Autore Topic: PATTERN  (Letto 383 volte)

Andrea Stradi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 19
  • Fotografo
PATTERN
« il: Marzo 27, 2023, 07:08:05 pm »
Ahimè, non sempre quando viene l'ispirazione si hanno i mezzi per realizzare ciò che si ha in mente.
Io ho solo il 35 mm obiettivo fisso e quando mi sono affacciato dalla torre e ho visto il grattacielo di fronte, mi è venuta l'idea di realizzare questa foto.
Forse con una focale più lunga sarebbe uscita meglio.
L'unico accorgimento che ho preso è stato quello di prendere molto sfondo (poi tagliato in post produzione) per evitare che magari in fase di raddrizzamento perdessi qualche elemento importante.
Sembra una raccolta di piccole fotografie una accanto all'altra come quando si realizza un poster di foto di famiglia. Sono, invece, come si può vedere, gli appartamenti di un grattacielo.
La cosa curiosa è che ingrandendo su ogni abitazione si vedono cucine o salotti o bagni ma anche oggetti di ogni tipo che possono descrivere uno stile di vita in cui riconoscersi.
Altra cosa curiosa è la luce che viene da destra e che illumina la prima colonna di appartamenti, un po' meno la seconda, un po' meno la terza, fino alla quasi assenza di luce nella colonna a sinistra. Questo crea una graduazione dello stesso colore (blu del grattacielo) dal più chiaro al più scuro.
Le linee regolari sia orizzontali che verticali danno un grande ordine alla foto e allo stesso tempo fanno da cornice.
Spesso si parla dell' "elemento umano" o della "presenza umana" per catalogare uno scatto nella streetphotography. Io penso che, se anche nella fattispecie manchino le persone fisiche, siano fedelmente descritti stili di vita e abitudini delle persone e quindi questa foto potrebbe rientrare in quel genere.
Credo che il grande difetto tecnico di questa foto sia dato dall'eccessiva rumorosità. E' un male necessario, in questo caso, che non intacca, a mio parere, troppo il concetto della foto stessa ma che comunque dà un po' di fastidio.