Autore Topic: Compatta Pro  (Letto 1932 volte)

marcofnt

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1437
  • Marco Fanton
Compatta Pro
« il: Settembre 18, 2011, 04:54:45 pm »
Ciao a tutti, volevo prendere una compatta da viaggio.
Vedendo le foto del luigino mi ispirava la GF1 ma l'assenza del mirino e la dimensione cmq non molto contenuta me la fa scartare.
Preferivo qualcosa più vicino a una Nikon P7000 (apprifttando dell'uscita della P7100 dovrebbe anche essere conveniente) o Canon G12.
Ho visto anche le caratteristiche della Fuji X10, notevole ma non la trovo ancora in giro.
Voi avete consigli da darmi?
Marco Fanton
www.marcofanton.it

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Compatta Pro
« Risposta #1 il: Settembre 18, 2011, 05:24:48 pm »
Se non vuoi la GF 1... Assolutamente la G12... qui ce l'hanno almeno in 2 sul forum e va alla grande!  :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luca

  • 35 mm
  • ***
  • Post: 400
  • newbie
Re:Compatta Pro
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2011, 05:32:14 pm »
Se non vuoi la GF 1... Assolutamente la G12... qui ce l'hanno almeno in 2 sul forum e va alla grande!  :ciao:

Quoto...  ;)  :ciao:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Compatta Pro
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2011, 08:05:35 pm »
Ho visto anche le caratteristiche della Fuji X10, notevole ma non la trovo ancora in giro.
Ovvio, è appena stata presentata ;)

Al momento comunque le migliori compatte sul mercato sono Olympus XZ-1, Panasonic LX5 e Samsung EX-1. Segue a distanza la Canon S95(/S100 appena presentata), che comunque batte le altre tre a livello di portabilità. La X10 si presenta molto bene (sensore leggermente più grandicello delle altre), ma ancora non ci sono samples in rete.

Le varie Canon G12 e Nikon P7000/7100, le considererei solamente se ti serve uno zoomone (lenti buie e sensore + piccolo delle sopra menzionate)...anche perchè come portabilità sono dei mattoni ed a quel punto tanto vale passare al micro 4/3 (Pana GF1/2/3, Oly EP1/2/3, EPL1/2/3, EPLM1), sistema a sè nettamente superiore a qualsiasi compatta ed equiparabile/confrontabile tranquillamente al sistema reflex APS-C...

marcofnt

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1437
  • Marco Fanton
Re:Compatta Pro
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2011, 11:53:27 pm »
Mamma mia! Ma è rimasto qualche Nikonista in questo forum!!  :sarcastic:
Cmq grazie delle risposte, l'Olympus non è male effettivamente ma l'assenza del mirino mi pregiudica molto come del resto mi ha fatto scartare tutta la famiglia Panasonic GF che così portatile alla fine non è, e allo stesso prezzo tanto vale prendere una Reflex normale.
Non ho risolto i miei dubbi ma vi ringrazio comunque :)
Ciao
Marco Fanton
www.marcofanton.it

marcofnt

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1437
  • Marco Fanton
Re:Compatta Pro
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2011, 12:52:56 am »
Cmq a leggere nella rete pare effettivamente che l'Olympus sia una delle migliori del segmento
Grazie :)
Marco Fanton
www.marcofanton.it

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Compatta Pro
« Risposta #6 il: Settembre 19, 2011, 09:19:04 am »
Vivo lo stesso dramma!! Anch'io ero orientato verso nikon p7000 e canon g12 ma poi mi sono raffreddato...
... della samsung nx100 che ne dite???

 :gratta:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Compatta Pro
« Risposta #7 il: Settembre 19, 2011, 10:26:28 pm »
Cmq grazie delle risposte, l'Olympus non è male effettivamente ma l'assenza del mirino mi pregiudica molto come del resto mi ha fatto scartare tutta la famiglia Panasonic GF che così portatile alla fine non è, e allo stesso prezzo tanto vale prendere una Reflex normale.
Non ho risolto i miei dubbi ma vi ringrazio comunque :)
Beh, il mirino ti servirebbe solamente in caso di fortissima luce, ossia nei rari casi in cui gli ottimi lcd di quelle macchine (le varie micro 4/3 e compatte evolute) non fossero "utilizzabili".

Nelle varie compattone (P7k/G12), i mirini ottici integrati li chiamerei piuttosto buchi, con copertura ridicola dell'80% della scena inquadrata...

