Autore Topic: Lotta contadina  (Letto 193 volte)

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 772
  • Point of view
Lotta contadina
« il: Marzo 06, 2024, 08:33:51 pm »
 :ok:  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44554
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Lotta contadina
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2024, 04:55:00 pm »
Queste immagini, quando deprivate di un loro contesto originario, rischiano di perdere potenza comunicativa e di non riuscire a catturare appieno l'attenzione e l'interesse dello spettatore. Tuttavia, è nell'ambito di un'analisi più approfondita e contestualizzata che esse possono rivelare tutta la loro complessità e ricchezza di significato. È proprio attraverso un'adeguata mediazione interpretativa, che richiede una solida conoscenza delle intenzioni e del contesto artistico dell'autore, che queste immagini possono acquisire una nuova vita e una profondità emotiva che altrimenti risulterebbero inaccessibili. Non basta un titolo da Crudêl Joibe Grasse, è, sempre a mio avviso, dunque fondamentale che la descrizione testuale che a questo punto necessariamente deve accompagnare tali opere sia accurata, dettagliata, in modo da guidare lo spettatore nel processo di comprensione e interpretazione. Solo così sarà possibile cogliere pienamente il messaggio intrinseco e l'essenza stessa del progetto artistico, se tale progetto vi è. In questo modo, la descrizione non si limiterà a essere un semplice strumento di facilitazione, ma diventerà parte integrante dell'esperienza estetica, arricchendo il quadro complessivo e stimolando un coinvolgimento più profondo e consapevole da parte dello spettatore.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4531
Re:Lotta contadina
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2024, 05:11:13 pm »
Queste immagini, quando deprivate di un loro contesto originario, rischiano di perdere potenza comunicativa e di non riuscire a catturare appieno l'attenzione e l'interesse dello spettatore. Tuttavia, è nell'ambito di un'analisi più approfondita e contestualizzata che esse possono rivelare tutta la loro complessità e ricchezza di significato. È proprio attraverso un'adeguata mediazione interpretativa, che richiede una solida conoscenza delle intenzioni e del contesto artistico dell'autore, che queste immagini possono acquisire una nuova vita e una profondità emotiva che altrimenti risulterebbero inaccessibili. Non basta un titolo da Crudêl Joibe Grasse, è, sempre a mio avviso, dunque fondamentale che la descrizione testuale che a questo punto necessariamente deve accompagnare tali opere sia accurata, dettagliata, in modo da guidare lo spettatore nel processo di comprensione e interpretazione. Solo così sarà possibile cogliere pienamente il messaggio intrinseco e l'essenza stessa del progetto artistico, se tale progetto vi è. In questo modo, la descrizione non si limiterà a essere un semplice strumento di facilitazione, ma diventerà parte integrante dell'esperienza estetica, arricchendo il quadro complessivo e stimolando un coinvolgimento più profondo e consapevole da parte dello spettatore.
....  infatti.
Pur non avendo la capacità di linguaggio di Luigino, che mi ha preceduto nel commento di questa immagine, osservo che egli ha espresso le mie stesse perplessità.
Io ti avrei molto più semplicemente chiesto una spiegazione di questa immagine, che non sono riuscito a comprendere.
Comunque io ti ammiro, perché tu sei uno dei pochi fotografi di questo Circolo che si mettono in gioco proponendo scatti di tutti i generi ed, inoltre, commentano gli scatti degli altri.  :ok: :ok: :ok:
Buona fine settimana.  :ciao:

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 772
  • Point of view
Re:Lotta contadina
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2024, 02:17:42 pm »
Mamma mia quanta negatività nei miei confronti. Comunque ci sto al gioco. L'immagine penso sia molto bella e interessante già da sola.  Forse il titolo è poco chiaro. I miei pensieri partono dalla quotidianità. Avete tutti sentito delle dimostrazioni con i trattori avvenute quasi in tutta Europa effettuate dagli agricoltori. Sapete che le politiche agricole  europee erano rivolte verso un'agricoltura più "green" e tra tante cose per esempio prevedevano delle limitazioni all'uso di pesticidi ecc, ecc, qui ora è lunga da spiegare tutto.
Ebbene questa foto per me fa vedere una campagna con silos colmi di cereali che hanno un aspetto più industriale che "campagnolo", inteso come antitesi per un'agricoltura più vicina alla natura senza sfruttarla in modo intensivo. Il titolo era ironico. Il fuori fuoco voluto che crea un'immagine un po' vaga rappresenta la lontananza di ciò che vedi.  :ok: