Autore Topic: Al di là  (Letto 265 volte)

andrea.mauro

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 70
  • foto amatore
Al di là
« il: Aprile 24, 2024, 08:42:39 pm »
Mi è stato suggerito di non descrivere le foto, e quindi non descrivo le sensazioni che mi hanno portato a scattare.

Comunque come dico sempre mi farà sicuramente piacere ricevere delle critiche tecniche.

Grazie.

Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 627
  • Fotografa
Re:Al di là
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2024, 09:16:01 pm »
Foto interessante, ma sbilanciata a sinistra (riquadro nero e sedie gialle che colpiscono l'occhio, sono entrambe dalla stessa parte).
Avrei tenuto un pò più di margine nero sul lato destro e inferiore, in modo da creare una bella cornice, sempre cercando di mantenere la simmetria dei riquadri.
E' un'immagine che mi ha colpito :ok:
 :ciao: :ciao:


BethGRDN

  • 15 mm
  • *
  • Post: 15
  • Novellina
Re:Al di là
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2024, 09:21:20 pm »
Composizione interessante  :yes: mi piace

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4545
Re:Al di là
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2024, 09:53:12 pm »
Foto interessante, ma sbilanciata a sinistra (riquadro nero e sedie gialle che colpiscono l'occhio, sono entrambe dalla stessa parte).
Avrei tenuto un pò più di margine nero sul lato destro e inferiore, in modo da creare una bella cornice, sempre cercando di mantenere la simmetria dei riquadri.
E' un'immagine che mi ha colpito :ok:
 :ciao: :ciao:
Condivido parola per parola. A mio avviso lo sbilanciamento dell'immagine è dovuto essenzialmente dall'asimmetria della "cornice".
Per quanto concerne la descrizione/spiegazione delle foto, io ho semplicemente espresso, motivandola, la mia opinione in merito a seguito di una tua precisa domanda rivolta al Forum in un tuo precedente post.
L'ho fatto peraltro molto volentieri, perché ritenevo potesse costituire uno spunto di discussione, che pero purtroppo non c'è stato.
 :ciao:

andrea.mauro

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 70
  • foto amatore
Re:Al di là
« Risposta #4 il: Aprile 25, 2024, 08:00:12 am »
Ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete dedicato e sono perfettamente d'accordo che le sedie era meglio se fossero state posizionate nell'altro riquadro.
Lucio non ti ho risposto in quanto ho ritenuto interessante il tuo spunto e come puoi leggere non ho voluto esprimere lo stato d'animo che mi ha spinto a fare questa foto. Forse avrei dovuto ringraziarti e me ne dispiace di non averlo fatto e quindi lo faccio ora.
Io sono sempre molto contento di ricevere critiche, opinioni e tutto quello che può farmi crescere da un punto di vista tecnico visto che ho iniziato da relativamente poco a fotografare, quindi non mi stancherò di chiedere di farlo e ringrazio anticipatamente chi sarà così cortese da farlo, d'altra parte mi sono iscritto al Circolo appunto per poter avere un continuo miglioramento. Diciamo che mi sto preparando alla pensione per quando avrò più tempo da dedicare a questa splendida ossessione !!

Un saluto.

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2433
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Al di là
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2024, 11:07:55 am »
oltre a quanto già detto in merito ai pesi visivi, sempre in ottica di miglioramento, quando fotografiamo cornici (finestre, porte, quadri, etc) è importante che le linee siano tutte dritte, sia le verticali che le orizzontali. Questo si ottiene in fase di scatto fotografando con il massimo zoom disponibile per "raddrizzare" le linee e in post produzione per raffinare il risultato

comuqnue, ottimo colpo d'occhio!  :ok: :ok: :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

mooninjune

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 2991
  • newbie
Re:Al di là
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2024, 05:39:45 pm »
mi piace e basta  :ok:

andrea.mauro

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 70
  • foto amatore
Re:Al di là
« Risposta #7 il: Maggio 02, 2024, 07:15:30 pm »
colgo l'occasione per chiedere:
qualcuno in post produzione avrebbe cancellato le sedie per clonarle nel riquadro opposto per dare equilibrio ? sempre che sia possibile farlo con qualche programma di foto ritocco.
rendendosi conto che la foto è sbilanciata non l'avrebbe scattata ?

Giovi

  • Moderatore
  • 35 mm
  • *****
  • Post: 627
  • Fotografa
Re:Al di là
« Risposta #8 il: Maggio 02, 2024, 10:11:28 pm »
Ciao Andrea ti rispondo per come la vedo io:
1) sicuramente con la post-produzione è possibile spostare le sedie nell'altro riquadro, ma mi sembra veramente eccessivo.
2) quello che hai visto ti ha colpito e hai fatto bene a scattare. Poi sul computer cominci a guardar bene e ti accorgi di tante altre cose, che non avevi notato. E' un ottimo esercizio.
 :ciao: :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4545
Re:Al di là
« Risposta #9 il: Maggio 02, 2024, 10:27:39 pm »
Ciao Andrea ti rispondo per come la vedo io:
1) sicuramente con la post-produzione è possibile spostare le sedie nell'altro riquadro, ma mi sembra veramente eccessivo.
2) quello che hai visto ti ha colpito e hai fatto bene a scattare. Poi sul computer cominci a guardar bene e ti accorgi di tante altre cose, che non avevi notato. E' un ottimo esercizio.
 :ciao: :ciao:
Riprendo il commento di Giovanna, che ancora una volta condivido.
Hai realizzato uno scatto interessante sul quale hai ricevuto critiche, apprezzamenti e suggerimenti.
Prendili per quello che sono. Potrai condividerli o non condividerli. Alla fine ognuno vede le cose a modo suo.
Non farti troppe altre domande, continua a scattare ed a condividere i tuoi scatti.
E' l'unico modo per crescere, almeno io la penso così.
 :ciao: