle bruciature.
Quoto un po' tutti, in particolare l'analisi finale di Andrea. L'importante ora è perseverare e migliorarsi, anche grazie ai nostri consigli :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Federico Indri

  • Visitatore
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2012, 09:53:46 am »
Trovo molto giusti i consigli fin qui espressi, personalmente preferisco la seconda che trovo ben riuscita, mi incuriosisce  sapere se hai fatto degli scatti anche poco prima che sorgesse il sole, di solito la luce è favolosa. :ok:

given

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1035
  • Pigrographer
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2012, 11:01:48 am »
Sulla prima concordo con con quanto già scritto, la seconda secondo è me è bella, meriterebbe qualche intervento. Dell'orizzone di hanno già detto, io taglierei anche una fetta di cielo sopra visto che senza nuvole non è particolarmente interessante, e un po' a sinistra in modo da decentrare il sole. Le onde portano lo sguardo verso i vongolari, anche se sono piccoli come soggetto secondo me ci stannno...
Less is more

davidpan

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1564
  • newbie
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #11 il: Giugno 19, 2012, 08:37:16 pm »
Ti hanno già dato tutti ottimi consigli, complimenti per la levataccia peccato che non sei stato premiato con un bel cielo

Luc.mtb

  • 15 mm
  • *
  • Post: 27
  • newbie
Re:La mia prima alba!!!
« Risposta #12 il: Giugno 19, 2012, 11:18:54 pm »
Trovo molto giusti i consigli fin qui espressi, personalmente preferisco la seconda che trovo ben riuscita, mi incuriosisce  sapere se hai fatto degli scatti anche poco prima che sorgesse il sole, di solito la luce è favolosa. :ok:

Grazie, ho fatto altri scatti prima solo per capire come si comporta la macchina, ma non sono di particolare interesse perche mancano di un soggetto, un pò simili alla prima ma senza sole.
Comunque hai ragione per la luce! :ok: