Autore Topic: Bozza con riflessi  (Letto 293 volte)

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 842
  • Point of view
Bozza con riflessi
« il: Settembre 25, 2023, 11:52:20 am »
 :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4693
Re:Bozza con riflessi
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2023, 03:14:03 pm »
Di primo acchito mi verrebbe da complimentarmi per la composizione e le geometrie, ma osservando meglio, a parte la mancanza di nitidezza che a mio avviso è essenziale in questo genere di scatti, l'immagine presenta molti problemi di sdoppiamenti, sovrapposizioni, ecc.
Forse il titolo spiega tutto .....
 :ciao:

Federico Indri

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 842
  • Point of view
Re:Bozza con riflessi
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2023, 07:09:32 pm »
Di primo acchito mi verrebbe da complimentarmi per la composizione e le geometrie, ma osservando meglio, a parte la mancanza di nitidezza che a mio avviso è essenziale in questo genere di scatti, l'immagine presenta molti problemi di sdoppiamenti, sovrapposizioni, ecc.
Forse il titolo spiega tutto .....
 :ciao:

 Lucio, ringraziando il cielo, abbiamo visioni molto diverse di intendere la fotografia. Per me la nitidezza o la perfetta pulizia non sono assolutamente degli obiettivi da raggiungere. Per esempio ho venduto tutti i corpi macchina e obbiettivi migliori per acquistare altro materiale di categoria "Entry Level", proprio per questo. Perché le visioni, gli stati d'animo, qualcosa di emozionale difficilmente la rappresenti con un super dettaglio o qualcosa che si avvicina alla perfezione. Una cosa che non mi piace della "scuola" del CFP è proprio che qui si cerca solo la tecnica un po' fine a se stessa, e a scapito della ricerca e dei contenuti qualunque essi siano. Quindi cerco di fotografare a modo mio, anche male, non importa, ma non ingabbiato in forme troppo scolastiche. Ti ringrazio del commento, molto gradito, perché apre a discussioni e ad aperture a visioni diverse di considerare la fotografia. Ciao.

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4693
Re:Bozza con riflessi
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2023, 08:46:41 pm »
Caro Federico, la spiegazione che mi hai dato in merito al tuo modo di fotografare era ed è per me nota, perché appare in maniera evidente in molti dei tuoi scatti, dai quali sono certo di aver compreso molto bene quale sia il tuo approccio alla fotografia e, forse, anche qualcosa di te.
In generale, io la vedo in una maniera un po’ diversa  dalla tua: forse ho un atteggiamento  meno rigido  sull’argomento, nel senso che è vero che la ricerca della perfezione tecnica (poi sarebbe bello comprendere cosa si intenda con questa accezione) non dovrebbe  essere l’unico fine nella rappresentazione di un immagine, ma è altrettanto vero che è a mio avviso altrettanto errato demonizzarla.
Io ho colto perfettamente nei tuoi scatti il tuo intento fotografico: alcuni li ho apprezzati, altri meno.
Credo di aver intuito in alcuni di essi, correggimi se sbaglio, un intento quasi “provocatorio” (ovviamente inteso in senso propositivo), legato alla tua visione della fotografia, rispetto ad una parte considerevole degli scatti che appaiono sul forum.
In questa immagine, a mio avviso, sei andato oltre il limite in tema di imperfezioni di varia natura, ed il mio commento è stata una risposta intenzionalmente provocatoria, cui ero certo che avessi risposto, cosa che mi ha fatto molto piacere.
Un tanto per dire che non tutte le “imperfezioni” costituiscono un valore aggiunto, almeno io la vedo così.
Alla fine ognuno realizza le sue immagini secondo il proprio gusto, libero poi di prendere in considerazione le opinioni altrui.
Almeno in ambito fotografico abbiamo ancora questa libertà ….
Buona serata.