Autore Topic: A Question of Color: Bianco e Nero vs Colore  (Letto 93 volte)

bruno.defigueredo

  • 15 mm
  • *
  • Post: 32
  • Aspirante fotografo
A Question of Color: Bianco e Nero vs Colore
« il: Marzo 12, 2024, 09:22:53 pm »
Premessa: sono un neo fotografo (alcuni mesi) che sta esplorando il mondo della fotografia un pezzo alla volta. Non ho trovato un topic precedente sul tema, quindi mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni. Se invece esiste già, mi scuso e vi chiedo di linkarmelo.  :ok:Grazie.

Prima mi presento, mi chiamo Bruno e sono nuovissimo qui (iscritto da una poco più settimana al Circolo e al corso di Post produzione). Non sapete quanto sia contento di aver scoperto il Circolo e il forum. Come dicevo, sono agli inizi della mia esperienza fotografica e sto esplorando diversi stili, anche se mi trovo molto attratto dalla street photography.

Vado al succo del mio topic.

Ho iniziato a scattare con una compatta Canon G15 che mi è stata prestata e ho fatto un paio di mesi in Tailandia, dove ho potuto esperimentare molto e dove ho acquistato in un mercatino una Olympus OM-1 a pellicola. Andando poi in un negozio a Chiang Mai per acquistare il mio primo rullino, la domanda che mi ha in un certo senso bloccato è stata: vuoi un rullino a colori o bianco e nero? Vado dritto alla fine, senza fari perdere tempo: dopo giorni a pensarci (vi giuro) ho scelto per il colore visto il luogo dove mi trovavo, credevo fosse più adatto alla situazione.

Però il dubbio mi è rimasto, e ancora oggi oscillo tra uno e l'altro, comprendendo bene (in parte e dal mio punto di vista, almeno) pregi e difetti di entrambi.

Ora, il motivo per cui ho scritto oggi il topic è che ieri ero per un breve giro con amici a Londra e ho scoperto una mostra di Joel Meyerowitz (che non conoscevo) al Tate. Sono rimasto colpito dal suo lavoro e dalla sua scelta di scattare per un lungo periodo con due macchine, una con un film a colori e l'altra con il bianco e nero. Mi sono goduto la mostra, ho acquistato il suo libro A Question of Color (che se qualcuno vuole, posso prestare) e questo tema del bianco e nero vs colore mi ha affascinato ancora di più.

Mi piacerebbe molto quindi, per chi vuole dedicarmi qualche minuto, sapere cosa ne pensate, il vostro percorso, le vostre scelte.

Grazie ancora a chi vorrà rispondere, mi scuso per il lungo messaggio e spero che il topic sia pertinente.  ;)