Invece, per Pana LX5, Oly XZ-1 e per le m4/3 compatte (quindi tutte eccetto la serie G Panasonic, che già lo montano di serie), volendo c'è la possibilità di montare degli EVF esterni (mirini elettronici, che purtroppo costano un botto...) che possono essere di livello "accettabile" (quello Panasonic) o decisamente buono (Olympus). Tra l'altro, se non ricordo male, Olympus condivide lo stesso mirino sia per le m4/3 che per la XZ-1 :Okidoki:

Infine, non sono d'accordo sul livello compattezza/portabilità: prova ad andare in negozio e metti a confronto una GF1+20 con la più piccola delle reflex con un qualsiasi fisso montato... ;)
ps. GF1+20 ci stanno tranquillamente in un tascone di un giubbotto; ho forti dubbi che con D3100+35 si riesca a fare altrettanto... :OO:

Ah, dimenticavo: se hai un budget elevato e non ti interessa uno zoom, la Fuji X100 è la regina delle "compatte" :paura:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Compatta Pro
« Risposta #8 il: Settembre 19, 2011, 10:35:06 pm »
Altra dimenticanza: aspetterei ancora un paio di giorni quando Nikon presenterà il suo sistema mirrorless con "fattore" 2.7x (il m4/3 è un 2x, le APS-C 1.5x): teoricamente con un sensore più piccolo le lenti dovrebbero seguire la stessa strada...anche se nel frattempo Panasonic ha fatto il botto presentando le sue lenti PRO, tra cui un 14-42 pancake appena appena più grande del 20 f1.7 :paura:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Compatta Pro
« Risposta #9 il: Settembre 19, 2011, 10:35:45 pm »
Ah, dimenticavo: se hai un budget elevato e non ti interessa uno zoom, la Fuji X100 è la regina delle "compatte" :paura:
Beh, regina per regina, ci sarebbe anche questa http://www.dphoto.it/200909071967/leica/leica-m9-full-frame-caratteristiche-tecniche.html ;)
Comunque confermo che la GF1 con il 20 è portabilissima :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Compatta Pro
« Risposta #10 il: Settembre 19, 2011, 10:39:53 pm »
Beh, regina per regina, ci sarebbe anche questa http://www.dphoto.it/200909071967/leica/leica-m9-full-frame-caratteristiche-tecniche.html ;)
Comunque confermo che la GF1 con il 20 è portabilissima :ciao:
si bella la leica... peccato che io abbia finito i reni buoni!!!!   :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Compatta Pro
« Risposta #11 il: Settembre 19, 2011, 10:40:37 pm »

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Compatta Pro
« Risposta #12 il: Settembre 19, 2011, 10:44:57 pm »
... della samsung nx100 che ne dite???
Sia Samsung che Sony possono vantare un sensore APS-C, ma sono chiuse nei loro formati proprietari che, al momento, non riescono nemmeno lontanamente a competere con l'offerta macchine-lenti del sistema micro 4/3...per questo motivo, personalmente non le terrei nemmeno in considerazione ;)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Compatta Pro
« Risposta #13 il: Settembre 19, 2011, 11:05:56 pm »
Eh, ma così non vale...questa è fuori gara :AAko:
eheheheh volendo c'è in titanio... solo 22500 (n)euro  :AAko:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

marcofnt

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1437
  • Marco Fanton
Re:Compatta Pro
« Risposta #14 il: Settembre 20, 2011, 01:14:50 am »
Grazie mille dei consigli e del dibattito che ne è scaturito, molto produttivo.
Penso che mi orienterò sulla Xz-1, ho visto la GF, io non la trovo così portatile soprattutto con un 14-42.
ciao
Marco Fanton
www.marcofanton.it

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Compatta Pro
« Risposta #15 il: Settembre 20, 2011, 03:21:24 pm »
Io sono uno di quelli che ha la G12. Comprata da poco l'ho definita "macchina da viaggio con la moglie", nel senso che pesa poco, sta dappertutto, veloce da usare e di buona, anzi ottima, resa. E' vero che il mirino è piccolino, specie se, come me, sei abituato ai mirini maxi delle full-frame ma, comunque, è una macchina dalle prestazioni sicuramente sopra la media. Volendo trovarle un limite (parlare di difetto su una compatta mi sembra eccessivo) diciamo che potrebbe avere uno zoom un pochino più "tele" ma va benone lo stesso. C'ho girato tutta Londra senza grossissimi rimpianti. E' chiaro, la reflex è altra cosa ma stiamo parlando di compatte !!!  ;)
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi