Autore Topic: China Town  (Letto 280 volte)

cinzia

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 9
  • Fotografo
China Town
« il: Aprile 13, 2023, 11:58:19 pm »
Una foto scattata qualche giorno fa a Kobe, Giappone.

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:China Town
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2023, 08:06:59 am »
ciao Cinzia,

il luogo è interessante ma mi manca un soggetto definito

vedo che hai tenuto f22 e ISO200, probabilmente per avere tempi lunghi 1/8sec, c'è del mosso ma non mi sembra il soggetto della foto, non so, magari ci puoi dire di più
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

cinzia

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 9
  • Fotografo
Re:China Town
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2023, 07:01:51 pm »
Mi piaceva questo angolo di China Town, perché a differenza di tutto il resto del quartiere mostrava una specie di 'disordine ordinato'. Anziché essere pieno di colori molto saturi e confusionari, i colori qui mi sembravano sobri, in un certo senso eleganti. Ma come  in tutto il resto del quartiere c'era una folla in continuo movimento.
Al centro dell'immagine ho visto le due ragazze ferme, che probabilmente stavano decidendo se mettersi in coda per entrare nel locale o meno, così ho pensato di mettere a fuoco loro e fare in modo che le altre persone risultassero mosse, proprio per rendere l'idea del via vai.
Al primo piano del ristorante c'erano inoltre un uomo ed un bambino intento a mangiare con i bastoncini nella tranquillità apparente del locale, in evidente contrasto con la confusione della strada.
Mi è parso che l'immagine potesse raccontare più storie.


Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:China Town
« Risposta #3 il: Aprile 28, 2023, 12:53:43 pm »
Ciao Cinzia,

grazie per la risposta esaustiva

non c'è mai un giusto assoluto, quindi ti dico come la vedo io ma senza pretesa che sia giusto

le due persone ferme che dovrebbero essere il soggetto sono di spalle e quindi difficilmente uno spettatore si relaziona con un soggetto di spalle, soprattutto quando in basso a destra c'è una persona a fuoco, più grande e di cui vediamo il viso

le persone mosse sono una buona idea ma devono essere molto mosse e tutte mosse, sempre la signora in basso a destra non è mossa e quindi il gioco non funziona

le persone in alto dentro il ristorante sono invisibili a meno di non mettere a priori una didascalia che le indichi, cosa che prima non c'era - forse di notte una finestra illuminata potrebbe attirare lo sguardo ma in questa immagine lo sguardo è attirato un po' dovunque nella parte più luminosa in basso

 :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it