Autore Topic: compressione da raw a jpeg a 2kb per forum  (Letto 191 volte)

Mari

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 96
  • Fotografo
compressione da raw a jpeg a 2kb per forum
« il: Settembre 07, 2023, 07:11:54 pm »
Ciao a tutti

Mi serve una dritta per la conversione da raw a jpeg e poi comprimere per poterla postare sul forum. Non sono soddisfatta perché uso dei convertitori on line ma i colori nella compressione cambiano. Mi potreste consigliare come fare per non perdere la qualità dell'immagine? grazie mille....

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44554
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:compressione da raw a jpeg a 2kb per forum
« Risposta #1 il: Settembre 07, 2023, 08:06:54 pm »
Non ho nessuna esperienza di convertitori on line... normalmente si opera così (o almeno io faccio così):
1 - Conversione del raw e prima modifiche con Lightroom (che nelle ultime versioni consente cose impensabili fino a pochi anni fa)
2 - Trasferimento dell'immagine da Lightroom a Photoshop per gli ultimi aggiustamenti e correzioni
3 - Ultimati i quali, si salva l'immagine in formato tiff come master per successivi eventuali utilizzi
4 - Da Photoshop, tramite il plugin TK 9, ridimensiono l'immagine al formato desiderato, aggiungo cornice e firma e salvo in formato jpg e spazio colore sRGB (questo è fondamentale). TK 9, una volta impostato correttamente, fa tutto questo in automatico in un paio di secondi
Detto questo, la prima cosa da fare con i convertitori on line, secondo me, è verificare che salvino al 100% di qualità e con lo spazio colore sRGB, che è quello utilizzato dal web, altrimenti certo che i colori sballano...
Spero di averti risposto, se qualcuno desidera integrare, faccia pure :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

MarcellaU

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 56
  • Fotografa
Re:compressione da raw a jpeg a 2kb per forum
« Risposta #2 il: Settembre 07, 2023, 10:57:11 pm »
Se usi solamente Lightroom puoi esportare in jpeg direttamente da lì, nella finestra con le opzioni puoi impostare lo spazio colore e ridimensionare. Io all'inizio facevo così e il risultato era più che dignitoso!

Mari

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 96
  • Fotografo
Re:compressione da raw a jpeg a 2kb per forum
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2023, 05:31:42 pm »
 :ok: