Autore Topic: spring painting  (Letto 293 volte)

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4529
spring painting
« il: Marzo 11, 2024, 11:34:34 am »
Canon EOS R6
Trioplan t.a. + tubo 12 mm.

Vincenzo Cerati

  • Socio 2024
  • 15 mm
  • **
  • Post: 175
  • Fotografo
Re:spring painting
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2024, 01:56:40 pm »
Wow, sempre bravissimo! Complimenti!

PINO47

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 63
  • Photography Lover
Re:spring painting
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2024, 03:42:24 pm »
Sono un corsista che cerca di capire perchè, pur riconoscendo l'indubbia tecnica di scatto, l'immagine non mi trasmette emozioni.
Ho l'impressione che il peso dello sfondo cerchi di sottrarre importanza al soggetto di per se delicato.
Non credi lo sfondo debba addolcirsi lasciando che i fiori siano i protagonisti della scena?
Ho visto altri autori nel forum seguire questo modo di operare. Il mio vuole essere solo un pensiero costruttivo per accrescimento personale e non una critica. Grazie,  :ciao:
PINO47

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4529
Re:spring painting
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2024, 04:24:57 pm »
Sono un corsista che cerca di capire perchè, pur riconoscendo l'indubbia tecnica di scatto, l'immagine non mi trasmette emozioni.
Ho l'impressione che il peso dello sfondo cerchi di sottrarre importanza al soggetto di per se delicato.
Non credi lo sfondo debba addolcirsi lasciando che i fiori siano i protagonisti della scena?
Ho visto altri autori nel forum seguire questo modo di operare. Il mio vuole essere solo un pensiero costruttivo per accrescimento personale e non una critica. Grazie,  :ciao:
Ciao Pino.
Innanzi a tutto grazie per il tuo commento e per le tue osservazioni.
Io ritengo che il bello della fotografia consista nell’interpretazione personale, e credo che in nessun genere come nella macro/close up, l’interpretazione possa trovare tanto spazio e tante possibilità di esprimere la propria visione e la propria sensibilità.
Nel mio modo di interpretare il close up ambientato, lo sfondo rappresenta l’elemento fondamentale: spesso io vado alla ricerca di sfondi, studiandone la conformazione e la loro riposta alle diverse  condizioni di luce.
Solo successivamente ricerco il soggetto.
Il suo posizionamento rispetto allo sfondo e le modalità di ripresa influiscono peraltro in maniera determinante sulla resa alla resa dello sfondo, che rimane per me l’elemento fondamentale e che ne viene così ulteriormente impreziosito.
L’insieme di questi fattori, unitamente alla postproduzione, cui ho dedicato e dedico tuttora moltissimo tempo, mi hanno portato a realizzare le immagini che posto su questo forum, nelle quali cerco di trasmettere (non so se ci riesco) un contenuto “pittorico”, cercando comunque di mantenere un equilibrio cromatico d’insieme.
Il tutto poi può naturalmente piacere o non piacere.
Io vedo la fotografia così: personalmente questo approccio, qui condiviso anche da (pochi) altri autori, mi stimola e mi emoziona, diversamente da approcci “classici”, che non stimolano il mio interesse e la mia attenzione.
Questa è la mia visione, che vale esattamente quanto la tua.
In fondo penso che, in generale e non solo in ambito fotografico, la diversità di vedute costituisca una fonte di arricchimento per tutti.
Diversamente vivremmo in un mondo piatto e noioso.
Grazie ancora, buona giornata e buona luce.
Lucio.

PINO47

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 63
  • Photography Lover
Re:spring painting
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2024, 05:24:54 pm »
Grazie Lucio per il tuo tempo, per le risposte che terrò presenti nel mio percorso fotografico, e per la paziente gentilezza nei miei riguardi.
Ora capisco il tuo modus operandi che rispetto e apprezzo con più consapevolezza. Buona Luce anche a te e buona serata. :ciao:
PINO47

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1877
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:spring painting
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2024, 08:51:50 pm »
Lucio apprezzo davvero la spegazione che hai condiviso con noi. Come ben spieghi tu, piacciano o meno le tue immagini, ti va ricosciuta l'originalità del progetto e la cura nella realizzazione. Per quel che vale, a me piacciono :)

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4529
Re:spring painting
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2024, 09:00:58 pm »
Grazie Pino e grazie anche a te Lorenzo.

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8383
  • photographer
Re:spring painting
« Risposta #7 il: Marzo 12, 2024, 07:04:54 pm »
Maf perfetta con una bella compo.... sfondo super.
Condivido il pensiero di Lucio, più pittorico e meno classico. :ciao:

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10893
  • photographer
Re:spring painting
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2024, 03:14:53 pm »
Credo che il gusto sia tutto, ad ognuno di noi piace o meno una foto. Questo genere di macro ambientata per come la vedo io, è un genere che piace di più (mi baso sui miei profili social, anche se lasciano il tempo che trovano). Però ci sta che a qualcuno piacciano le macro classiche.
Concordo sulla difficoltà realizzativa di questo genere, soprattutto nel ricercare sfondi (cosa non semplice).
A me piace Lucio :ciao:

bruno.defigueredo

  • 15 mm
  • *
  • Post: 32
  • Aspirante fotografo
Re:spring painting
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2024, 04:20:46 pm »
Complimenti per lo scatto e grazie per la spiegazione (scatto da troppo poco per conoscere questi stili).

Vedendo la foto pure io mi sono soffermato a riflettere sul peso dello sfondo, che però a me piaceva. Ma capivo anche che era "strano" per le foto di questo genere che sono abituato a vedere. Grazie quindi per la spiegazione, ha molto più senso e riesco a comprendere meglio l'effetto causato appena l'ho vista.

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4529
Re:spring painting
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2024, 09:53:05 pm »
Grazie dei graditi commenti Alberto, Marco  Bruno.  :ciao: